Passa ai contenuti principali

BOMPORTO / MO....passeggiata di un sabato pomeriggio

Sabato finalmente nel primo pomeriggio era spuntato il sole...e, strano, ma vero, il G. mi dice di prepararmi, che facciamo una corsa a Bomporto!
Che strano...so che ci sono programmi sportivi alla TV, vedi le prove per la Formula Uno in Brasile...ma il G. a volte fa queste uscite improvvise...e io subito ne approfitto...mi vesto, afferro le mie fide digitali e...via!!!
Ero ansiosa di vedere il Panaro, negli ultimi giorni il maltempo aveva creato dei problemi di viabilità nel Modenese, causa la piena che metteva in pericolo i ponti. Il Panaro è bizzarro, quieto e lento nei periodi di magra, mentre nelle stagioni delle piogge e del disgelo si gonfia, diventa irruento e cattivo.
Bomporto ha il suo territorio attraversato da tre corsi d'acqua, il Panaro, la Secchia, affluenti di destra del Po, e il Naviglio, il Canale che nei secoli passati era la via più importante di trasporto per le merci che, risalendo il Panaro, giungevano a Modena e ai paesi limitrofi.
Il fango e l'acqua torbida mostrano la violenza della piena del Naviglio



.
La fiera deve ancora essere inaugurata ufficialmente, a quest'ora il paese è tranquillo, solo in Piazza Roma si stanno allestendo gli stand delle Tagliatelle, quello del Lambrusco, dei Dolci tipici ecc....


Alzo lo sguardo alla casa che chiude la piazza, verso il ponte del Naviglio e mi colpisce un dipinto deteriorato, confuso, eppure s'intravede una composizione di figure delicate,



Non mi sono accorta che una signora è scesa e mi si avvicina, è la proprietaria della palazzina, si lamenta che nessuno l'ascolta, vorrebbe che restaurassero la Madonna, dice, che si potesse mettere ancora la luce come un tempo! Una signora sola, vedova da poco, non è neppure del paese, è bresciana, ma ci abita da cinquant'anni, dopo sposata!
Non c'è la calca dei giorni di fiera, quando tutto è occupato da banchi del mercato, affollato di gente...così vedo meglio gli  edifici!
L'ottocentesco Palazzo del Comune, Municipio


la piazzetta che è di fianco alla Canonica, con la silouhette del campanile , pure dell'Ottocento


Poi lo scorcio sul Protiro Classico della Chiesa di San Nicolò da Bari, protettore della cittadina.



La chiesa fu costruita nel 1610, è interessante, ha un bell'organo dei Trieri restaurato, un quadro del Ciquecento notevole, del Begarelli, che raffigura La Beata Verine e San Giovanni!


Passiamo il ponte e ci incamminiamo sull'argine del Naviglio, visitiamo il parco, i laghetti per la pesca sportiva, poi vedo degli arbusti di bacche rosse, quelle che da bambina prendevo dalle siepi impolverate che costeggiavano le strade non asfaltate



Attraversiamo la zona più moderna, con le strutture sportive, vie larghe, con belle palazzine circondate da giardini curati, piazze e rotonde, e incontriamo la vecchia ciminiera che svetta fra gli alberi, 



Riattraversiamo il Naviglio e l'ultimo saluto lo riceviamo da Dora, elegantissima e dalla ...linea perfetta, che sta studiando un minuscolo cagnetto che se ne sta a distanza ragionevole!


La fiera dura fino a lunedì 14...ma noi abbiamo già goduto di una serena passeggiata a conoscere sempre meglio i paesi della nostra pianura!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

oh how nice that you got to go out and do this lovely walk! good for g!

we had dinner with ocd today, he is still doing good, thank goodness! then we went grocery shopping. the sun finally came out about 4:00, it was overcast the rest of the day.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
wow, your photos are amazing! I love to see them because they make me feel like I am visiting. I am glad have have the chance to go on quiet strolls. Beautiful.
Anonimo ha detto…
I really want to visit Italy. So much to see, the history, architecture, food, traditions, and people. Such a rich country in all.
LAC ha detto…
What a beautiful commentary. Lovely photos. And a gorgeous dog. Thank you for sharing.
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Tell G. thanks for taking you on this journey so that you can share with your friends across the pond! WWWT (wish we were there!).

Big hugs, honey...
dede leoncedis ha detto…
anche noi abbiamo incontrato due alberi di quelle bacche rosse, imprevedibili in un quartiere del centro, durante il girogiro di sabato con la nostra Puddin
angela ha detto…
Ciao,
giornata da dimenticare...ero ferma dietro ad una macchina che stava svoltando a sin. e due frettolosi mi hanno tamponata,andavano forte, l'asfalto era bagnato dalla pioggia così prima l'uno poi l'altro mi sono venuti addosso. Il terzo della catena, un giovane di soli 20 anni,è stato portato in ospedale per accertamenti perchè aveva un forte dolore allo sterno (lo strappo della cintura di sicurezza, e meno male altrimenti sarebbe entrato con al testa nel vetro anteriore). Ironia della sorte, ero andata al Lidl a comperare il lievito Yeast per provare il Gugelhupf. Adesso mi aspettano n bel pò di giri tra assicurazioene e carrozziere ma appena possibile proverò la tua ricetta e ti farò sapere. Un salutone
Angela
ivana ha detto…
Cara Bee!
I like to go and to take pictures...it was the right moment to visit the town!
I was so busy, today, then I was out from 8:00 to 12:00!
In the afternoon I cooked and baked!


Hugs!!!
Ciao
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bridget,
I'm crazy...I take a lot of pics....my passion, I don't know why!!!
Thank you, I'm glad to show my little towns, the great ones are not for me!

Ciao
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!

Thank you for the words!!!
I'll show the fine aspects of my region!
I hope you may come to Italy and visit it in the right way!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Lisa!
Thank you for the words!
I like to visit the little towns of my region, it's so amazing!
Do you feel better?
Kiss to your little M.

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima Sandy!!!

I can do only these little visits to little towns, it's easy and quiet, we enjoy these moments!
Grazie!!!
(I'm so interested in your recipes!)
See you!!!
Big hugs!

xoxoxoxo!!!
ivana ha detto…
Cara Dede!

Guarda, ero tentata a prenderne e mangiarli...tanta era la voglia di ritornare ai sapori di allora....(fra l'altro in dialetto qui da noi hanno un nome volgaruccio!!!!)
Le amministrazioni comunali negli ultimi anni promuovono il ritorno alle piante autoctone antiche, e vengono offerte gratuitamente suddette pianticelle da mettere a dimora per formare delle piccole macchie e delle siepi, in campagna, ma anche in parchi e giardini
Vi siete divertite!!!!
...non sono passata a leggere, perché passo molto tempo fuori casa, in questi giorni!!!
Un abbraccio da Levante!!!
ivana ha detto…
Cara Angela,

che spavento!!!
Meno male che sono solo danni alle macchine, speriamo che il ragazzo non ne abbia conseguenze...e tu ti sei controllata?
Mi dispiace...che sia per il lievito del Lidl!!!
E' molto buono anche quello della san martino, oggi ho fatto un pane alla segale fenomenale, non vedo l'ra che si raffreddi per tagliarlo!
Poi metto la ricetta!
Sono molto impegnata fuori casa, e nel pomeriggio, dopo il pranzo in tre tempi, visto i tre orari diversi, nostro, poi quello del figlio che viene dalla banca, e dopo le due anche Agnese, che andiamo a prendere per poi portarla a danza!
Nel pomeriggio ho preparato anche delle frittelle che ci siamo pappate a cena...avevo un avanzo di riso in brodo, con uovo, farina, pane e una patata ho fatto delle frittelline da urlo..non smettavamo di litigarcele!!!
Va be' poi metto la ricetta...devo aggiustare le foto, e lo faccio sempre di notte!!!

Un abbraccio!!!!
Anonimo ha detto…
hi, new to the site, thanks.
ivana ha detto…
Ciao Anonimo!!!
Generalmente Blogger mi cestina i commenti anonimi, quindi se sei interessato/a a fare commenti, per favore metti il nome e la provenienza.
Messaggi privati non vengono pubblicati!
Ciao

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.