martedì 19 gennaio 2010

CANNELLONI di CRESPELLE al radicchio rosso, salsiccia, formaggi


Ancora fresco radicchio dell'orto di Anna; stavolta faccio i cannelloni di crespella, faccio prima che non fare la pasta all'uovo, e sono più delicati!



Crespelle
100 g farina
300 ml latte
3 uova
sale e noce moscata
burro per ungere la padellina di 16 cm diametro
Cuocere le crespelle, me ne sono venute 12


Soffriggere la salsiccia con la cipolla in padella, aggiungere il radicchio tagliato a spicchi per il lungo e stufare coperto per una ventina di minuti, salare e pepare, lasciare intiepidire.







200 g radicchio rosso tipo Chioggia nostrano,
100 g salsiccia fresca
mezza cipolla
olio, sale pepe

Besciamella:
1 cucchiaio di farina
25..g burro
200 ml latte
sale, noce moscata

60 g emmenthal svizzero
parmigiano grattugiato
burro per la pirofila

In una terrina unire radicchio stufato, 2/3 della besciamella e un cucchiaio di parmigiano e mescolare bene;
Assemblare i cannelloni farcendo con il ripieno ciascuna crespella, completando con fettine di emmenthal, disporli in una pirofila imburrata, completare con scagliette di emmenthal, una spalmata di besciamella e una spolverata di parmigiano.
Gratinare a 180°C per 15-20 minuti

22 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

i have a question ivana. when you make manicotti do you use crepes or pasta tubes? i always had it with crepes and love that but recently someone told me they made it with pasta.

today was sunny and warm, lovely day. hope the same for you.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

I think of crepes with cream cheese in the middle, not sausage and cabbage, but this really sounds good. You always make the MOST interesting food!

Your English is great, my dear, so do not worry about making mistakes. My Italian is almost non-existent, I am sorry to say.

Have a great day, my friend. Big hugs...

ivana ha detto...

Dear Bee!

cannelloni (manicotti?) usally are pasta and crepes usually are otherwhise!!!
When I've got many eggs I cook crepes and I invent other ways to make "pasta", i like only homemade dishes, so crepes can be like pasta!!!!
See under "crespelle" on the right side...then you see my games!!!
Crepes-lasagna, crepes-cakes, crepes-cannelloni, crepes-half-moon etc...

We have -3°C, i go to the marked place with the girls!!!
Have a warm and lovely Tuesday!!!

hugs
xoxoxoxo

ivana ha detto...

Dear Sandy,
crepes are my favourite game...see under "crespelle", so you have the long list of my crepes-games....
Thanks!
Have a warm and interesting day!!!
Hugs!!!
xoxoxo

T. ha detto...

che meraviglia! ho proprio del radicchio e della salsiccia da utilizzare! Grazie!

ivana ha detto...

Ciao T.
in genere lavoro sempre con i prodotti di stagione...quindi radicchio, maiale fresco, e fantasia...e i piatti sono sempre gustosi!!!

Grazie!

Ciao!!!

Bibliotopa ha detto...

li faccio spesso anch'io, solo che le crespelle salate le piego in quattro, a fazzoletto, mentre riservo l'arrotolamento per quelle dolci alla marmellata, le palacinche, richiestemi spesso dalle amiche!
però con il radicchio rosso evito la salsiccia per lasciarle più leggere, solo radicchio rosso appassito in cipolla, che col suo dolce contrasta l'amarognolo del radicchio. Semmai aggiungo, se i commensali non obiettano, ricotta fresca oppure un po' di panna (a desso, in tempo di controllo sul peso, no!) e un po' di formaggio. Ho detto arrivederci anche alla besciamella per un bel po'.
Se fai così, incontri anche i gusti della nipote vegetariana.

Trovo differenza fra le qualità di radicchio rosso per il ripieno? perchè quello trevisano "lungo" costa tanto di più, ma non so se poi, alla fin fine, il sapore è tanto diverso da quello arricciato.
Lo stesso radicchio rosso mi va bene per risotti e torte salate.

Alma ha detto...

Ottima questa ricetta, io adoro le
crespelle le preparo spesso quando mi accorgo di avere un bel pò di uova da smaltire.Io dopo averle preparate(almeno otto dieci) le
congelo chiuse singolarmente con della pellicola e poi le metto dentro un sacchetto adatto per il frezeer così all'occorrenza quando
non so cosa preparare per cena le
tiro fuori.Di solito le preparo
con prosciutto cotto e mozzarella
o ancora con funghi trifolati e prosciutto, a casa gradiscono sempre tutto sia mio marito che la mia bambina fortunatamente.
Un bacio Ivana e buona giornata.

ivana ha detto...

Ciao Alma!
Se guardi in "crespelle" trovi gli svariati modi in cui le faccio...anch'io ne faccio sempre una trentina, ma le metto via a raggiera e leggermente sovrapposte, a dieci alla volta in cartoncini e poi in freezer!
Questi cannelloni li avevo messi in freezer ancora da cuocere, poi li gratino dopo scongelati...
I miei sono tutti prototipi, non mi ripeto mai, come Paganini!!!

Ciao!!!

ivana ha detto...

Cara Biblio!
In queste settimane ho fatto pies, primi piatti, cannelloni, crostate salate sempre diverse, come vedi sono tutti prototipi; la salsiccia su 12 cannelloni, a tre alla volta per ciascuno (x 4 persone) è un valore minimo, come pure il resto.
Il radicchio di mia sorella non è per niente amarognolo, per questo l'ho messo in tante preparazioni quest'anno, a dispetto dei costosissimi trevigiani, veronesi, chioggioti...sono proprio fortunata!
Le mie non sono ricette, ma modi estemporanei di cucinare, che documento solo per mio sfizio, non per insegnare ad altri a fare come me!
Anzi, mi fa piacere se altri hanno altre idee da realizzare, io ne ho tante di mie, che non passo neppure a leggerne altre, per poco tempo e per non inficiare altri modi di cucinare, che deve essere "personale", o "proprio tradizionale", o a "proprio gusto"!
Sì per Elena avevo fatto una meravigliosa pie al radicchio vegetariana, e una insalatona mista, che lei gusta con piacere...tanto ha poco da scegliere!!!!

Grazie, ciao!!!

Vale ha detto...

bellissimi e buonissimi questi cannelloni... complimenti anche per le altre ricette del blog!!!!

Bibliotopa ha detto...

Noto: 12 crespelle con tre uova? io per 12 crespelle di uova ne uso due, e di solito faccio la versione casalinga con un uovo e 6 crepes, padellina saranno 16 centimetri proprio per le crepes: una volta usavo una più piccola, di ferro smaltato, credo più vecchia di me. Anche se pe r le crepes quello che è da controllare è più che altro il rapporto farina/latte: troppa farina, vengono troppo spesse e non si stendono bene, troppo latte, vengono delicatissime ma si stracciano già al girarle!

Pierro ha detto...

I see your commenti on Bee's blog. You are sweet!
This food looks very very good.
I like the photos of the animals too, on the Domenica blog.

Happy day!

ivana ha detto...

Ciao Vale,
grazie,
a presto!!!

ivana ha detto...

Cara Biblio,

Io non so cosa faccio, prima di fare...non so neppure la ricetta per le crespelle (sic!), faccio solo la "(tele)cronaca", per immagini e non scriverei neppure la ricetta, ma mi viene richiesta!!!
Ci vuole l'esperienza della mia età, che mi permette di andare...a naso, a braccio e..ad occhio!
Poi mi sono fatta apposta un forum mio, perché non so spiegare mai le mie ricette, sono sempre a disagio con altri che sanno fare gli chef, io sono la negazione!!!!!! Un outsider...di sicuro!!!
Incredibile...ma vero!!!!!
Fin ad ora mi è andata bene!!!

Grazie, ciao!!!!

ivana ha detto...

Ciao Pierro!
I see you are older...than I!!!
ha...ha..ha!!!
Thank you for the compliments!!!
I think that some friends of me, who loves cats, can admire your blog!

Ciao!!!

Paul ( Canada ) ha detto...

Good morning Ivana. You have an interesting dish here. Looks easy to make but for me maybe difficult.
AmyLynn had a great celebration and I made sure to have a photo with here grandmother. Mom looks tired. She says she's been sleeping maybe to much. I'll have to get out more. She says she's feeling fine. It's warming uo around Amherstburg. My Saturday it should 3degrees C.I'm ready to go on my cruise. Just waiting now. Have a good day my friend.

Paul

ivana ha detto...

Hi Paul!
The photo is so fine!
Your Mom looks so distinct, i like her white hair!!!
The recipe here is easy, but it needs some time...you sure can do it better than I!!!!!
Glad, that the cruise is coming!!!
Ciao!!!
Thanks!!!

Emanuela ha detto...

Le ho fatte domenica scorsa a pranzo un successo prox volta provo con le zucchine ke mi piacciono tanto! Grazie Ivana un abbraccio dalla Modena imbiancata!
E.

ivana ha detto...

Grazie Emanuela!!!
Qui anche abbiamo avuto tutto bianco, da ieri pomeriggio e notte, poi oggi un gran sole e molta è sparita!!!!

Sai che non ho mai visto la festa di San Geminiano???

Complimenti per i cannelloni!!!

Un abbraccio!!!

Emanuela ha detto...

Bè San Geminiano è una bella fiera...infondo Modena non è nè grande nè piccola e a me piace perchè è a misura d'uomo! se decidi di andare alla Fiera ti consiglio vivamente al mattino sperando in una giornata di sole come oggi e magari se aprono la Ghirlandina andarci in cima è ancora in restauro però è un simbolo.... è una di quelle cose ke bisogna fare!!!
Prima o poi dovrai venire anche a Castelnuovo Rangone dove vivo io buon cibo e tanta allegria anche perchè è il paese dello zampone!

ivana ha detto...

Davvero??
Sì venivo alla camminata...poi i salumi, la coppa di testa una meraviglia!!!
Appena è bella stagione facciamo dei giretti per conoscere i paesi pedemontani...guarda San Cesario, o Castelvetro, o Montecreto o Monteveglio, Nonantola, Sorbara, Soliera, Carpi...mi piace enormemente scoprire realtà nascoste, interessanti...trovi tutto qui da me, il Modenese mi piace tantissimo!!!!

Buona serata!!!

Ciao!!!