Passa ai contenuti principali

CROSTATA BROCCOLI, RICOTTA, GORGONZOLA !

Ancora broccoli in casa mia.
Dopo i ragù della settimana oggi ho utilizzato un broccolo, una rimanenza di grogonzola, un mezzo vasetto di ricotta per preparare una crostata...avevo pure in freezer un panetto di brisée che dovevo consumare!




Gli ingredienti



350  g  panetto brisée, riserva dal freezer

450  g  1 broccolo al lordo
2       spicchi aglio
3 cucchiai olio evo, timo foglioline, sale e pepe

130  g  ricotta vaccina
40    g  gorgonzola morbido
30    g  parmigiano grattugiato
2       uova maxi
1       cucchiaio farina 00
70  g  latte, circa
sale, noce moscata, timo

Scongelare la brisée almeno due ore prima a temp. ambiente.

Stufare per pochi minuti con l'olio in padella antiaderente,  il broccolo a cimette, già imbianchito in acqua bollente per 5 minuti e raffreddato, con l'aglio tritato e le foglioline di timo, un po' di sale e pepe..



Lasciare raffreddare, togliendolo dalla padella antiaderente.
Preparare  in una ciotola la crema di formaggi e uova, montando con una frusta la ricotta e il gorgonzola, diluendo con il latte, aggiungere il parmigiano e la farina, e le uova uno alla volta,  eventualmente ancora un pochino di latte, condire con sale, noce moscata e timo.




 Tirare un disco di brisée sottile due tre mm, porlo in uan teglia di alu di 26 cm di diametro, forarlo, cospargerlo con parmigiano, quindi distribuirvi sopra il composto di crema e broccolo


Ribaltare il bordo verso l'interno, pizzicarlo tutto attorno!
Con i rimasugli di pasta ho fatto due forme simboliche, una coroncina di zuccherini, la forma della felicità nelle bomboniere degli sposi, dalle nostre parti, e, sempre tradizione dal Medioevo, il Brezel, o bracciatello, il simbolo delle braccia in preghiera!


Cottura in forno ad aria a 170°C per 35 minuti!




E' buona calda o tiepida!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
Un salutino, cara Ivana: è un po' che non passo di qui ed è sempre un gran bel posto! Buonanotte. CHIARA
broccoli pie? that looks wonderful! i love broccoli of all kinds.

it was quiet here today, i did not go anywhere and had a nap!

smiles, bee
xoxoxooxox
Paul ha detto…
Good early morning Ivana. I received your message and thank you. Mom is doing much better. Me, I won't receive my tests until Monday. I hope then my doctor will find out about the pain in my shoulder and arm. I can't use my left arm at all. I tried lifting a box but I just couldn't do it. So, I guess I have to let my wife do it even though it makes me angry. A man should be able to do the work and now I can't. It frustrates me a great deal.
Well I guess I better go to sleep now.

Paul
Caterina ha detto…
mi piaccciono molto le torte salate e questa credo che la faccio al più presto, grazie ,ti auguro un buon fine settimana.
roberta ha detto…
buongiorno cara Ivana! bella la tua torta di broccoli!!!! oggi io approfitto del freddino per cucinare una bella pasta e fagioli che mio marito ha coltivato quest'estate nel suo orticello e che io conservo in frezeer. se riesco ti mando la foto! una buona domenica a te e alla tua famiglia!
Paula Feldman ha detto…
A me manca solo il brisee ma penso che ce la faccio anche se come sformato...Direi proprio che verrà bene! Grazie del idea. abbraccio da ponente dove ce un autunno coi fiocchi! meno male non neve...P
alex ha detto…
Ciao Ivana, che idea gustosa, adoro i broccoli e il gorgonzola, la proverò anch'io, buona domenica, Alex
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Grazie della visitina, una presenza che apprezzo molto...
Oggi ho visitato Bergamo alta e puoi immaginare la mia gioia di vedere la Cappella Colleoni per la prima volta, un tempio particolare fine Quattrocento, opera dell'Amadeo!
Più le altre bellezze architettoniche del nucleo civico e religioso della Città Alta!
Sto scaricando le foto, 130, fatte sempre dilettantescamente..ma per me corrispondo all'entusiasmo di vedere attraverso gli scatti l'esperienza goduta dal vero!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
You had a quiet Friday...i hope that Sarge felt well!
I had an interesting trip to an artistic ancient town, close to Milan!
The whole Saturday out!
I hope you have a good Saturday!

Big hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I hope you get good results of the tests, and your doctor can give you the right medecine!
Glad tha your Mom improves more and more!
I understand your frustration!

Have a good Saturday!
Greetings to you all!!
ivana ha detto…
Ciao Caterina,
Grazie
Buon fine settimana anche a te il sabato è stato ottimo, a Bergamo Alta, a godere di una visita d'arte molto interessante!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Roberta!
Ottimo piatto da questa stagione in poi!
Il sapore dei fagioli bazzotti (freschi di raccolto, anche se congelati, è straordinario...accetto volentieri di vedere la foto del piatto!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paula!

La brisée si fa presto a fare, io ne preparo sempre con mezzo kg di farina per due crostate grandi, sia dolci che salate, mi piace il guscio sottile e non dolce... la farcia la arricchisco per avere un buon contrasto con la pasta!

Oggi una giornata in gita a Bergamo, una città stupenda!

Buona domenica e un abbraccio dal Levante abbastanza sereno!
ivana ha detto…
Ciao Alex!

Questa crostata è raffazzonata con quello che avevo in casa, ma è buona ugualmente, non prevalgono sapori forti, ma un amalgama gradevole!

Grazie!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Buona e decisamente da provare... adoro i broccoli. Io di solito la faccio con ripieno di broccoli, panna, uovo, Parmigiano.
Ciao,
Orchidea
www.viaggiesapori.blogspot.com
ivana ha detto…
Ciao Orchidea!

Come dici tu sarebbe la ricetta base per le torte alsaziane e basilesi, che conosco e faccio, ma a me piace giocare ogni volta con gli ingredienti...inoltre non uso panna!
Grazie, un abbraccio!!!
Unknown ha detto…
che stuzzicante questa torta salata.. bella e buona di sicuro!mi unisco a questo blog.. dove sono sicura troverò tante belle idee, consigli..!a presto
Luisa
ivana ha detto…
Ciao Luisa,
grazie...ho fatto anche oggi broccoli, gratinati al MW. è stagione e ne approfitto!!!

Buon pomeriggio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.