Passa ai contenuti principali

TORTA ROVESCIATA MELE e NOCI

Arrivano le casse di mele per linverno, che prendiamo direttamente dalla campagna, belle fresche, croccanti...ne mangiamo parecchie, da spuntino, persino come sonnifero, per me, non vado a letto se non ho  mangiato almeno una mezza mela!
Sto programmando la confettura mista solita, utilizzando pure i pomodori acerbi che sono ancora sulla pianta, che non ho ancora strappato e gettato!
 E nel frattempo, finché non ho tutto quello che mi serve, ho fatto la torta rovesciata di mele...ma con una svista, che spero non mi capiti più!

Testo e foto ivanasetti



Gli ingredienti sono sempre quelli, un soffice impasto cremoso che abbraccia un fondo di mele e noci su un letto di burro e zucchero...




200  g   farina 00
100  g   burro
100  g   zucchero
2    uova maxi
140  g  latte freddo
grattugiata di scorza di limone,
2    cucchiaini di backpulver lidl
6    noci a pezzetti




Per il fondo dello stampo, di cm 24 diametro, apribile:

2   mele golden delicious a fette circolari di un cm di spessore
50  g  di burro
70  g  di zucchero






Preparare la crema

In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero finché non è bello soffice, aggiungere un uovo alla volta e ottenere una crema gonfia biancastra.
Cominciare a versare la farina setacciata con il Lievito e aromatizzata con la scorza di limone grattugiata, alternando con il latte freddo, fino ad avere una crema.



Detorsolare le mele con lo scavolino, pelarle e tagliare dei dischi di un cm di spessore, circa.
Scaldare il burro nello stampo sullo spartifiamma di ghisa, sul fornello, aggiungere lo zucchero e mescolare bene, non brunire, a me piace chiaro!
sistemare le fette di mela sul fondo, cercando di coprire anche i buchi, riempire con le noci i fori delle mele e spargere le rimanenze.




Versare la crema, infornare a 170°C per 35 minuti.
Togliere dal forno, aprire la cerniera, autandosi con un vassoio capovolgere la torta su una gratella.
 





La SVISTA?  Non avevo ricordato che lo stampo a cerniera non aveva il fondo ben sigillato...e parte della caramellatura se ne è uscita, per fortuna che metto sempre una carta stagnola sul piatto del forno (come sapete uso un ex MW come forno ventilato, visto che le onde elettromagnetiche si sono dileguate da anni!) e non ho causato danni e cattivi odori!!!
Meglio così, troppo dolce sarebbe stata!!!







 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

i have a wonderful bag of golden delicious apples in my fridge right now but sadly, no cake! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Mi è successa la stessa cosa alcuni giorni fà con uno stampo nuovo! Sotto però non avevo nulla quindi l'impasto è andato direttamente sul fondo del forno! Ti lascio immaginare il seguito.....:-//
Ciao, Francesca
roberta ha detto…
ciao Ivana!!! uauuuu!!!!la tua versione della tarte tatin è deliziosa!!! a proposito della svista.... la stessa cosa è successa a me e quindi mentre leggevo il procedimento, sono arrivata al punto dove dicevi stampo a cerniera , ho pensato: ma reggerà??? e quando ho visto la "scomparsa" del caramello mi è venuto da sorridere e ho detto: come volevasi dimostrare!!!!! allora sei umana????? sai perchè ti chiedo questo? perchè ti riesce tutto benissimo!!!!! e vedere che hai fatto un piccolo errore che credevo di poter essere in grado di fare solo io, mi sono rincuorata!! ah, ah, ah, ah!!! un baciotto.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
No cake! One apple only!!!
Have a great free Friday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Francesca,
cose che succedono..non usavo questo stampo per le rovesciate, stavolta ero soprappensiero...per fortuna che cuocio in un ex-microonde daewoo, che non ha le onde elettromagnetiche, ma solo forno ventilato e grill, tutte le meravigliose funzioni che aveva, per il mucchio di lire che avevo speso una quindicina di anni fa, ora è il mio secondo forno, quindi ha il piatto girevole, e io mi sono salvata...poi ho dovuto scrostare il piatto pure!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Roberta!

Ma che "disumana", sono una pasticciona...non metto nessuna ricetta nei forum proprio perché faccio delle cose sempliciotte a mio uso e consumo!!!
Questa non è parente con la Tatin, perché l'impasto è tutt'altra cosa, magari si avvicina al Clafoutis, sempre specialità francese, non con le ciliege, però!
Ad ogni modo è l'impasto crema che faccio per le torte con frutta, quelle con la frutta sopra pure!

Grazie, un abbraccio!!!
Jean(ie) ha detto…
Yummy! Can I have a piece? I'll take mine with some coffee. I have apples... maybe I should make that.
Pettirosso ha detto…
Scusa nonna ivana, il latte a che punto lo devo aggiungere?
Mi sono persa un pezzo io forse...
Adoro i dolci alle mele e questa mi mancava proprio.
Non voglio rubarti la ricetta, ma solo sperimentarla.
Ho appena iniziato anch'io un piccolo blog dove raccogliere le ricette del mio povero quaderno distrutto ormai e ho gia una torta di mele di una Ivana, che non sei tu ovviamente, mi piacerebbe sperimentare la tua. Poi ti so dire!
Grazie! Ciao!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!
Thank you! It's a recipe like your down-up pineapple's cake! It's seaso for apples cooking!!!

Have a great Friday!!!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ho corretto, avevo dimenticato di finire la frase!
Per altre informazioni guarda nel sommario sotto torte rovesciate e trovi sempre la risposta!
In questi tipi di preparazione, come saprai, la farina e il latte sono sempre alternati, per controllare la sofficità dell'impasto!
In genere i miei amici si presentano prima di fare delle richieste.
Buona serata!
Fabipasticcio ha detto…
Adoro le tue rovesciate e so cosa fare con le mele e le noci, mi serve un dolcetto per lo stand delle missioni (domenica è la giornata missionaria e le mamme volenterose preparano dolci e dolcetti e poi ci sono delle piante). Ecco cosa faro, una rovesciata alle mele e noci e magari qualcuno dei miei muffins.
Buona serata carissima!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Ricordo che l'anno scorso ne avevi fatta una delle mie!
Grazie!
Buona fine di settimana a te e ai due uomini della tua vita!
Io sono in visita a Bergamo...quindi un po' di pausa!!!

Un abbraccio!!!
Pettirosso ha detto…
Scusami, sono sempre frettolosa.
Avendo il link al mio blog nel nome, non ci ho neppure pensato.
Sono della provincia di Ravenna, faccio l'impiegata otto ore al giorno e mi piace cucinare per la mia famiglia e per gli amici.
Grazie cmq per avermi risposto
Ciao

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.