Passa ai contenuti principali

TORTINO di MELANZANA, con CREMA PARMIGIANO, SUGO POMODORO, STROLGHINO

Melanzane zucchine in un viavai continuo in casa mia in questa stagione...quindi cucino le solite crostate o altro  nei miei pomeriggi di cucina.
La melanzana è un frutto che ci piace cucinata in ogni maniera, come antipasto, come contorno e soprattutto in piatti unici, sostanziosi, variando negli ingredienti da abbinarvi!


TORTINO di MELANZANA con CREMA di PARMIGIANO e STROLGHINO,
solo a pronunciare strolghino e parmigiano, viene l'acquolina in bocca, inoltre sono due "eccellenze magne" dell'Emilia Romagna, e si sa che io sono una fan di questi prodotti!




Non ho pesato, vado sempre a usta, come si dice e a ....diponibilità!
cipolla, polpa pomodoro,basilico, olio, sale per un sugo
parmigiano grattugiato,  due uova, sale e noce moscata per la crema
strolghino affettato e tritato e parmigiano fresco a scaglie per rifinire




precuocere le fette di melanzane nel MW per 3 min. a 700W, spennellate con olio e su un piatto





preparare in anticipo il sugo di cipolla e pomodoro




preparare la crema con uova e formaggio, ammorbidire con poco latte, sale e noce moscata
tritare lo strolghino e distribuirne negli strati in una pirofila imburrata




e condire con il sugo a ogni strato






rifinire con la crema,sugo e le lamelle di parmigiano giovane




 cuocere al MW per 9 min coperto, poi scoperto per altri 2 minuti, a 700W


NB: si può usare salsiccia, cotta un po' nel sugo di pomodoro,
o salame morbido o ciauscolo o salame piccante calabrese.





Buon appetito!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.





Commenti

i really like eggplant but sarge won't eat it. he won't eat any squash either or even zucchini! so i don't cook it. your dish looks really good.

he is home now and had a great time on his day trip.

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I'm so glad that Sarge could enjoy his family reunion!
Have a great Sunday!!!

Big hugs!
xoxoxoxoxo
nicoletta ha detto…
Negli ultimi giorni ho scoperto questo tuo blog, le tue ricette sono fantastiche e tutte fattibili, una curiosità le melanzane di questa ricetta sono cucinate in microonde con il piatto crisp??
Grazie e mille complimenti
ciao ciao
Nicoletta
ivana ha detto…
Ciao Nicoletta, benvenuta!

Penso tutte fattibili, visto che sono solo il resoconto della mia cucina quotidiana, niente di virtuale e teorico, insomma, mi pare!!!
Semplicemente un piatto da pasto, nel forno MW più semplice che ci sia, visto che il mio Daewoo complesso mi è morto come forno a MW, e per non spendere una follia, lo uso come forno ventilato, ma al suo posto ho preso un secondo MW semplice che cuoce soltanto fino a 700W, senza altre opzioni.
Ad ogni modo si possono anche grigliare, le fette di melanzane, in estate uso il MW.
Ma lo spiego sempre!

Grazie, buona domenica
un abbraccio!
nicoletta ha detto…
Grazie, proverò sicuramente
ciao ciao
Fabipasticcio ha detto…
Buona domenica Ivana carissima!
Lo strolghino è quel salamino piccolo che si fa con il pezzo del culatello??? se è quello è una vera bontà
Ti ho risposto di là sul mio blog sul discorso interessante che hai fatto a proposito del lievito.
Il tuo tortino è una meraviglia, ma io non posso mangiare le melanzane (appena le assaggio comincia a prudermi dappertutto) ma me lo godo virtualmente??? Come è andata la pizza con i tuoi nipoti? E la mano come va?
Io sono moltoooo rimbambita, ma la gola va decisamente meglio anche se parlo ancora con il naso tappato :-DDD
Baci Baci
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Buona domenica anche a te!
Sì, proprio lo strolghino, che ho proprio assaggiato proprio in casa del "Culatello" a Villa Pallavicina, ne ho scritto, è fatto con i ritagli dalla confezione del Culatello, quindi carne di prosciutto, ma devo dire che anche nella fattoria da mia sorella fanno pure dei salami sensazionali con i prosciutti, che loro "disfano" per fare gli insaccati, sono più idonei alla stagionatura, con le case di adesso!
La mano va meglio, la pizza dalla pizzeria è sparita, domani festa dei nonni alla scuola!
Per il pane con il cremor tartaro metto gocce di limone, e quando faccio lo yoghurt mi tengo il liquido che si forma, o anche il liquido del labneh, quel formaggio antico che si ottiene dallo yoghurt!
Sempre ottimi risultati!

Un abbraccio, stammi bene!!!
ivana ha detto…
Ciao Nicoletta!
Complimenti a te, hai le mani d'oro, e una bella scrittura!
Buona domenica e salutami TS...ho tanti amici virtuali proprio a TS!!!
Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I knew enough of the Italian in the title that I would love, love this dish. Then the English interpretation and photos confirmed it. YUM! Perfect ingredients make a perfect dish. We love eggplant.

May your hand heal quickly. You have too much to do!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Thank you!
I really loved it, the taste was divine!
My hand is almost normal...so I can plan for the next family reunion, when I do cook my dishes!!
Have a great Sunday!
We were at a Choco Festival!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
I wish I had a plate and could serve myself some of that eggplant from your picture. Hahaha! It looks delicious!
ivana ha detto…
Ciao Lois!

We like eggplants
We were at a choco festival, so I could take 60 pics..I'm digitaldipendent!!!

Ciao
big hugs!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.