Passa ai contenuti principali

Una CENA con BRUNO da BASILEA CAMPAGNA BL/CH ricetta MELANZANA al LIMONE

La cena è stata movimentata...ero stanca per i lavori della settimana con la mano un po' sinistrata, quindi ho apparecchiato a buffet...ognuno si serviva da solo...persino Teresa, cinque anni, sapeva procacciarsi il cibo, con sveltezza e golosità...mi sa che mi somiglia!
Niente primo, se non una CROSTATA di ZUCCHINE, ricotta e crema, che avevo dal freezer!
Il tavolino:



gli arrosti di TACCHINO e POLLO, cotti separatamente,



Ho pure cotto in padella, senza niente della salsiccia casalinga, datami da mia sorella!




Le verdure di contorno: MELANZANA al LIMONE e prezzemolo, molto delicata,  con il tacchino e il pollo



ZUCCHINA VERDE  con MELA,  con salamoia bolognese, cotte al MW



 a INVOLTINO con mortadella e formaggio edam a fettine.  cotte al MW, prima e rifinite dopo la farcitura. Quindi di nuove al MW a finire di cuocere, con un po' d'olio, basilico, un cucchiaio d'acqua




POMODORI gratinati




Ricetta MELANZANA al LIMONE e prezzemolo!




Lasciare a bagno la melanzana tagliata a dadi, con sale grosso e acqua da coprire, per un'ora, strizzarle bene e avvolgerla in teli di carta da cucina. Fare appassire una cipolla bianca tagliata quasi tritata, in olio evo, per una decina di minuti, aggiungere le melanzane, mescolate a un trito di aglio, uno spicchio, molto fine, aggiungere i succo di mezzo limone grosso e succoso, un po' d'acqua e cuocere coperto per circa tre quarti d'ora, lasciando evaporare bene alla fine, scoperto, aggiungere il prezzemolo fuori dal fuoco nella terrina di servizio.




il piatto quasi finito!


L'appetito c'era...non è rimasto niente!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

no wonder there is nothing left, it looks so good! to me the tomatoes look the best, and the turkey! and the onions! mmmm....

we had a quiet day, sarge is in the sleepy time of the chemo after effects.

hugs, bee
xxoxooxxo
roberta ha detto…
ciao Ivana!! scusa per la mia assenza ma avevo il pc fuori uso!!!!!! ho sentito che hai una mano fuori uso!!!!!!! mi dispiace molto spero tu guarisca presto!!!!!! ti mando un abbraccione!!!!!!!! complimenti per le bellissime idee che dai sempre per mettere in tavola qualcosa da mangiare usando fantasia e creatività!!!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I hope that the chemo after effects are not painful, sleep is better than pain
Have a lovely Tuesday!
See you, I head son's house!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Roberta!
Mica scusarti, importante che stai bene, che la vita sia serena, poi il virtuale ha il suo valore meno prioritario! (Lo dovrei dire a me stessa, che ci perdo sempre tanto tempo!)
Grazie...io lavoro con poche cose, economiche, stagionali, li ho abituati alle verdure, perché preparate con fantasia, sono più attrttive!!!

Un abbraccio e buona giornata!!!
ciao Ivana, una cena stupenda.. complimenti davvero.. a che ora si mangia?? :-))
ivana ha detto…
Ciao Giovanni!!!!

Sempre presto, si cena in casa mia, così la serata è libera!!!

Buona giornata a te!!!
Paula Feldman ha detto…
sei incredibile con una mano sola...spero che cominci stare meglio. Un po di riposo per quel arto magari? Tutto squisito sicuramente! abbracci da ponente desertico, P
Anonimo ha detto…
quante belle idee. le melanzane te le copio subito. puoi dirmi il ripieno dei tuoi pomodori ? ho fatto le tue crespelle e congelate su tuo consiglio. perfette ! le ho già fatte 2 volte. auguri per la tua mano. marina (da milano)
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This meal looks absolutely fabulous. I am ready to try it all! You are amazing, especially with one hand! Heal fast.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Paula!

Ho lavorato adagio, il venerdì e il sabato, tranquilla, le verdure mi danno soddisfazione, metto sempre anche delle piccole varianti e trovo delle sorprese piacevoli!
Tipo le melanzane, belle chiare e un saporino gentile, che col pollo arrosto stava bene!

Stamattina col ditone della mano simistra mi sono scontrata con un cassetto...ho visto...l'Orsa Maggiore!
Spero presto di non sentire il tempo che cambia, dalle mie ossa!!!

Un abbraccio, oggi finestre aperte!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Simple ingredients, but I cook with...love, awaiting my guests!
Have a great Tuesday!
Big hugs, honey...your visitors early in the morning are fabulous!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Marina!
Grazie!
Stavolta ho messo solo panebianco macinato nel tritatutto, a briciola grossa, con un pizzico di timo, uno spicchio d'aglio, due foglie di timo e poco prezzemolo, poi l'ho ammorbidito con il succo di vegetazione dei pomodori, per mantenerlo sgranato come ...cous cous!
Sempre piccoli trucchi che mi vengono in mente lì per lì!!!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Happy Canadian Thanking to my friend. I cooked a circular white meat turkey with stuffing in side, ham, broccli, potatoes, gravy with two pies, apple and pumpkin for dessert. I had my mother over for dinner with my daughter's family. It was a wonderful Thanksgiving for us.
I wanted to ask a question of you Ivana. Do you ever cook octopi, squid, and all those sea creatures? I love eating them but only when I go out to dinner. My family doesn't enjoy them, only me.
Ciao my friend.

Paul
The Social Frog ha detto…
Hello Ivana! This food looks so amazing! I miss my grandmother!!! My dad's side of the family is Italian and BOY did she cook! I am sorry I did not post pictures or recipes of my cookies last week. I was in a bit of a hurry when I made them a little last minute. I am donating fresh baked cookies again this week and I promise I will post pictures and recipes :) Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Glad that you finally had a serene and lovely Thanksgiving Day!
You cooked very well!!
Glad that om could be with the family!
No, I don't cook the sea creatures...we are meat-eaters!!!
Have a great week, and wishes to you all!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!
I had a little idea that the handsome "swimmer" could be from Italian origin!...it was a feeling!
It's not so important about the recipes...excuse me!
When you have some time, send me only the link to the recipe, if possible!
Have a great Wednesday!!!
Big hugs, honey!

xoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Ci credo che non è rimasto nulla! Sai che non posso mangiar melanzane, ma tutto il resto che acquolina!!!
Una tavola conviviale che mette tanta tanta allegria
serena notte carissima
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Cose sempliciotte, ma mi sono divertita, perché mio cugino svizzero era entusiasta da morire, ha fotografato tutto con una canon da sogno, poi pure con l'iPhone, e inviava le foto alla moglie e alle figlie che erano in ferie a Dresda e Lipsia, per fare loro invidia!

Ci siamo trovati benissimo e i bambini erano pure soddisfatti di mangiare a buffet e io mi riposavo dopo la faticata!

Buona notte a te!!!
Anonimo ha detto…
cara Ivana, ho fatto le tue melanzane.incredibile il gusto del limone. sono piaciute molto così delicate. ormai la ricetta l'ho fatta mia. ti ringrazio. marina
ivana ha detto…
Ciao Marina!

Grazie, sei una fan simpatica...non sono una chef, e neppure tanto brava in cucina, perché ho solo delle semplici cose economiche...mi fa piacere se qualcuno è sintonizzato su questa lunghezza d'onda!!!

Buona giornata di sole anche a te!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.