Passa ai contenuti principali

Sulle ALI DORATE...menu domenicale di nonno G. e nonna ivana


Non ci sono i ragazzi a pranzo, ma mi sono divertita a fare un piatto che facevo quando i  miei figli erano piccoli...quindi sempre un modo per sentire la loro presenza, nel pensiero!!!

I gnocchetti agli spinaci come primo piatto, e qui mi sono dimenticata di fotografare, perché ero impegnata a friggere!!!




Cavolo cappuccio stufato in padella con la cupola di vetro, con erba cipollina, rosmarino, timo, alloro, pepe in grani, sale e mezzo limone spremuto, tagliato a pezzi e messo pure lui in padella! In una ventina di minuti è pronto!
 La verdura rimane molto saporita, ancora croccante...a noi piace molto! 
Zucchine stufate con olio, aglio, timo, sale e pepe.
Insalata lattuga e pomodoro.


Ecco delle semplici ali di pollo, pulite, lavate, spellate, tagliate in due parti (l'apice dell'ala va tolta!) e messe a macerare con il succo di un limone e un cucchiaio di prezzemolo tritato, per due ore.

Ali di pollo
un uovo grande, farina, pane bianco grattugiato, olio per friggere, sale alla fine.
Mangiare con le dita è permesso!

Un pranzetto modesto, ma gustoso e pieno di ricordi!



Commenti

those wings (or wangs as southerners pronounce them!) look wonderful! that is about the only food i do eat with my fingers. when the kids were little they all wanted the legs so i would make the wings look like legs and fool them, you know, little chickens! ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

A modest lunch? That looks like a fine meal to me! Save me a little.

It is sunny and beautiful here today. I love this kind of weather...not too hot; not too cool. Just perfect.

Enjoy your day. Big hugs...
Anonimo ha detto…
Accidenti che pranzetto, per fortuna che non avevi i ragazzi a pranzo altrimenti cosa facevi un nozze!!!!!Anche in casa mia le ali di pollo impanate vanno alla grande, io però le metto in forno, sai com'è quando posso evito il fritto. Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Dear Bee!!!
The same for my children!!! This was a trick so they also eat the wings!
After the lunch we visited a big market in the main square!

Here finally warm and sunny! Like in sommer, the season is just crazy!
Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

We had a very warm and sunny sunday!
We walked downtown to see the stalls!

Have a great afternoon...

Ciao!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca...oggi ci voleva questo pollo dorato...fritto, era ottimo...ogni tanto si può sgarrare!!!
Grazie...goditi una bella serata!

Buona settimana!!!
Paul ha detto…
Hi there Ivana. One dish I make is chicken wings which my wife and daughter enjoy. In my mixture I put cheese and it makes the taste soooooo
good. I've always enjoyed gnocchi but never had spinach gnocch. When I helped my mom when I was young, one thing though, it was so difficult to make the gnocchi. I think I'll just be lazy and buy the packages of them.
See you later.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
I think your wings are goood!!!!
Mine are otherwise, with lemon and persley, the taste is different, so good too! I do not fry cheese and meat, with a high oil temperature!
Have a great monday and a serene week!!!
See you!!!
Paula Feldman ha detto…
Ma che bontà! Non avrei mai pensato di passare gnocchi sulla grattugia! Brva Ivana, come sempre semplice e OH SO GOOD!!! P
ivana ha detto…
Hi Puddin!!!

Gli gnocchi passati sulla grattugia a rovescio si fanno prima e ruzzolano meglio che non con la forchetta!
Bisogna però usare farina!!!!

Buona settimana a te!!!!

Grazie!!!!
Bibliotopa ha detto…
pollo fritto impanato era una specialità carsolina.

Io sono sempre senza fritti, mi son presa spinaci , li ho lessati e senza nemmeno ripassarli nel burro li ho usati per farcire:
sabato una crespella alla bretone con farina di grano saraceno
domenica per farcire un avanzo di cannelloni ( lasagne secche che stavano scadendo), il tutto senza un filo di besciamella.
Petto di pollo rosolato alla svelta con un filo d'olio..
saporito lo stesso e la bilancia incomincia a pendere un po' a sinistra
Second time Paul ha detto…
Hey my friend, I bake my wings in the oven. I no longer fry has much. My mom taught how to use the oven a great deal and I stopped the frying with oil. It's amazing, I get a chance to write a second time on the same blog. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

La fai davvero la dieta...proprio brava!!!
Io sono una sfaticata e senza volontà...mi viene un voglino e lo soddisfo!
Un tempo usavo tutto il pollo tagliato non troppo grande, e dopo la marinatura lo friggevo come ho fatto ieri, ed era un piatto che facevo spesso e che piaceva a tutti!
La prossima volta lo farò al forno come dice Paul!!!
La crespella con il saraceno è tipica anche del trentino alto adige...ma a me sembra un tantino amara, uso il saraceno solo nel pane, in minima parte!

Ho degli spinaci anch'io...e ho fatto i gnocchetti (li chiamiamo così noi!), con l'avanzo stasera farcisco delle crespelle al prezzemolo che ho in freezer, ma ci faccio una besciamella, cercando di farla "povera"!!!!

Buona serata!
ivana ha detto…
Ciao Paul...

wellcome!!!!!
I'll bake the next chicken in the oven!!!
Your Mom is wright!!!
Have a great week!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.