Passa ai contenuti principali

POLPETTE con pomodoro, POLPETTONE al MICROONDE a altre FANTASIE

Una volta alla settimana il G. mi porta del fresco macinato di vitellone, e io preparo le polpette in umido per i ragazzi, stavolta avevo un abbondante impasto, da cui ho ricavato un polpettone, farcito, che ho cotto al MW.
Non pensavo così semplice e risparmioso!
Bene:



Ho pure fatto delle frittelle di patate, che ho mangiato con uno stufato di cinghiale ai peperoni, che mi ha preparato una vicina, signora Orsola, moglie di un cacciatore di cinghiali!


accompagnato da un'ottima treccia, fatta col mio livadòr, pasta acida,




Ingredienti per l'impasto per le polpette:





con la rimanenza



Ho fatto appassire le fettine di zucchina trombetta e la carota grattugiata a julienne su un piattino per due minuti a 700W, quindi ho appiattito l'impasto delle polpette su un foglio di pellicola, ho farcito con quattro fette di mortadella, guarnito con le verdure e, aiutandomi con la pellicola, ho arrotolato stretto il polpettone, ho infarinato e l'ho posato in una pirofila con un po' d'olio, coperto con pellicola forata. cotto per 9 minuti a 700W, poi ho voltato il polpettone, ricoperto e cotto ancora per 6 minuti!





Una giornata...saporita!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

mmmm, meatballs and sauce! sarge loves this too! i never had wild boar though, is it strong? i imagine the female is better than the male, sarge said they raised pigs when he was a kid and they had to castrate the males or the meat would be too strong tasting.

have a great saturday honey!

smiles, bee
xoxooxoxox
ivana ha detto…
Cara Bee!
Thanks!
Wild boar: a hunter's wife, who lives in the same condo where aunt Irma lives, cooks often game, she is a grat cooking!
I don't know if famel or male!!!
I'll ask her!!!
It's a bit strong, but the marinade, herbs, spices help to get a tasty dish!!!
Have a great Saturday...and compliments for the WW goal!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Claudia ha detto…
Una esclamazione per descrivere il mio stato ammirando queste bontà... WAW, adoro le polpette.

buon fine settimana
ivana ha detto…
Grazie Claudia!

Buon fine settimana anche a te!
LaMagicaZucca ha detto…
Adoro le polpette in tutte le loro forme.Queste sono perfette..e sembrano anche molto buone..
Traveling Bells ha detto…
This all looks sooo tasty!

We will have chicken in a cream cheese/chive sauce over brown rice tonight. Simple and good, made in the crockpot.

Have a great day! Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Grazie...
Ai bambini piacciono un sacco!!!

Buon week end!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Have a great dinner tonight..I've my family here!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
ci deve essere qualcosa nel mondo piu buono che MEATLOAF(Polpettone) ma mica l'ho mai trovato...specialmente quello con un po di sugo attaccato e un bel pezzo di pane per 'pucciare' nel piatto....mi sa che a casa vostra sarei stata proprio felice oggi!
un abbraccio da ponente siccitoso e frescolino, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Hai ragione, il polpettone e le polpette sono sempre buone...in quelle dei ragazzi metto sempre anche della verdura, per ingannarli un po'!!!
Anche qui freschino, ma tempo bello tutta la giornata!
Buona domenica a te...io riposo, la cena di stasera mi ha impegnato quasi due giorni...le verdure impegnano parecchio!!!

Un abbraccio e ci sentiamo...appena possibile...un ottobre parecchio impegnato e la caduta i ha pure rallentata!!!
Anonimo ha detto…
Buone le polpette, si va sempre sul sicuro e nell'impasto ci si può mettere di tutto! Il sito della banda è stato aggiornato con le foto dello stand così puoi vedere la lavorazione della cipolla. Buona domenica, Francesca.
ivana ha detto…
Grazie francesca!!!

Corro a vedere!
Ci sei anche tu?

Buona domenica!!!

Un abraccio!!
ivana ha detto…
P.S.

Francesca, non sono iscritta a FB, e non trovo il sito delle fruste!!!
Ciao!!!
Dadida ha detto…
Ho appena scoperto il suo blog e che dire... WOW!
Io non ho più i nonni quindi i segreti culinari della mia famiglia sono andati perduti, ma credo che ne ruberò qualcuno dei suoi!

Stefania

PS: Adoro le polpette con il sugo!
ivana ha detto…
Ciao Stefania!
Grazie dell'entusiasmo!!!
Di polpette ne trovi qui nel blog, ogni tanto metto le varianti che mi capita di fare...secondo l'estro e la contingenza del momento!
Da nonna...dammi pure del tu!

Buona domenica e buono studi0!!!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Cara Francesca,
penso che le foto siano in FaceBook, ed io non posso entrare, perché non sono registrata, e non ho intenzione di registrarmi, perché ho già tanto lavoro di mio e non riuscirei a seguire il tutto!
Mi dispiace!

Ora cancello il tuo commento, essendo con riferimenti privati!
Grazie della fiducia!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anonimo ha detto…
nonna ivana... it's me. Lois. I'm starting over again on my blog. I'd like to get my new blog address to you, dear.
Fabipasticcio ha detto…
Fantastico il polpettone, e le polpette sono così golose...anche qui tanto tanto lavoro Ivana, e la domenica non è ancora finita...devo stirare un po' altrimenti non riuscirò mai più a scalare l'Everest che ho in casa...
Buonanotte io vado ancora a fare qualcosina prima che arrivi domani;-)
Baci Baci
ivana ha detto…
Cara Lois!
I come along, I'll read you!

Big hugs, dear!!!


xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Grazie!
Anch'io ho il K2 da stirare e altro da lavare, ma rimando, domattina sarò con la piccolina...nel pomeriggio farò qualcosa, il pane del lunedì e le verdure!

Buona notte!!!

Un abbraccio e buona settimana a te e famiglia!!!
Anonimo ha detto…
Mmh, che profumino quel polpettone... Buonanotte cara Ivana. CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Grazie e buona notte anche a te!!!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.