Passa ai contenuti principali

TORTINO di PATATE con ZUCCHINA e ASPARAGI

TORTINO di  PATATE  con  ZUCCHINA  e  ASPARAGI
vegetariano



Un tortino colorato, simpatico e gustoso
 


250  g  2 patate
200   g  asparagi verdi, solo la parte tenera
150   g  1  zucchina
40     g  parmigiano
1       uovo
2       pomodorini per rifinitura
pane grattugiato
2       cucchiaini prezzemolo tritato
1       cucchiaio di farina di grano duro
sale, pepe q.b., un pizzico di bicarbonato
burro per la pirofila



Lessare le patate a pezzi in acqua salata per 20 minuti, far raffreddare; sbianchire la zucchina a dadini, lessare a vapore gli asparagi a rondelline solo per pochi minuti, lasciando le punte intere, che serviranno per ornare.
Passare le patate, salare e pepare, aggiungere le rondelline di asparagi e i dadini di zucchina, prezzemolo,  il formaggio e  l'uovo sbattuto con la farina e il bicarbonato e mescolare per uniformare la massa.






Imburrare bene la pirofila di 18x28 cm, cospargere con pangrattato,




stendere questa massa nella pirofila, pareggiandola, quindi ornare intorno con le cime di asparagi, mettere pure i pomodorini a pezzi, spolverare con pangrattato e parmigiano reggiano e distribuirvi fiocchetti di burro.
In forno ventilato a 170° per 35 minuti!



Commenti

honey that looks as good as cake and that is my ultimate compliment! yummy!

tonight we had dinner with chuck, very nice. sunday is mother's day and we will go to a restaurant with him.

have a great weekend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Paul ( Canada ) ha detto…
Good evening or good morning. Whatever Ivana your dish is great in appearance and just by reading the materials I bet it taste fantastic. We just completed a strong storm having heavy rain, strong winds, thunder and lightening and for awhile there was a fear of a tornado which we didn't get thank God. Saturday I begin cleaning out the garage and also begin organizing what I plan on having the " MOther's Day " dinner. Have a great day my good friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I'm glad that you got a great friday and that tomorrow your Mother's Day'll be fantastic!!!
I hope we can get a trip like last week!
The weather is not so good, helas!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
We have tomorrow no Mother's Day, children are busy...next sunday May 16. we are all together at the restaurant'!
Aunt Irma pays for all of us (25 person!!!)
Have a great saturday...and not too much work!!!

Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I could eat that whole pan! Great ingredients. I will have to try this one.

Sunny and cool here this weekend. Happy Mother's Day from my heart to yours. Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thank you...
My wishes for your Mother's Day!!!!
Have a great week end!
See you!!!

big hugs

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
penso che ti copierò presto questa ricetta, sono sicura che mi piacerà.
Grazie, buona domenica. Renata
ivana ha detto…
Ciao Renata!!!

Grazie...una cosa semplice, ma gustosa, e vegetariana!
Buona domenica a te!!!!
tell aunt irma she's a nice girl!!! and enjoy!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
She is!!!!!

She had no children and she loves us as a mother!!!

Thank you!!!

Ciao

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana,

niente di nuovo mi sembra..., sì un tortino squisito e così ben presentato como tu lo sai fare!
AUGURI nel "giorno della mamma italiano".
Elisa
ivana ha detto…
Ciao Elisa!!!!

Grazie della visita!!!
Niente di nuovo...sono stata al ristorante con il G.!
Festeggeremo la festa della mamma con le cognate, figli e nipoti la prossima domenica...siamo in 25...e ci invita al ristorante zia Irma, ...che, non avendo avuto figli...ci considera tutti suoi figli!!!

Buona giornata a te e buona settimana!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.