TAGLIATELLA DAY
Non posso esimermi dall'esaltare anche con le mie parole di bolognese (della Bassa!) e di tagliatellemaker da almeno sessant'anni, la manifestazione mondiale che riguarderà, domani 17 gennaio 2010, proprio la tagliatella bolognese!
Come si sa, la Tagliatella Bolognese e relativo Ragù Bolognese sono soggetti registrati alla Camera di Commercio di BO, che è già una gran cosa, ma soprattutto sono ancora una prassi inalienabile nella cucina di tante famiglie del nostro territorio!
Il valore di questo piatto è il felice e raro connubio tra "sapere" manuale, quale la esecuzione della "spoja" e la preparazione certosina del ragù!
Non sono cose semplici, che si possano spiegare e apprendere in due e due quattro, perché occorre una frequentazione "gastronomica" assidua per farci il "gusto": sapore, profumo, qualità, colore, lucentezza, sono elementi così tipici e non confrontabili con altri primi piatti, che gli estimatori sono spesso solo i nostri buongustai di famiglia, avvezzi a questa "delizia" fin dall'infanzia!
Spesso si determina la fortuna di trattorie, ristoranti locali proprio dalla qualità delle tagliatelle che vengono servite...magari la lista dei primi sembra allettante, ricca di nomi prestigiosi...poi la scelta cade quasi sempre sulle tagliatelle al ragù...con eventuale delusione, spesso!!!
Mi auguro che i cuochi sparsi nei 70 paesi del mondo sappiano, domani, far conoscere la vera TAGLIATELLA BOLOGNESE...almeno dare la possibilità a coloro che sono interessati a questo primo piatto, di gustarne il reale sapore!
Viva la tagliatella, a questo punto, no????
Commenti
mannaggia alla distanza, quasi riesco a sentire il profumo di quelle che saranno senz'altro delle tagliatelle sensazionali.
Da noi domani è tipica la pasta al forno e il famoso polpettone di carne.Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un bacio.
Questo piatto è già eseguito....Domani è la giornata mondiale della cucina italiana e come primo piatto sarà la tagliatella bolognese la rappresentante ufficiale 2010!!!!
Volientieri ti avrei come ospite!!!!!
Un abbraccio!!!
ciao
I would love to be there for the festival, but sadly cannot! Darn. I wish Italy wasn't so far away!!! Have fun!
Big hugs...
Paul
The meeting with Tagliatella Bolognese is tomorrw in 70 places in the World, like NY, LA, Tokio, in Canada, so fans of the cucina bolognese can taste the real tagliatelle. With peas is another recipe of Modena!!!!
I think I would like cruising, I love to be with friends, but G. does not like it!!!
Have a great we!
That meeting with Tagliatella Bolognese is in NY, LA, perhaps Miami, I do not know!
It's the international Festival of the Italian Cooking, and Tagliatelle is the Pasta dish for 2010.
Grazie,
ciao!!!
today is 80!!!!! (26.6c) woo hoo! sunny too. wonderful day.
smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Thanks!!!
I think we are fat too...luckly we have no peanuts cream on the cakes!!!
Glad the temp is very floridian!!!!
We have 0°C, ice!!!!
Have a great afternoon!
hugs
xoxoxoxo
E oggi....tagliatelle!
Buona domenica!
Grazie!!!
E chi fa sempre l'originale? Anch'io spesso uso salsiccia con il manzo, poi in famiglia è permesso sgarrare...ogni casa ha il suo profumo, al mattino, quando passi per le vie, e vi sono finestre aperte!!!!
Buona domenica!!!
Annamaria
Non riguarda l'Italia, ma La Cucina Italiana nel Mondo, e oggi viene presentata la Tagliatella Bolognese, in 70 punti mondiali!
Grazie, un abbraccio!!!!
Sì, in certe famiglie ci mettono il latte, ma cambia un po' il sapore più sul dolce e pastoso, e l'aspetto, che diventa più opaco e e chiaro!
Io preferisco col vino, e rosso!!!
Grazie, ciao!!!