Passa ai contenuti principali

"CALICANTO", il PICCOLO LIBRO che VOLA anche a S.FELICE/s.PANARO!!!


INCONTRI CON L'AUTORE
presso la
BIBLIOTECA COMUNALE di SAN FELICE SUL PANARO
La Biblioteca promuove le pubblicazioni di autori del nostro territorio
Venerdì 7 ottobre ore 21
Incontro con
Maria Pia Balboni
che presenterà il suo romanzo
Calicanto. Il mio libro di mia madre



Perché piace questo racconto intimo, sommesso, con una scrittura piacevole, che affascina? Perché è sospeso nel tempo, è un mondo che M.P Balboni vuole riafferrare, forse per riplasmarlo, per ritrovare una sé stessa un po' diversa, per riconsiderare le asprezze non comprese.

E attrae questo racconto...perché ci lascia in attesa di altre "rivelazioni", di un completamento del percorso personale dell'autrice, che in questo ancora è all'ombra della figura potente della madre!
Questo libro ha già vinto recentemente il primo premio assoluto per la letteratura, nel 


       ne ho parlato per la prima volta qui, il mio incontro con Maria Pia Balboni e Calicanto


Maria Pia è avvezza da anni allo studio storico, esterno, serio, che lei però infervora con la sua passione, la sua diligenza e dedizione. Una serie di libri ben fatti, che hanno coinvolto altri studiosi, coautori, spesso; libri che hanno scandagliato la realtà che è coperta dalla cenere, il passato...da cui lei ha riportato voci, personaggi, attività, avventure, sventure di una comunità ebraica, insediata a Finale Emilia nel 1541, venuta da lontano, spinta da un esodo quasi fatale, che per molti si concluderà, dopo secoli  con un esito ancora più tragico. 
Da sottolineare la sua attività di traduttrice, dalla letteratura romantica della Austen, al  realismo di Joyce, per arrivare all'umorismo di Jerome




Un abbraccio a Maria Pia, una persona davvero speciale! 



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

Traveling Bells ha detto…
Such a pretty book cover. I know you are very proud of your friend.

Have a great day.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Sure I was hit by the personality and the work of Maria Pia!
She has written and published important books about history!
She has also translated for a great italian Edition: J.Austen, Joyce, Jerome K. Jerome!!!!
Have a great afternoon!
Big hugs!

xoxoxoxoxo
i think that is forsythia on the cover of the book, and maria pia sounds lovely.

sarge had more chemo today, his scan was good!

smiles, bee
xxoxoxooxox
Paul ha detto…
Hello Ivana. I haven't given up on you. For some reason I lost your website. It took me some time to find it but I did and I wrote it down in case I lose again.
My mom is doing so much better since she talked with her doctor. In her mind she wasn't getting better and no matter how much the family told her she just wouldn't believe us until her doctor told her that she OK and is getting better. We just left her this evening and she was smiling and the most important thing was her eyes, they looked alive again. OH I'm so glad and now I can go and have my tests on my arm why it's weak and has serious pain. One down one to go. See you later on.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!
This is really "Calicanto", of the Calycanthaceae or Calycanthus!
Glad that sarge's scan was good...a positive thought for the after-chemo days!!!
Have a lovely Friday!!!
Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I changed my tow PCs, so you could not find me, but you could write nonna ivana on google and you find me...(try!!!, ha...ha..ha...)
Glad that Mom has got her eyes alive, and you can think of yourself and take care of your arm!

Have a great Friday!!!
ilariafrancesca ha detto…
Ciao Nonna Ivana, a proposito di libri, se conosci qualcuno interessato al genere giallo,horror e thriller, un mio carissimo amico domani sera presenta il suo secondo libro...Ridotto del teatro di Borgatti di Cento, sabato 08/10/2011 ore 18, Edi Guselli dialoga con Anna Mandrioli per la presentazione del suo secondo romanzo "Il ritratto che urla"....sto facendo pubbliche relazioni, se qualcuno della zona è interessato può farci un salto :o) per gli amici questo ed altro! Intanto ti abbraccio forte! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!
Non conosco Guselli, conosco il teatro, non ho letto il libro, al momento leggo molto poco!
Avessi letto il libro e saputo di più dell'autore, avrei messo la mia presentazione.
Parlo delle persone e delle cose che conosco o sperimento personalmente!
Un abbraccio e buona fortuna al tuo amico!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.