martedì 30 giugno 2009

FESTA MATILDICA a SORBARA di Bomporto/MO



Bene, avevo messo l'avviso della Festa Matildica a Sorbara per il 27 giugno, appena trascorso!
La mia breve visita si è svolta prima dell'apertura della Manifestazione, per cui ho fatto foto non molto significative, ho percorso i pochi metri di quella che oggi viene chiamata Piazza Matilde di Canossa, curiosando sui preparativi, come i tavoli già ricoperti di tovaglia di carta, pronti per la cena tradizionale, gli armigeri a riposo in attesa della disfida notturna, e la bancarella con gli oggetti che richiamavano il Medioevo.





A un Banco de lo Cambio si ottenevano i "Matildici", moneta che si utilizzava solo per quelle ore, sia per acquisti alle bancarelle, che per la cena! Sono monete di ceramica, portano elementi del sigillo di Matilde, non hanno naturalmente alcun valore al di fuori della Manifestazione, ma noi abbiamo acquistato il sacchetto di tela d'ortica con i quattro pezzi, da regalare ai nipotini e per averli per ricordo!
Durante la cena in piazza si sarebbero recitati versi che celebravano il periodo storico, molti figuranti vestivano i costumi medievali, l'atmosfera era gioiosa.
Cose simpatiche, non banali, un modo per dare senso allo stare insieme, in piazza, coscienti dell'eco storico che viene da un passato così remoto.





4 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

A Bonporto ci sono stata per provare un ristorante molto conosciuto nella zona... peccato non esserci stata per questo evento perchè vedo una tavola imbandita....

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

today is rainy and gray again but at least we had canasta and lunch and poker tonight...

your time here looks so interesting with the coins to buy things and all. here is something is 100 years old it is REALLY old, there things are much older and more interesting...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie,
penso che da queste parti ne puoi trovare di tavolate del genere! Ogni paese e frazione non pensa che alle tavolate...se poi hanno un senso, tanto meglio!
Importante anche per la conservazione di certe tradizioni del cibo!

Ciao!

ivana ha detto...

Dear Bee,

It's really OLD only the Church...other things are a demonstration of Middle Age way of life!!!
Thanks!
We had a sunny day!!!! It's very worm!
Ciao
Un abbraccio
xoxoxoxoxoxoxo