lunedì 10 ottobre 2011

il FESTONE di S.MATTEO della DECIMA ...INCONTRI

Incontri con persone, animali e cose...ore di piacevole armonia del presente, quando la mente trova serenità nell'immergersi tra la folla, o nel passeggiare rilassata per vie meno frequentate, o nei parchi...nel visetto di un bambino, nel suono delle conversazioni amichevoli, nel gioco dei cani, nel riflesso di un piccolo lago!
E la mia macchinetta è un mezzo immediato per catturare l'attimo, quando riesco, o per fissare immagini di doni della terra, l'abbondanza dei frutti di stagione, che la mia zona produce, o per rubare le espressioni dei volti delle donne che friggono lo gnocco, il nostro gustoso cibo da strada o da convivialità, o nel curiosare negli stand regionali dei prodotti tipici, che ti fanno ricordare vacanze lontane!
Le mie sono piccole cose, quotidianità, o feste paesane, che non mi stanco mai di visitare...ci trovo sempre un motivo di piacere, di arricchimento....e in pratica è pure un sano esercizio di socialità, di movimento fisico, di rilassamento e ristoro, forse, da giorni di stanchezza, o tristezza, che possono capitare!!!

C'è sempre un Campanile che vigila


Testo e foto di ivanasetti




E i prodotti della terra, che le aziende agricole e ortofrutticole espongono in colorati e profumati stand, dove ti fermi ad ammirare frutta e verdure ottime


La stagione della ZUCCA, questa, e io mi figuro le mie fantasie in cucina con la dorata polpa per dolce e salato!
Varie forme, colori e peso
La violina, la delica, la marina di Chioggia e altre enormi, che fanno spettacolo!!!





 Le molte varietà di mele,




un frutto enorme che sembra una zucca-cocomero, per marmellate



Un cucciolo nel passeggino!


questi invece sono eleganti cani ben affiatati e..affettuosi



Non mancava la musica, abbastanza rumorosa, ci siamo allontanati verso il parco, al laghetto, solo qualche coppia di innamorati, appartata sulle pacchine, all'ombra di alti platani e pioppi cipressini


Il concerto delle campane sarebbe incominciato e la gente stava attorno a seguire gli accordi, o meglio i movimenti del campanaro!


Il nostro giro a curiosare è esaurito, non abbiamo per niente camminato lungo tutto il corso, dove si svolgeva il mercato degli ambulanti, con le solite cose di abbigliamento...ma ci siamo avvicinati solo allo stand dell'associazione del Paese, di volontari che preparano frittelle, gnocco fritto, lì acquisto il sapore, o confettura nostra autunnale, con mosto e frutta varia, e una confettura di prugne, poi dai contadini, uva e prugne enormi, dal banco tirolese il pane al sesamo!


Una domenica serena, nel cielo e nell'animo!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




12 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

a stroll through autumn, lovely! we had a slow day here, only grocery shopping and some cooking, nothing else, a good day...

hugs, bee
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

It was a very relaxing Sunday, after a hard week!!!

Have a lovely Monday (water aerobics) and a great week!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxoxo

ღ Djallen ღ ha detto...

Che belle le feste di Paese, le uniche che mantengono ancora lo spirito di condivisione.

Devo dire che mi sono innamorata delle foto di zucche.. hanno fatto venire nella mia mente infinite voglie di usarle... Adoro la zucca...sarà colpa dei miei natali?!
La zucca cocomero poi... ne inventano sempred i nuove :P vero? Io ne ho una chiamata zucca da spaghetti... molto simile ma gialla... quasi quasi stasera la uso! ciao

Jean ha detto...

Oh Ivana, this looks like fun. I love festivals! The plum jam... I love plum jam on brie and bread.

ivana ha detto...

Ciao Jè!

Sai che mia nipote, figlia di mia cognata, che abita oltre copparo, mi parla di questa zucca che proprio usa tipo spaghetti!
Io ancora non l'ho vista, anche perché non vado a comprarle, qui in campagna c'è sempre qualche amico e parente che te le allunga!
Ho giù fatto qualcosa le settimane scorse!

Buona settimana a te!!!!

Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

Ciao Jean,
wellcome! (!!!)
I enjoy really the hours spent at the Festivals...I meet extraordinary folks, products, animals!!!!
Autum presents so many Festivals in the small towns!!!

Big hugs!!!!

xoxoxoxoxoxo

Traveling Bells ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ieri sono andata a Bondeno per la sagra del tartufo, ma NON siamo riusciti a parcheggiare, oppure avremmo dovuto fare dei km a piedi!!!!Quindi rientrando siamo passati da San Matteo, ma anche lì c'era l'universo e così siamo venuti a casa :-(( Abbiamo rischiato di incontrarci! Ciao, Francesca

ivana ha detto...

Cara Sandy!

I do know who Jean is!!!
Sorry, I delete your comment...bacause I do not know if L. wants we publish the name!!!
I think your Festival'll be wonderful!!!

Big hugs, honey!!!!


xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Francesca!!!

Ma che dici? Davvero...solo che noi partiamo sempre prestissimo, non erano neppure le quattro e alle sei eravamo a casa!
L'avessi saputo avremmo potuto metterci d'accordo, per telefono magari!
In genere nei paesi dove il parcheggio è molto difficile, vedi a Bomporto, visto che sono fiere sempre molto frequentate, noi andiamo a orari proprio pomeridiani, o al mattino, ma solo per fotografare, i divertimenti non ci interessano...poi c'è lo sport-divano-telecomando, che in casa mia ha la priorità...figurati!!!

Alla prossima!!!

Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Abbiamo pensato che alla prossima fiera che andremo carichiamo le bici in macchina così possiamo parcheggiare anche lontano! :-)))) Buona notte. Francesca

ivana ha detto...

Una buona idea anche questa Francesca!!!

Buona notte!!