Passa ai contenuti principali

BOMPORTO / MO....FIERA di SAN MARTINO 2010

Un' altra "comunicazione di servizio" Fiera 2010


Piazza Roma a BOMPORTO
 


BOMPORTO le mie passeggiate lungo il Panaro,
le mie visite alla fiera degli anni scorsi,
il comune del Territorio del  LAMBRUSCO  di  SORBARA,

ne parlo spesso 




...quindi da oggi le occasioni per visitarla, fino a lunedì 14 novembre, saranno numerose!

Antichi sapori...
Grazie al signore che mi ha lasciato fotografare!!!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Paul ha detto…
Good morning Ivana. It was really cold last night, in the middle 20's. I'm getting use to it. Winter is coming and I found out that we are suppose to have a warmer winter but a great deal of snow. I can't wait until I go on my cruise. Then It will be warm. Well have a nice day my friend.

Paul
Anonimo ha detto…
wow, just beautiful. I like that bicycle!
ivana ha detto…
Thank you!!!
There are very interesting antik bikes, they were used for many crafts, like the grinder, the sellers of textiles in the country!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao paul!
I was in the little town, the sun was warm, we did a walk the river along!
Forecast is very pessimist...rain and cold!!!
Have a great week end!
oh i hate rain and cold honey, hope it doesn't for you. it's cool here but sunny at least.

your journey looks like fun and very interesting as always!

i had a nap today, and cake!

smiles, bee
oxoxxoxoxoxo
irene ha detto…
Buona domenica Ivana, qui sotto la pioggia, ma ho il cuore pieno di emozioni da ieri...assemblea dei Banchi di Solidarietà a Milano e poi pranzo con una mia ex compagna di scuola...andato tutto benissimo.
Oggi vorrei fare un risotto verde (con gli spinaci) mantecato al gorgonzola, so che non ami il riso però!!! In ogni caso grazie per il tuo cuore e la tua attenzione
Baci grandi
Irene
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
Today is a gray day, and perhaps rain later!!!
I'm baking, so I enjoy the day with a sweet Gugelhopf!!!
Have a warm and sunny Sunday!!!

Big hugs!!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Irene!!!
Hai ragione, non amo il riso...ma solo perché non amo i primi cremosi, perché coprono il sapore del cereale...magari lo facciamo pure, il G. lo fa, ma con i fagioli, o io con le patate, il sedano e le carote a pezetti, ma che rimanga sgranato, e insaporito solo dal brodo assorbito, pochissimo burro, perché uso l'olio per tostarlo!

Ti auguro pure una gradevole domenica...deve essere stato bello davvero ieri...mi suona bene!!!!
Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Lovely trip...and green risotto! Count me in. I had to Google gugelhoph and find that I want some of that, too!

Enjoy your day of cooking. Warm, sunny hugs, my dear...
ivana ha detto…
Dear Sandy

Gugelhupf is ready...I'm resizing the images!!!
Focaccia also is leavening for our dinner (G. and me!!!)
Green risotto??? ha..ha..ha...!!!
No sunny Sunday...but I enjoy my kitchen!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
Come mi ricordo la bella passeggiata che abbiamo fatto assieme lungo il Panaro!!Bello rivedere quei posti.L'undici dicembre abbiamo trovato un volo per la Svizzera.Ci rallegriamo.
Vi pensiamo sempre, statemi bene.

Cari saluti anche da Toni,
Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!!!
Ieri siamo andati a fare un giro,a Bomporto, perché prevedevamo che oggi sarebbe piovuto...e abbiamo fatto la camminata lungo la darsena, e nella parte opposta dove non eravamo ancora stati...poi metto le foto!

Sono proprio contenta che programmate per il soggiorno in CH, dai figli...che Toni stia bene!!!
Peccato che non passiate di qua...però ci si può fare un pensiero quando rientrate in Italia!
Sto aggiustando le immagini del Gugelhupf che ho fatto oggi!!!!

Un abbraccio...saluti dal dormiente!!!!
LAC ha detto…
I just love local fairs. Such a great way to learn about a new town, and their heritage.
ivana ha detto…
Ciao Lisa!!!
You are right...I learn so much at these events...I enjoy every moment, meeting people, tasting food, take photos of persons, objects, traditional crafts!
Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.