Passa ai contenuti principali

BROCCOLO alla PANCETTA... MENU di nonna ivana in AUTUNNO


Un broccolo in frigorifero che mi ha ispirato come il solito per fare un condimento per la pasta!
Poi è stato gradito come contorno agli avanzi di COSTINE e SALSICCIA alla CACCIATORA, mia maniera, invece che come condimento alle PAPPARDELLE   che avevo fatto, che,  per loro, ospiti di famiglia, vanno molto meglio condite col vero RAGU' di CASA  mia, con misto di carni.

 BROCCOLO alla PANCETTA:
due spicchi aglio tritati (io lo cuocio assieme alla verdura, mai prima, e non lo tolgo mai!), -  tre fette di fette di pancetta modena e un po' di prosciutto crudo (tutti avanzi!),  -  olio evo,  -  sale e pepe


Metodo di cottura, che mi sono inventata per caso, dato che avevo sbagliato misura di coperchio..e da allora, tutte le verdure le cuocio in questa maniera, senza doverle sbianchire, il vapore le cuoce presto e la verdura acquista un buon sapore



Avevo pronto il mio yogurt cheese, il Labneh, condito con pepe, sale, prezzemolo e origano


le pappardelle e i condimenti






SECONDI,   CONTORNI e FORMAGGI:
carote all'origano, broccolo-pancetta, peperoni (peperonata) sotto cupola, pomodoro gratinato, crucolo, provolone, caciotta, e un formaggio tenero al salmone.







Avevo preparato in fretta la mia Linzer alla confettura di cotogne, che piace sempre...la taglio a pasticcino


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

your family sure is lucky with you cooking all this lovely stuff for them!!! and the cake especially.

we had our turkey soup today with half a pot left. i don't want any more though, i am sick of turkey! ha ha

have a lovely week honey.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Dinner is over; the kids have all gone home; and there is still a lot of food left in the fridge. Your photos still look good, even though my tummy is full.

Big hugs, honey...
angela ha detto…
Ciao,
quante cose buone e appetitose, il G.(come lo chiami tu)sarà stato contento:è una benedizione averti in cucina.A proposito, dopo averlo scoperto nel tuo ricettario, ho preparato il Labne e mia figlia è stata entusiasta, grazie!!!!!!
Un salutone
Angela
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
Thank you...
Today other leftovers...ha..ha!!
And laundry!
No kids...sun and cold!!!
Have a great week!
Big hugs!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Sandy!
The Monday is so quiet...no kids, they are at school!
Leftovers again!
I'll rest some days in the kitchen!
Have a great week!!!

hugs

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Angela!

Il Labneh è davvero un jolly per me...se non ho abbastanza yogurt mio, corro a comprare il kg di yogurt bianco merano che è ottimo e non costa molto, così ne faccio tutte le settimane, e mi serve anche nei ripieni, o nei dolci...sempre al posto della ricotta, che proprio non riesco a sopportare!!!
E' un cibo antichissimo, fermentazioni naturali, una facilità estrema e il siero che ricavo lo uso a impastare il pane. Si può insaporire a piacere, anche aglio o cipolla!
Buona settimana a te e ai tuoi!!!
Un abbraccio!!
Canadian Paul ha detto…
Good morning Ivana. I had a problem getting you this morning. It seems that I have lost how to get your blog. After some difficulties I was able to find you. Thank goodness. What would I do without looking at your wonderful dinners and historical stories.
I have to take my mom to her eye doctor and then I might go and buy a lighted deer to put outside on my lawn. See you. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I saw the wonderful Christmas decoration in your house...we do only a little decoration!!!
We begin on dec. 8th.
Greetings to your Mom!!!
Have a great week!!!
Mari e Fiorella ha detto…
Son tornata dal lavoro e mi son messa al computer e tu ora ci mostri tutte queste cose buone....ci tenti Ivana!!!!!!buonissima settimana!!!!!
ivana ha detto…
Ciao a Voi!
Niente di che, come ricette...sono miei modi di mangiare!
Grazie e buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.