Passa ai contenuti principali

DAIKON, Raphanus sativus L, Daikon Radish, Daikon o Japanischer Rettich, Radis Chinois.

Questo ortaggio poco conosciuto, che da non molto compare su qualche banco di erbivendoli, mi ha incuriosito e un paio di anni fa ne feci la conoscenza ravvicinata.
Preparai allora alcune ricette, con daikon a crudo e anche cotto e ne gradii il sapore.
Oggi sono passata da Antonio, un fruttivendolo del mercato del martedì, penso l'unico fra quelli che ci sono, che espone il Daikon. Mi soffermo volentieri anche solo a curiosare, perché oltre alla diligenza e all'ordine con cui sono disposte le varie cassette di frutta e verdure, scopro qualità nuove, spesso poco conosciute da noi, in quanto vengono da regioni meridionali...Antonio è infatti siciliano e propone proprio buona parte delle eccellenze di quelle terre.


Parte delle verdure che ho acquistato da Antonio: broccoli, cima di rapa, radicchio, finocchi, olive nere....


PASTICCIO di DAIKON al forno
INSALATA mista DAIKON e yoghurt





Il Daikon appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, genere Raphanus, ed è un ortaggio invernale.
Ha origine nell'Asia Continentale, ma è molto consumato in Giappone, poi Corea e Cina, lo si coltiva anche in occidente, e pian piano lo si impara ad apprezzare.
I Giapponesi lo utilizzano in moltissimi modi: crudo, cotto, conservato e anche disidratato.
I rapanelli che troviamo da noi, hanno una lunghezza di 40-50 cm, e superano il chilogrammo di peso.
Esiste una varietà, in Asia, dalla forma di zucca, che raggiunde anche 50 kg.
Il Daikon contiene molte vitamine, minerali e sostanze in valori superiori che in molte altre verdure, ha proprietà significative per la nostra salute, come lo hanno cavoli e broccoli.
Oggi ne ho comperato uno, era l'unico, fresco, bello sodo, con polpa bianca lucida, croccante.
E' sui quaranta cm di lunghezza, ha un bel diametro di 8 cm circa, una bella forma affusolata e pesa 1350 g

Ne ho utilizzato meno della metà, per realizzare due piatti: ed è stata una cena vegetariana gustosa!!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Noi lo usiamo crudo in pinzimonio, non sapevo che fosse buono anche cotto! Buona giornata anche se sotto la neve :-)Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Da due anni a questa parte ho sperimentato già vari modi personali per farlo...e non ho finitooooo!!!

Grazie, ciaoo!!
Anonimo ha detto…
Ciao,
oggi qui c'è mercato, faccio un giro quando esco dal lavoro, chissa?? ha la consistenza del sedano raopa??? mi ci vedo a pucciarlo...
e poi ho visto il suggerimento sui carciofi per la minestra, giusto l'altra sera il mio moroso si lamentava dello scarto.
buona giornata
Ludmilla
ivana ha detto…
Ciao Ludmilla!
Grazie!
Dunque...devi prima di tutto vedere che il ciuffo, o almeno i tronconi di foglie in testa al daikon siano turgide, fresche, così avrai un ottima rapa gigante, molto più tenera e croccante del rapanelo rosso normale.
Intanto che lo preparavo lo mangiavo crudo.
Puoi vedere ricette anche nell'indice qui accanto "Daikon"...poi metto quelle fatte ieri e qualle che farò oggi, ammesso che i nipotini mi lascino in cucina!!!
Nella crema di carciofi puoi mettere anche la patata, che ammorbidisce il gusto.

Buon appetito!!!

Ciao anche al tuo ragazzo!!!
Anonimo ha detto…
Grazie, sono in pausa dal lavoro perchè non funziona il collegamento per lavorare sui libri...
Perlustrerò i mercati della zona se non lo trovo qui.
la patata l'aggiungo alle minestre di verdura sempre anche perchè al mio paese più che patate e cipolle non coltivano.
Il mio moroso ha, da domenica, 34 anni e da un anno viviamo insieme, ma non riesco a definirlo in altro modo, sarà che poi è una vita che bazzichiamo insieme e mi sembra sempre il ragazzino che ho incontrato al liceo ;-)
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2010, si dice che fino alla fine del mese ci sia tempo.

Lud
ivana ha detto…
Grazie Lud,

auguri a te per la tua vita!!!!

Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am not familiar with this radish, but it looks interesting.

My Tortellini Tuscan Stew is cooking right now and smelling wonderful! I will post the recipe tomorrow if it tastes good. I am sure this is something you probably make often already. It is also a vegetarian dish.

It is cool and beautiful here in sunny So. FL (south Florida). Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
We had a sunny day, a lovely white landscape!
I wait for your recipe, generally i make tortellini Bologna, and they are a registered recipe, as typical bolognese dish, so i'm curious about other versions in the world!

I hope you spend lovely days in So.Fl!!

hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.