Passa ai contenuti principali

BUON 1° MAGGIO dal GIARDINO di DANIELA!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Cara Ivana

Che bei fiori!! Sarebbe la mia passione di tenere tanti fiori. Però non ne posso tenere piùdi tanto, visto che partiamo spesso, anzi domani con la macchina.
Vi auguro una bellissima giornata, qui è tempo da cartolina!

un abbraccio da
Vreni e Toni
.C annA ha detto…
Buon 1° maggio a te, Nonna Ivana, a Daniela e al suo splendido giardino!
:)
Paul ha detto…
Good morning May the first to you Ivana. Woke up this morning with thunder & lightening and heavy rain. How exciting. MaryLou and I have to go to Windsor to get some stain for our deck and also go to CostCo to get some meats and other things. Emily called early this morning.
The flowers in your blog are just beautiful. I can't wait until I get my flowers for my lot and deck. Have a great day my friend.

Paul
irene ha detto…
Bellissimerrimo questo giardino!!!..io stamattina sono andata al sacro Monte con un amico, peccato per il tempo pessimo e la NEBBIA!!!...ecco mi sono mancati i colori del giardino della tua amica....verranno tempi migliori!un bacio grande!
Irene
oh beautiful! warm at last, huh? smile.

last night i set my post to go up at midnight but i told it june first instead of may first! dumb me! ha ha h

have a lovely day, we are picking chuck up in a while for lunch.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Scarabocchio,

anna la mia vicina ha davvero il "pollice tutto fiorito", e io mi consolo guardando il suo, più che la mia miseria!!!!

Un abbraccio, Anna Buon 1 Maggio, noi siamo stati sui colli, tantissime cose interessanti e mangiato anche bene...siamo stanchini, però!!!
ivana ha detto…
Cara Vreni,

allora con la macchina è possibile che vi fermate, no?
Adesso ci pensiamo!!!!

Buon viaggio!!!
Siamo stati sugli appennini modenesi e ho un centinaio di foto!!!!
Molto da fare quindi!

Un abbraccio!!
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
We also were out, for an interesting trip...nature, and culture...I took so many photos, now I've so much to work with them!!!
Have a great day by shopping!!!

Ciao!!
ivana ha detto…
Cara Irene

qui fa caldo come d'estate, siamo stati sui colli a prendere il fresco e a visitare parchi naturali e pievi romaniche!

Ciao, buona serata!!!
.C annA ha detto…
Felice per il tuo primo maggio trascorso sereno! :)

Per la questione pollice verde, ti confesso: io non c'ho manco l'unghia di un mignolo verde!
Non ho conoscenze tecniche e forse nemmeno tanta passione: per quanto impegno io ci metta, non porto mai a buon fine il percorso di una qualsiasi piantina, e mi dispiace, perchè mi piacerebbe circondarmi di piantine aromatiche da usare in cucina!
Ma mettiamoci pure che curare piantine su un balcone che viene sfiorato dai tetti di autobus e camion fermi al semaforo coi motori accesi non è il massimo della salute per le piante (ma nemmeno per la nostra)!
:(
ivana ha detto…
Cara Anna,
alzata ancora anche tu?
Io sto mettendo a posto le tantissime foto che ho fatto oggi...e ho tanto da scrivere (ma ne vale la pena?)
Hai ragione...il pollice verde per mantenere pianticelle a soffrire per l'inquinamento...meglio lasciar perdere, per la vostra salute e...quella delle piante!!!
Daniela ed io abitiamo adiacenti in villette a schiera, in una zona appartata e silenziosa della periferia...il pollice verde ci sta bene...ma a me manca davvero...quello che cresce...cresce, da me, proprio per forza propria!!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.