martedì 2 giugno 2009

BAZZANO, la ROCCA BENTIVOGLIO

Bazzano è un piccolo comune del Bolognese, pedecollinare, attraversato dalla antica strada consolare VIA CLAUDIA, coeva della Via Emilia, e che oggi chiamiamo la "Bazzanese". Corrisponde alla "Strada dei Castelli Medievali" che attraversa una zona che ne era ben ricca, molti ancora in buone condizioni, del Bolognese e Modenese, fino al Reggiano, propri del periodo Matildeo.
Nel giorno della Festa della Repubblica abbiamo deciso di fare un giro a Bazzano, proprio per visitare la ROCCA dei BENTIVOGLIO, per cui di reminiscenza natildica c'è proprio poco.


La Fortezza ci accoglie percorrendo un viale in lieve salita, fra il verde di alberi secolari; la Porta adiacente la Rocca è ornata da merli ghibellini, a coda di rondine, che poi sono una caratteristica predominante nella linea dei camminamenti che ancora si trovano sulla cinta muraria, in buona parte conservata.


Incastonata nelle due ali del palazzo c'è la parte più antica, il Mastio.


Il massiccio edificio squadrato e disadorno della rocca è tutto in mattone, caratteristico della nostra zona,. la facciata è austera, movimentata solo da poche monofore, e dalla serie di merli a coda di rondine che corrono lungo la fascia del sottotetto, che suggerisce la funzione di vigilanza e difesa, nel Medioevo.




 Un cortile rinascimentale all'interno, aggiunto nel periodo della signoria dei Bentivoglio, alla fine del Quattrocento, ha completato il complesso con le due ali, rendendo la fortezza una dimora signorile.


L'incanto sta nell'atmosfera distesa, degli spazi verdi tutto attorno, i cipressi svettanti, il prato e le piante rampicanti che ingentiliscono anche all'esterno i contrafforti, e lo zoccolo delle mura ancora potenti attorno alla Rocca.

Il ritorno all'ingresso!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

9 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

ivana i am fascinated with that brick arch! do you know how hard that would be to build? i used to watch my father lay brick and he was good but that is amazing to me!

today was busy and got lots done. it was hot and sunny with rain in the afternoon.

have a lovely day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxxoxxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
There are different archi,and the look is so romantic, with the trres, the little chuch, the landscape!
It was a wonderful trip, very confortable...the rooms too were oovery interesting...I'll tell about next time!

Have a great week!!!
Hugs!

xoxoxoxoxo

Bibliotopa ha detto...

certo che i passi degli Appennini dovevano avere una grande importanza strategica, com'erano fortificati!

Maria ha detto...

Thank you so much for this lovely tour. I adore castles and Italy and this tour return me again in this beautiful country. Next time when I come to Italy I think going exactly around Bologna region.
Greetings and have a sunny day!

ivana ha detto...

Thank you Maria!
I'ld like to know your language, perhaps you can write a little russian...
I like to visit ancient castles and village, and in my region, Emilia Romagna, we have many example of this architecture.
Let me know, when you come to Italy, my cousin has been cuisine chef in a Centrum of Sofia, just for tow years!
Grazie !
Ciao!!!!

ivana ha detto...

Cara Biblio!
Ci sarebbe da dire sui Bentivoglio, ma così a memoria so solo che ha avuto origini a dir poco mitiche...credevano di essere discendenti (un figlio illegittimo di Re Enzo, che visse decenni nelle prigioni bolognesi!) proprio da quel re...poi la loro fine fu prorprio rovinosa, 1506, tanto che tutto ciò che apparteneva loro fu letteralmente distrutto, il guasto, un mucchio di macerie che creò la famosa montagnola di Bo.Ma chi ha tempo di riprendere in mano i libri? Spero qualcuno, che s sia incuriosito e segua il filo storico che ho suggerito!
Grazie!!!!
Proseguirò con l'interno del palazzo, il museo archeologico, gli stemmi!
Ho fatto 98 scatti...qualcosa di passabile ci sarà!!!!

Ciao!!!

Maria ha detto...

Ciao nonna Ivana!
I speak and write a little russian, we learnt at school years ago. I speak and understand and Italian but it is hard for me to write. But I.m learning now :-) Last time (this spring) I was in Veneto region, in Trento and Milano..in Veneto I'm in love from Verona e Vicenza...adorable cities! I want to back again there some day. In Bologna I plan to come in autumn or next spring maybe,will see.
Ciao e un abbraccio per te!

ivana ha detto...

Grazie Maria!
I'll search where Varna is, so I've an idea of your region!

Ciao, un abbraccio!

Sandy B ha detto...

I love seeing these mighty fortresses. You have framed the landscaping and architecture very well. Another great visit (from afar) to your fascinating country.

Enjoy your day. We head home in a few hours.

Big hugs, honey...