Passa ai contenuti principali

TAGLIATELLA DAY tagliatella bolognese in the World!!!




TAGLIATELLA DAY

Non posso esimermi dall'esaltare anche con le mie parole di bolognese (della Bassa!) e di tagliatellemaker da almeno sessant'anni, la manifestazione mondiale che riguarderà, domani 17 gennaio 2010, proprio la tagliatella bolognese!
Come si sa, la Tagliatella Bolognese e relativo Ragù Bolognese sono soggetti registrati alla Camera di Commercio di BO, che è già una gran cosa, ma soprattutto sono ancora una prassi inalienabile nella cucina di tante famiglie del nostro territorio!
Il valore di questo piatto è il felice e raro connubio tra "sapere" manuale, quale la esecuzione della "spoja" e la preparazione certosina del ragù!
Non sono cose semplici, che si possano spiegare e apprendere in due e due quattro, perché occorre una frequentazione "gastronomica" assidua per farci il "gusto": sapore, profumo, qualità, colore, lucentezza, sono elementi così tipici e non confrontabili con altri primi piatti, che gli estimatori sono spesso solo i nostri buongustai di famiglia, avvezzi a questa "delizia" fin dall'infanzia!

Spesso si determina la fortuna di trattorie, ristoranti locali proprio dalla qualità delle tagliatelle che vengono servite...magari la lista dei primi sembra allettante, ricca di nomi prestigiosi...poi la scelta cade quasi sempre sulle tagliatelle al ragù...con eventuale delusione, spesso!!!

Mi auguro che i cuochi sparsi nei 70 paesi del mondo sappiano, domani, far conoscere la vera TAGLIATELLA BOLOGNESE...almeno dare la possibilità a coloro che sono interessati a questo primo piatto, di gustarne il reale sapore!

Viva la tagliatella, a questo punto, no????

Commenti

Alma ha detto…
Vorrei essere lì da te domani,
mannaggia alla distanza, quasi riesco a sentire il profumo di quelle che saranno senz'altro delle tagliatelle sensazionali.
Da noi domani è tipica la pasta al forno e il famoso polpettone di carne.Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un bacio.
ivana ha detto…
Grazie Alma!

Questo piatto è già eseguito....Domani è la giornata mondiale della cucina italiana e come primo piatto sarà la tagliatella bolognese la rappresentante ufficiale 2010!!!!

Volientieri ti avrei come ospite!!!!!

Un abbraccio!!!

ciao
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I would love to be there for the festival, but sadly cannot! Darn. I wish Italy wasn't so far away!!! Have fun!

Big hugs...
Paul ( Canada ) ha detto…
Now this is my type of dinner. Any dinner with noodles and meatsauce I enjoy. I also put green peas with this. The colour is fantastic but I could be crazy doing this. The dinners on the ship are unbeliveable. On my first cruise 4 years ago I gained 10 lbs. Now I watch carefully what I eat. I know that you would enjoy yourself on a cruise Ivana. See you.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul...

The meeting with Tagliatella Bolognese is tomorrw in 70 places in the World, like NY, LA, Tokio, in Canada, so fans of the cucina bolognese can taste the real tagliatelle. With peas is another recipe of Modena!!!!
I think I would like cruising, I love to be with friends, but G. does not like it!!!
Have a great we!
ivana ha detto…
Cara SAndy,
That meeting with Tagliatella Bolognese is in NY, LA, perhaps Miami, I do not know!
It's the international Festival of the Italian Cooking, and Tagliatelle is the Pasta dish for 2010.
Grazie,
ciao!!!
that sounds wonderful and the pasta looks DE-LISH!!! here we have it as a main course more than just one of many courses. maybe that's why we are fatter than italians? probably!

today is 80!!!!! (26.6c) woo hoo! sunny too. wonderful day.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

Thanks!!!
I think we are fat too...luckly we have no peanuts cream on the cakes!!!
Glad the temp is very floridian!!!!
We have 0°C, ice!!!!

Have a great afternoon!
hugs

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
il mio ragù è leggermente diverso (uso la salsiccia al posto della pancetta stesa)...ma non l'ho mai spacciato per bolognese. La prossima volta (ne preparo quantità industriali surgelabili che durano un po'!) magari provo la ricetta originale!
E oggi....tagliatelle!
Buona domenica!
ivana ha detto…
Ciao m. b.

Grazie!!!

E chi fa sempre l'originale? Anch'io spesso uso salsiccia con il manzo, poi in famiglia è permesso sgarrare...ogni casa ha il suo profumo, al mattino, quando passi per le vie, e vi sono finestre aperte!!!!


Buona domenica!!!
unika ha detto…
non sapevo che oggi fosse la giornata delle tagliatelle alla bolognese....ho fatto anche io la ricetta depositata alla camera di commercio...divina...buona domenica
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!!!

Non riguarda l'Italia, ma La Cucina Italiana nel Mondo, e oggi viene presentata la Tagliatella Bolognese, in 70 punti mondiali!

Grazie, un abbraccio!!!!
Bibliotopa ha detto…
Ho letto da qualche parte la ricetta del ragù per tagliatelle doc, e negli ingredienti ci vedo il latte: sul serio?
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Sì, in certe famiglie ci mettono il latte, ma cambia un po' il sapore più sul dolce e pastoso, e l'aspetto, che diventa più opaco e e chiaro!
Io preferisco col vino, e rosso!!!
Grazie, ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.