Passa ai contenuti principali

BUON COMPLEANNO, Mrs. SUNDINA 28.06.2009


HAPPY BIRTHDAY!

Un pensiero affettuoso e sinceri auguri per questa gentilissima Signora, dall'Italia e mi permetto, anche dall'amato Abruzzo, terra dei suoi avi!!!

Una serena giornata a lei e ai suoi cari!!!




Riporto una seconda ricetta sua, perché mi sento affascinata dal modo sicuro, orgoglioso e felice della Signora Sundina nel preparare un biscotto italiano, come pure tempo fa realizzò con tanta passione le Pizzelle-Ferratelle, tipiche della tradizione abruzzese, che riportai nel mio Blog!

Grazie Signora Sundina, soprattutto a suo figlio che ha collaborato con le foto!




Italian Anise Biscotti

Ingredients:

6 eggs
3 tsp baking powder
1 cup sugar
2 tsp anise seeds or more if you wish
1 cup oil
1 anise extract oil
3 cups flour
1/2 tsp salt

1. Beat eggs, sugar and extract oil. After mix in the remaining ingredients.
2. Blend well, grease the pan and put parchment paper and then pour into a greased pan.
3. Bake at 350 degrees for 20 minutes but watch carefully that it doesn't burn.
4. After cooling, cut into desired slices. Place the slices side over and toast. Once again watch carefully that it doesn't burn. Turn side over and also toast.


ITALIANO:

Biscotti all'anice

6 uova
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 tazza di zucchero
2 cucchiaini di semi di anice o di più se si desidera
1 tazza di olio
1 estratto di anice (penso fialetta!)
3 tazze di farina
1 / 2 cucchiaino di sale

1. Sbattere le uova, lo zucchero e l'estratto. Dopo mescolarvi i restanti ingredienti.
2. Miscelare bene, ungere la lastra del forno e coprire con carta da forno e versarvi l'impasto.
3. Cuocere in forno a 350 gradi F. per 20 minuti, ma fare attenzione che non bruci.
4. Dopo il raffreddamento, tagliare a fette a piacere. Mettere le fette di nuovo sulla lastra a tostare dalle due parti. Ancora una volta guardare attentamente che non brucia.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao, Ivana!

Happy birthday, Mrs. Sundin!
Beautiful photos.

Sunday hugs,
Sandy B
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

I like Mrs Sundina!!!
She can cook so well and Paul is very pride of her!!!

Wellcome home!!!
Buona domenica a te e a Dick!!!

xoxoxoxo
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Grazie Ivana per mia madre, Sundina compleanno speciale. Today I go see my mom and I'm going to show her your beautiful way of expressing her birthday. I'm so very happy that I met you Ivana. You are a very special lady my friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao!
It had to be done, I like so much Mrs Sundina, and I'll pubblish the photos of the recipe!

She is very amazing in your kitchen!!!
Thanks...i do so little things!!!

Saluti for you all!!!
Bring my wishes to your Mom!!!

Ciao...
happy birthday honey! you have a wonderful son, i met him once and will see him again in january! you did a very good job raising him right!!!

ivana dear the flower is lovely. today i am resting mostly, need a down day to recover from too much activity! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Grazie!
Mrs Sundina is a marvellous lady!
So, you need to rest....and to think of your next cruise!!!

Buona domenica a tutti!!!
Un abbraccio!!!

xoxoxoxo
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Ivana, I just got back from seeing my mother and gave her a copy of your post. I surprised her this morning when she opened her door and wanted to know why I was there. Of course I said a friend wanted to say Happy Birthday and then I gave her your post. Here is what she wanted to say to you Ivana.

Dear lady Ivana,
Thank you for the beautiful thing you did for me. I'm so happy that you took the time to write such a nice thing and of course my biscotti. Paul now knows how to make them for himself. Paul always talks about you and your cooking. He gave me both the italian form and an English one He didn't know that I could read your Italian one. Grazie per il pensiero della madre di Paolo.

Sundina (Susie) Pietrangelo

Ivana, you are such a thoughtful woman. I'm so lucky to have found you in the blog. I have two women to care about, my mother here in Canada and you in Italy. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Thank you, Paul!
Ciao a tutti!!!

Buona domenica!
Bibliotopa ha detto…
Auguri alla signora Sundina, con la ricetta dei biscotti all'anice di mia nonna ( classe 1871):
4 tuorli d'uovo con 10 deca di zucchero e poi anicini pestati, poi 4 chiare a neve, 12 deca di farina, lievito in polvere. In forno per circa mezz'ora.
ivana ha detto…
Grazie Biblio!
Paul sarà contento per gli auguri a sua mamma!
I biscotti di tua nonna sono molto interessanti, ma penso siano morbidi, e non biscottati, come nell'uso toscano dei bis-cotti di Prato, ottimi con il Vin Santo, sai quelle confezioni bottiglia e scatola che si usa portare quando si va in visita di cortesia (qui succede spesso!)
Me la metto in nota (penso di averla nel libricino di ricette di famiglia, che mi mandasti!), senz'altro farò i biscotti della sig.a Sundina e anche questi!!

Grazie, ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
Lo sai che non ricordo, saranno quarant'anni che non li faccio, ma mi sembra che fossero questi che la nonna, una volta cotti, tagliava a fette e ripassava appunto in forno? solo che mi ha dato le dosi, dicendomi scriviti in un quaderno, ma non ho scritto tutto il procedimento. Sì, sta nel quaderno delle ricette di casa.
ivana ha detto…
Infatti, Biblio!
Un tempo anche in famiglia si facevano biscottare pane e dolci, per una migliore conservazione, o per "trasferte lunghe" di gente che passava gironate lontano da casa, o per viaggi lunghi e scomodi....ci si arrangiava insomma.
Le spezie, o mandorle, insomma ingredienti secchi e profumati che vi si aggiungevano, arricchivano il sapore, soprattutto anche permettevano un uso più moderato di zucchero.
Grazie!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.