Passa ai contenuti principali

TRECCIA BIANCA del MARTEDI'...divina!

Il mio livadour era nel suo cantuccio già da sette giorni, e io temo sempre che non ce la faccia a far lievitare il mio impasto, per cui, quasi controvoglia, aggiungo un cucchiaino da caffè di lievito di birra secco, per scrupolo!
Bene, oggi 5 ore di lievitazione, poi la confezione della treccia, la seconda lievitazione di un'ora e un quarto (io controllo sempre a vista!)


Nella ciotola del mio robot ho messo 600  g  di farina 0, di recente macinatura, aggiungo il panettino di 150 g del mio lievito di riporto dalla treccia di martedì scorso, un cucchiaino di lievito secco, sale e aziono il robot, finché non è ben inglobato nella farina.
Preparo un po' d'olio in un bicchierino, cui aggiungo delle gocce di limone, verso l'acqua intanto che il robot lavora, quindi l'olio, e tolgo dalla ciotola solo quando l'impasto sta arrotolato su sé stesso.
Il rapporto di liquidi alla farina, nel mio tipo di pane, è all'incirca  1:2
Lavoro a mano l'impasto per alcuni minuti, naturalmente non servendomi appieno della mano sinistra; lo pongo in una ciotola d'acciaio (residuato di una impastatrice che non è riuscita ad affrontare il lavoro del mio pane bianco di famiglia),  quindi, come faccio ormai da tempo, l'ho nascosta nella lavastoviglie, dove è rimasta cinque ore, 

Testo e foto di ivanasetti!




ho tolto un pugno di pasta di un etto e mezzo, il riporto che diventa pasta acida per la prossima panificazione, e ho suddiviso l'impasto in tre parti, che ho tirato a 3 bastoni uguali, con cui formare la treccia!







che ho rimesso, coperta sempre da teli, nella lavastoviglie, per un'ora e un quarto

Ho scaldato il forno ventilato a 190°C, e appena ha raggiunto la temperatura, ho inserito la teglia con la treccia, per 20 minuti ho mantenuto la temperatura, ma poi ho abbassato a 160°C circa e continuato ancora per 35 minuti!
Ha una mollica soffice, asciutta, cedevole...

L'ho assaggiato prima di venire a scrivere, ne avrei mangiato parecchio..ma devo stare attenta...

Ho pure preparato e cotto al MW dei tronchetti di zucchina ripieni, che mangio a pranzo oggi!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

you make the most wonderful bread honey! i swear i can almost smell it! i know i have said that before but it is so true!

sarge is a tiny bit better tonight, he had a bad day today though.

smiles, bee
xoxoxoxoox
Fabipasticcio ha detto…
Questo pane morbidissimo è quello che vorrei fare senza glutine più di ogni altro, perchè mi ricorda il pane che si chiamava indiano e che mia mamma comperava dal fornaio sotto casa quando andavamo alle elementari, quando il pane era ancora pane.
Buon giorno carissima
Anonimo ha detto…
Che meraviglia! Io è da un sacco di tempo che non faccio più il pane in casa perchè ne consumiamo pochissimo e a mio marito piace fresco di giornata :-((( Buona giornata, Francesca
Jean(ie) ha detto…
In my house that bread would never make the table. We'd eat it all just out of the oven!

Have a great day, my friend!
Traveling Bells ha detto…
As Bee said, I can almost SMELL that bread...and I sooo want some of it RIGHT NOW!

Have a great day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Thank you!
I hope that Sarge feels better today!
Have a lovely MJ game, and much fun with the gals!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Il nostro pane è asciutto, a pasta dura, ma frollo, non elastico, è particolare!
Il rapporto liquidi e farina è circa 1:2!!!
Ciao Francesca!

Sì, io miglioro sempre in questa forma di pane, che, non essendo ritorto come la cioppetta, rischia di non essere bello sfogliato, che non fa insomma danni ai ponti e alle protesi dentarie!!!
Io lo spezzo e faccio tre sacchetti da freezer, e ogni giorno è come fresco, tolto mezz'ora prima e messo sul tavolo!
I mariti sono così, il mio compra i ragni e la cioppetta, così spende un mucchio di soldi!
Buona serata!
Un abbraccio!!!
Avevo guardato tutta la galleria e anche le foto della banda e quella dello staff di volontari...c'è pure una "francesca"!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!
That's the questio! It's so good that you eat it just because it's so tasty...no diet it possible!!!

Have a great Wednesday!!!

Big hugs!!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Thank you!
I like baking, I prefer bread...I bake cakes or cookies more seldom!

Have a great Wednesday in your great Park with the cute deers!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxox
T.. ha detto…
Che meraviglia!! per me non è solo del martedì, ma anche del mercoledì, giovedì...
un bacione! T.
ivana ha detto…
Ciao Tiziana!
Grazie!

Mi sto specializzando in ..trecce, visto che con il pollice sinistrato non posso arrotolare le mie rosette, però devo dire che mi viene molto bene!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.