Passa ai contenuti principali

SALSA SEMPLICE e l'ARITMETICA

Salsa semplice con l'aritmetica!!!

La salsa di luglio di Anna! La chiamo così, perché mia sorella, proprio in quel periodo mette in opera i principali frutti dell'orto nelle giornate di pausa dai lavori in campagna, preparando vasetti di salse per l'inverno.
E c'entra l'aritmetica, che ho ricavato io vedendo il suo procedimento, che non è per niente legato a pesi con bilance o misurini...ma funziona l'occhio clinico della casalinga che da decenni ha a che fare con queste operazioni, continuando con la tradizione delle nostre campagne



Mi è venuto voglia di farla, non importa se non è stagione-
Guardo in cantina e nel frigo per studiare il numero che posso utilizzare...mi devo accontentare del numero 2, per eseguire il metodo di Anna, razionalizzato da me:

2 X cipolle---gambi sedano---carote---spicchi d'aglio---cucchiai olio evo
tritati regolari piccoli, stufarli nell'olio in una larga padella



poi aggiungere

2 X pomodori rosati tritati---cucchiai di prezzemolo tritatissimo---cucchiai acqua---sale q.b.

chiudere a cupola e stufare lentamente per circa mezz'ora, badando che non si asciughi troppo.




Per conservarla basta metterla in vasetti ben puliti e sterilizzare per venti minuti.

Per il consumo: verso fine cottura mettere un pizzico di peperoncino, e due cucchiai di aceto casalingo.
Da noi si serve dentro a chicchere di vetro, per accompagnare salumi, gnocco, gnocco fritto o tigelle!!!
O con il lesso, la lingua, o come si vuole!

Qui sotto siamo al ristorante Lago Azzurro, per tigelle e gnocco fritto!


Commenti

the salsa looks great but not the tongue, no, not me! ha ha ha sarge won't eat it either. and funny thing neither of us have ever tasted it but won't.

we had a moment of nice weather today, warmed to 70 for about a minute!

smiles, bee
xoxooxxooxxooxxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
Glad you have about 70°F.....Now it rains nere, no bit of snow, it's all wet and dark, snow was more beautiful!!!
I wish you a great saturday with your Friends!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxo
unika ha detto…
prepari sempre delle cose buonissime....un bacione
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!!!!

Cose di casa...

Un abbraccio!!!!

Post popolari in questo blog

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir...

PLATESSA al MICROONDE!!!

Il microonde è un elettrodomestico che mi piace sempre di più, sia a pranzo che a cena mi sono preparata due piatti semplici, simpatici...me lo dico da me stessa, ma in fondo anche il G. gradisce! Una confezione di platesse surgelate coop,  sono 6 filetti, per il pranzo delle Ceneri. Non sono molto amante dei pesci così delicati, piatti da malatini, mi ricordano le infinite volte che si preparano per bambini inappetenti, che poi lo diventano ancora di più! Nella padella si sbriciolano, non sai come voltarli, o ci fai una tale impanatura...che poi mangi solo pane bruciacchiato! O sono io che non so trattarli!  Stavolta invece ecco come ho fatto! Testo e immagini di ivanasetti 6  filetti di platessa scongelati, tenuti in un po' d'acqua e limone, poi asciugati 1  pomodoro maturo sodo e grande, tagliato a fette di pochi millimetri 1/2  limone, succo 2  cucchiaini di prezzemolo secco 2  cucchiaini di salamoia bolognese 2+2  cucchiai di ...

Dalla fattoria...CICCIOLI e storia della macellazione

Ecco che stavolta ci sono potuta andare! Nella azienda da mia sorella per tre volte, in media, dal tardo autunno a fine gennaio, c'è l'operazione maiale! Non si può più macellare in proprio, ma acquistare le mezzene di maiale è possibile dai numerosi allevatori di maiali della zona. Le carni sono controllate dall'ufficio veterinario, le frattaglie pure sono a disposizione, si è quindi facilitati nella lavorazione casalinga, secondo il metodo tradizionale. Ciccioli della campagna bolognese... Un tempo si effettuava anche la macellazione, drammatica e cruenta dell'animale, sulle aie quasi ghiacciate, effettuata dagli uomini di casa, con l'aiuto di un "salumaio freelance" di fiducia, che tutti gli anni compariva nelle case di campagna proprio per questa incombenza! Nei miei ricordi ci sono solo pochi flash di questi giorni del sacrificio del maiale, che era poi una creatura del nostro cortile e porcile, che animava coi suoi giocosi grugniti l...