Passa ai contenuti principali

AUTUNNO : la PYRACANTHA di FUOCO

Le minuscole bacche hanno assorbito il sole...resteranno nei mesi freddi a consolare le nebbie!




foto ivanasetti



alcuni stanno ancora arancioni


altri infuocati




Poi a primavera ritorneranno i candidi fiori a grappoli fra il verde rinvigorito!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

they are beautiful all year long, just different beauty!

all is well here, hope the same for your house honey.

smiles, bee
xoxoxoxoox
Kat ha detto…
belle queste bacche, ne vorrei un po' per decorare un cosa che sto facendo... era tanto che non passavo di qua, mi saro' persa un sacco di cose! ho visto le foto di Castello d'Argile, io adesso ci abito, e' un paese in festa!
ciao :)
Anonimo ha detto…
Mio figlio ha fatto la siepe del suo giardino con queste piante e il giorno del suo matrimonio, in maggio, sembrava il bouquet della sposa! Felice giornata, Francesca.
Je_Djallen ha detto…
Che belli questi colori che annunciano l afine dell'estate...e l'arrivo imminetnte dell'inverno (imminente..bhè.. si dice così ma non sembra ancora tanto!)
Ciao jè
Paula Feldman ha detto…
Bellissimi frutti...ma gli uccelli li mangiano? abbracci da ponente bollente P
Anonimo ha detto…
We had pyracantha growing on the east face of our house when I was a child. Every fall when the berries came out, mom would clip some and make a floral arrangement.

it brings back memories of "home"

Have a wonderful day! I'm off to the library and grocery today.
Traveling Bells ha detto…
We also had a large pyracantha growing next to our porch in South Georgia when I was a child. They are truly beautiful. Like Lois, this brings back fond memories.

Have a great day. I go to the funeral of a friend after lunch. It will be very sad. It is hard to say goodbye to a friend.

Big hugs, honey...
Fabipasticcio ha detto…
Bellissimi questi alberi. Non so se gli uccelli mangino questi, ma qui sulle Dolomiti è facile trovare alberi simili che hanno un nome legato agli uccelli, perchè le bacche vengono mangiate
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
It's time to go to bed, I've had a lots of work, so I was not at my PC!
See you
Big hugs!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Kat!

Piacere di vederti...e aauguri per la tua vita di fresca sposa!
Non sarai mica un'amica della Simo di Persiceto?
Scusa se faccio confusione!
Nelle vicinanze di AArgile ho dei vecchi amici!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Come è poi stata la festa?
Immagino bene, noi abbiamo fatto una breve corsa nelle vcinanze!!

NNoi abbiamo il piazzale incorniciato da circa 150 metri di questa siepe enorme, molto larga e alta oltre i tre metri!
In primavera è una gonfia siepe bianca come una nuvola estiva, poi il giallo dorato di agosto e il rosso che inizia a fine settembre!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao jè
Annunciano l'inverno, loro resistono!

Un abbraccio!

A presto!!!
ivana ha detto…
Ciao Paula,
tutto bene?
La micia?
Qui siamo disperati, la micetta nera e bianca, ancora cucciola, ha sei mesi, è sparita da domenica...non sappiamo cosa possa essere successo, se potrà tornare...speriamo non soffra!

Un abbraccio, anche qui caldo bollente!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
Many things we meet in the present time bring often our memories back!!!

I hope you had a pleasant visit to the grocery, and library (fod for body and soul!
Ciao!
hugs
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Sai che sono cmmestibili, anch'io li ho assaggiati, inoltre i semini interni, in tempo di guerra in Germania e altri paesi europei venivano tostati e usati come surrogato del caffè!

Un abbraccio,,,vai a lavorare domani? Spero tu ti sia ristabilita completamente!
Anonimo ha detto…
La festa "Mast còt" è stata un successone per tutti, un fiume di persone ha invaso il paese, le iniziative erano tante. Io ho sentito solo il rombo dei motori delle Ferrari e il rumore delle 500 radunate in centro. Abbiamo lavorato come dei matti per riuscire a servire a chi lo richiedeva il nostro frizoun (cipolla cotta alla piastra con l'aceto balsamico)con la salsiccia. Ti dico solo abbiamo pelato e poi cotto 260 kg. di cipolle ;-))) Buona notte, Francesca
ivana ha detto…
Cara Francesca,

sarei stata a nozze, e avresti visto una curiosa vecchietta (si fa per dire, sono in carne!) intrufolarsi anche dove non dovrebbe, a intervistare, a chiedere e fotografare!
Spero che mi capiti, una volta!

Complimenti...mi intriga il frizoun sullapiastra, forse per esigenze di piazza? Osi fa così anche nelle case?

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
In casa NON farei mai la cipolla cotta così perchè il "profumo" è veramente intenso e la facciamo sulla piastra perchè ne cuociamo veramente tanta in una sola volta, tu pensa che la piastra è 120x 60 e viene coperta da uno strato di cipolla alto circa 15 cm. alla fine della cottura che dura circa 1 ora si riduce a 1/3 o poco più. Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Buongiorno Francesca!
Infatti presumevo fosse così!
Alla fiera da noi la presentano in enormi tegami cuociono lentamente, particolarmente accanto alla griglia per "saracche! e polenta a fette sempre sulla griglia!
Siete un gruppo di volontariato o un circolo? Mi interessa...tempo fa feci un servizio sulle "Fruste infuocate", e non ricordo al momento se sono di Spilamberto!!!
Niente foto della cipollata?
Peccato non essere venuta!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Siamo un gruppo di volontari composto da mogli, mamme, papà e nonni dei componenti del Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto. Le "fruste infuocate" sono di Spilamberto. Delle foto ne hanno fatto, spero presto le mettano sul sito della Banda. E' veramente un peccato che tu non sia potuta venire perchè avresti potuto chiedere, curiosare e fotografare fino allo sfinimento dal gran movimento che c'è stato. Sarà per la prossima volta :-)) Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
I'm late by replying to your comment, I loose so much time with the new 2 PC, I'm too old for this new technology!
I also have many other things to do!!!

Big hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Francesca...

Intendevo foto del frizoun!!!
Puoi vedere le foto delle "Fruste Infuocate" nel mio blog...guarda nel sommario, proprio col loro logo!
Bene, ci troveremo qualche volta!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Le foto che troverai nei prossimi giorni nel sito della banda sono relative al nostro stand e si vede molto bene la cottura del nostro friggione che è di sole cipolle, pochissimo olio, sale qb aceto balsamico qb. Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca...
senz'altro trovo il corpo bandistico...poi vedrò se si può comunicare!!!

Grazie, buona giornata!
Oggi niente baby sitter stamattina!!!!
Mi aggiorno con il blog..visto che ho avuto tanti impegni negli ultimi giorni!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Highly energetic blog, I loved that bit. Will there be a part 2?
Anonimo ha detto…
Thanks for any other informative website. Where else may I
get that kind of info written in such an ideal means?
I have a mission that I'm just now operating on, and
I've been at the look out for such info.
Anonimo ha detto…
If you desire to grow your familiarity simply keep visiting this site
and be updated with the newest news update posted here.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.