Passa ai contenuti principali

SUCCEDE CHE...TROPPA CARNE al FUOCO, TROPPO MATERIALE, e IO che mi SENTO ESAUSTA, il CALDO

e una specie di inedia rendono pesanti le mie giornate...spero passi!
Tuttavia in cucina sono sempre impegnata...
Un paio di giorni fa un'amica, Jean, ha condiviso su FB una foto che mi ha subito stuzzicato, Dinner Diary! Due paginette con solo l'elenco dei cibi con relativa data...
Che dire allora della mia maniacale stesura, pasticciata, scarabocchiata, scorretta delle quotidiane avventure culinarie, nel mio cucinotto???
Mi impelago...alle prese con pochi ingredienti banali, ripetitivi, si sa che io non vado mai a fare la spesa, che il G. mi porta a casa di testa sua!


Prendo in considerazione gli ultimi tre giorni...alcune preparazioni

PEPERONATA
Testo e foto di ivanasetti
 bOCCONCINI DI PETTO DI TACCHINO




CIAMBELLA ZUCCHINE E SESAMO

 CIAMBELLA CAROTE MANDORLE


POLLO ALLA CONTADINA CON SUCCO DI LIMONE


Concludendo, degli ultimi quattro anni ho un migliaio di ricette (non proprio di grande pregio, solo casalinghe peripezie culinarie di una folle anziana)

Sono grandi quaderni a righe, non proprio impeccabili...sostituiscono la caterva di blocchi, quadernetti, foglietti che disperdevo in cassetti da decenni, ora mi sono organizzata un po' più decentemente!

Alcune pagine:


Chissà che fine faranno, se interesseranno alle mie nipotine, al nipote pure?

Importante che questa mania abbia il risvolto positivo di tenere allenate  la mente, la concentrazione e un pochino di manualità!
Non nomino le immagini...una caterva di cartelle, in cui mi perdo spesso...ci perdo soprattutto molto tempo!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 

Commenti

that is fabulous! i have a notebook with all my recipes and sarge's mother's also. someday someone will find it and i hope treasure it!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!

It's a way to fix the family habbits on the paper!

I hope that someone will take care of it!
Many pages...with love!

Have a great Friday off!!!!

Big hugs, honey!
Anonimo ha detto…
Ti dirò che a me manca molto un quaderno di ricette che fosse appartenuto a mia nonna, ho "ereditato" da mia mamma il suo vecchio Artusi, stropicciato e macchiato, ma per me bellissimo. Ho però trascritto su un quaderno delle mie ricette "collaudate" che ho regalato a mia nuora.
Buona giornata, Francesca
Anonimo ha detto…
Bella l'idea di registrare tutto su un quadernino magari con la fretta e la voglia di finire il lavoro per poi fotografare....
intanto pero' il tutto restera' li' e se i tuoi nipoti lo vorranno proveranno sicuramente un piacere particolare nel toccare,anche con le mani, tutto questo materiale prodotto con pazienza e amore. E intanto le pagine sul computer chissà dove saranno o come saranno cambiate !!.....Ci faranno un bel libro?...forse.
Abbracci Erminia
Canadian Paul ha detto…
Hi Ivana, I'm back. Sorry for not commenting each day. I;m a bad boy I guess. Ha,ha,ha.
Recipes are usually the ones that my mother gave me. I don't have any of my mine. Could you please give me the one for the ALMOND SPONGE CAKE CARROT. This one really intrigues me and I would like to taste it.
Last weekend I took Mary Lou to Port Stanely, a little town near the lake. It was anniversary and we had a very relaxful two days. I just found out that my friend who works in Papa New Guinea, he is coming to visit and I hope to settle down.
How is your town making out? Is everyone back to normal?
WEll I'll see you again my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Brava, le ricette di famiglia sono un tesoro, quando provengono da lontano!
Sei in tempo a riprendere l'abitudine...un quadernone e via!

Grazie eun abbraccio, parecchio caldo, accanto al PC!
Stasera siamo a mangiare il pesce a Galeazza, invitati noi nipoti da zia Irma, le piace ogni tanto regalarci questa serata insieme!
ivana ha detto…
Ciao Erminia!

Io procedo inversamente, per questo a volte mi arrangio a dare un peso agli ingredienti, mentre il tempo lo deduco dalle foto!
Io parto dagli ingredienti sulla tavola e da quello che mi viene in mente di poterci fare, all'impronta.
Il primo lavoro è la foto, la ricetta viene dopo, a volta anche i giorni seguenti, guardando la sequenza delle immagini. Non ho mai l'idea precisa di cosa e come fare!
La ricetta nasce dopo l'esecuzione...infatti se sono molto ordinata, cerco di pesare e di registrare, ma spesso non peso...la seconda parte, l'esecuzione viene sempre dopo, la devo rielaborare seguendo le foto!
Sono io un po' strana...mi dico:
"Questi stessi ingredienti vengono trattati in milioni di cucine, in tantissime varianti...perché anch'io non mi lascio trascinare dall'ispirazione?"
Così mi nascono delle piccole aggiunte, varianti, metodi di cottura, che prima non mi sono venuti a mente...sono quindi sempre ricette nuove, diverse...sempre una sorpresa per figli e nipoti, che non vedono l'ora di azzaggiare come ho reso una zucchina in quel pranzo o cena!

Va be', sono strana...vogliosa di cambiare, anche se di pochissimo...non mi annoio, né si annoiano i miei...

Buona fine di settimana...qui è un caldo infernale..

Un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
Thanks so much for posting this. I absolutely LOVE it! I'm headed to the store today and will be picking up a notebook or two -- one for tracking bills, and the other for cooking.
matematicaecucina ha detto…
complimenti per il ricco blog che hai creato, ci sono arrivata per caso e tornerò a trovarti, è pieno di belle ricette. Laura
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!

You'll show your recipes, with images, of course!!!

Have a great Saturday!
We are waiting for the rain, and about 10°C less than today (right?)

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Laura!

Grazie...ma il mio non è un ricettario, solo la cronistoria in immagine del mio quotidiano, che comprende anche la cucina, ma solo la nostra di famiglia!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Wellcome!
Glad that your anniversary week end was amazing!
I posted the recipe of the carrot sponge cake.
Some people live still under the tents, church, schools are not accessible, camp hospital only, it needs a long time to come to a normalcy!

Have a great week end!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.