sabato 16 gennaio 2010

TAGLIATELLA DAY tagliatella bolognese in the World!!!




TAGLIATELLA DAY

Non posso esimermi dall'esaltare anche con le mie parole di bolognese (della Bassa!) e di tagliatellemaker da almeno sessant'anni, la manifestazione mondiale che riguarderà, domani 17 gennaio 2010, proprio la tagliatella bolognese!
Come si sa, la Tagliatella Bolognese e relativo Ragù Bolognese sono soggetti registrati alla Camera di Commercio di BO, che è già una gran cosa, ma soprattutto sono ancora una prassi inalienabile nella cucina di tante famiglie del nostro territorio!
Il valore di questo piatto è il felice e raro connubio tra "sapere" manuale, quale la esecuzione della "spoja" e la preparazione certosina del ragù!
Non sono cose semplici, che si possano spiegare e apprendere in due e due quattro, perché occorre una frequentazione "gastronomica" assidua per farci il "gusto": sapore, profumo, qualità, colore, lucentezza, sono elementi così tipici e non confrontabili con altri primi piatti, che gli estimatori sono spesso solo i nostri buongustai di famiglia, avvezzi a questa "delizia" fin dall'infanzia!

Spesso si determina la fortuna di trattorie, ristoranti locali proprio dalla qualità delle tagliatelle che vengono servite...magari la lista dei primi sembra allettante, ricca di nomi prestigiosi...poi la scelta cade quasi sempre sulle tagliatelle al ragù...con eventuale delusione, spesso!!!

Mi auguro che i cuochi sparsi nei 70 paesi del mondo sappiano, domani, far conoscere la vera TAGLIATELLA BOLOGNESE...almeno dare la possibilità a coloro che sono interessati a questo primo piatto, di gustarne il reale sapore!

Viva la tagliatella, a questo punto, no????

14 commenti:

Alma ha detto...

Vorrei essere lì da te domani,
mannaggia alla distanza, quasi riesco a sentire il profumo di quelle che saranno senz'altro delle tagliatelle sensazionali.
Da noi domani è tipica la pasta al forno e il famoso polpettone di carne.Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un bacio.

ivana ha detto...

Grazie Alma!

Questo piatto è già eseguito....Domani è la giornata mondiale della cucina italiana e come primo piatto sarà la tagliatella bolognese la rappresentante ufficiale 2010!!!!

Volientieri ti avrei come ospite!!!!!

Un abbraccio!!!

ciao

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

I would love to be there for the festival, but sadly cannot! Darn. I wish Italy wasn't so far away!!! Have fun!

Big hugs...

Paul ( Canada ) ha detto...

Now this is my type of dinner. Any dinner with noodles and meatsauce I enjoy. I also put green peas with this. The colour is fantastic but I could be crazy doing this. The dinners on the ship are unbeliveable. On my first cruise 4 years ago I gained 10 lbs. Now I watch carefully what I eat. I know that you would enjoy yourself on a cruise Ivana. See you.

Paul

ivana ha detto...

Hi Paul...

The meeting with Tagliatella Bolognese is tomorrw in 70 places in the World, like NY, LA, Tokio, in Canada, so fans of the cucina bolognese can taste the real tagliatelle. With peas is another recipe of Modena!!!!
I think I would like cruising, I love to be with friends, but G. does not like it!!!
Have a great we!

ivana ha detto...

Cara SAndy,
That meeting with Tagliatella Bolognese is in NY, LA, perhaps Miami, I do not know!
It's the international Festival of the Italian Cooking, and Tagliatelle is the Pasta dish for 2010.
Grazie,
ciao!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

that sounds wonderful and the pasta looks DE-LISH!!! here we have it as a main course more than just one of many courses. maybe that's why we are fatter than italians? probably!

today is 80!!!!! (26.6c) woo hoo! sunny too. wonderful day.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!

Thanks!!!
I think we are fat too...luckly we have no peanuts cream on the cakes!!!
Glad the temp is very floridian!!!!
We have 0°C, ice!!!!

Have a great afternoon!
hugs

xoxoxoxo

madama bavareisa ha detto...

il mio ragù è leggermente diverso (uso la salsiccia al posto della pancetta stesa)...ma non l'ho mai spacciato per bolognese. La prossima volta (ne preparo quantità industriali surgelabili che durano un po'!) magari provo la ricetta originale!
E oggi....tagliatelle!
Buona domenica!

ivana ha detto...

Ciao m. b.

Grazie!!!

E chi fa sempre l'originale? Anch'io spesso uso salsiccia con il manzo, poi in famiglia è permesso sgarrare...ogni casa ha il suo profumo, al mattino, quando passi per le vie, e vi sono finestre aperte!!!!


Buona domenica!!!

unika ha detto...

non sapevo che oggi fosse la giornata delle tagliatelle alla bolognese....ho fatto anche io la ricetta depositata alla camera di commercio...divina...buona domenica
Annamaria

ivana ha detto...

Ciao Annamaria!!!

Non riguarda l'Italia, ma La Cucina Italiana nel Mondo, e oggi viene presentata la Tagliatella Bolognese, in 70 punti mondiali!

Grazie, un abbraccio!!!!

Bibliotopa ha detto...

Ho letto da qualche parte la ricetta del ragù per tagliatelle doc, e negli ingredienti ci vedo il latte: sul serio?

ivana ha detto...

Ciao Biblio!
Sì, in certe famiglie ci mettono il latte, ma cambia un po' il sapore più sul dolce e pastoso, e l'aspetto, che diventa più opaco e e chiaro!
Io preferisco col vino, e rosso!!!
Grazie, ciao!!!