Passa ai contenuti principali

ANTONIO...ANTONIA, TONI, ANTONIETTA, ANTONELLA....AUGURI


Auguri a tutti gli amici!!!!!!!

Commenti

Antonietta ha detto…
...e Antonietta...
ivana ha detto…
Un lapsus!!!! Pensavo a te, di Antonelle qui non ne conosco!!!!
Auguri, Antonietta!!!!

ciao
Unknown ha detto…
grazie grazie mille
clematis! have to run, last minute packing, the boys are coming to load the car! we go in the morning...

smiles, bee
xoxoxoxoxxoxoxoox
Bibliotopa ha detto…
La festa di mio nonno Antonio
ivana ha detto…
Ciao Dumatoni12!!!
Auguri davvero!
ivana ha detto…
Ciao Bee!

I understand what you are feeling in these days!!!

Rest before you leave!!!
I see you later!!!
Un abbraccio

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Da noi è un nome che compare sempre meno spesso!
Buon sabato!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good morning my friend Ivana. Once again a beautiful flower. We're trying to grow different types of roses here. MaryLou loves roses but we are having problems. We have rabbits coming out eating the roses and my bushes. I no longer care for rabbits. I'd rather eat them now. At least I can look at your flowers. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

Rabbits are good in the pan, "coniglio alla cacciatore" is better...than in the garden!!!! Have a great saturday!
Saluti a tutti!!!!
Bibliotopa ha detto…
ah no!! meglio un coniglio vivo che un coniglio in padella!!!
ho incominciato a pensarlo quando da piccola ci lasciavano prendere in braccio i conigli dalla conigliera della casa di campagna di amici.. non ho mai mangiato coniglio e spero di non doverlo fare mai.. e quando papà andava a caccia alla lepre, tifavo sempre per la lepre!
( ma questa clematis è in fiore adesso? perchè la mia, simile ma più chiara, è fiorita più di un mese fa)
Anonimo ha detto…
Buon Giorno Ivana

Ti ringrazio di cuore a nome di Toni,che jeri sera a festeggiato alla grande il suo onomastico con
17 invitati !!! nel giardino.

Buona domenica

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Arrivo adesso dalla gita nel Parmense, a Villa Pallavicina per il culatello e alla Roccaa dei principi Meli Lupi di Soragna!
La questione del razzismo sentimentale verso gli animali da cortile è una cosa che forse viene sentita più dai "cittadini" che dai campagnoli...si trattano tutti gli animali "eticamente" come cibo, quindi maiale, pollo, coniglio...che siano "carini" è "indifferente"!!!!!

Questione antica...che torna spesso nel discorso!!!!
Bene, metto a posto le foto, e dopo la calura presa, mi rinfresco qui al PC!!!!

Buona serata!!
ivana ha detto…
CAra Vreni e Toni!

Pubblico ora, sono stata in gita a Parma...mi fa piacere che toni abbia festeggiato alla grande!
Che hai preparato?

Ora preparo le foto per il post!!!
Buona serata
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.