Passa ai contenuti principali

CRESPELLE con BROCCOLO e LABNE



Il G. ha  comprato un broccolo, ancora....vuole che gli faccia il ragù, e io gliel'ho fatto,



ma in testa mi frullava già l'idea di fare delle crespelle, per la cena di stasera. Ieri avevo messo mezzo kg di yogurt intero a scolare per avere il labne!
Eccolo!


Ho preparato 7 crespelle,  1 uovo, farina, latte, sale pepe.
Ho tagliato delle strisce di mortadella


Spalmare un cucchiaio di labne sulla crespella, distribuirvi un cucchiaio di broccolo prelessato e passato in padella con un po' d'olio, sale e pepe; coprire con la mortadella e arrotolare a cannellone.
Disporre le crespelle in una pirofila imburrata, grattugiarvi sopra parmigiano reggiano, infiocchettare con burro, gratinare per 12 minuti a 170°C ventilato.




e questo è il ragù di broccolo, speck, pomodoro per la pasta di domani a pranzo!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I love seeing the variety of dishes you make with ordinary ingredients. Thanks for educating us.

Big hugs, my dear...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
Have a great Veterans Day!
Thanks to Them!!!
I'Here is Saint Martin, and my grand kids play some little sketches in the school, parents and grandparents will be there!!!

It seems the weather is better!

Hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
you are so talented. I come here each day leaving hungry.
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
And I visit your blog rich in artistic photographs!
Thank you...I love to play in the kitchen!!!
Have a lovely day...hugs to the children!!!
Anonimo ha detto…
Broccoli and crepes... a natural combination! Looks yummy!

I make my manicotti using egg crepes instead of using pasta. Love it that way!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I also make lasagne and cannelloni using crepes, it's easier!
I've many crepes in my freezer!
Thank you...have a save trip to TN...
Hugs!!!
angela ha detto…
Brava,
i broccoli sono ottimi in ragù, le crespelle poi: magnifica idea...domani tornerà Claudia e se avrò tempo prenderò spunto dalle tue ricettine , un salutone
Angela
i would love this one! well, with a little cake for dessert! ha ha

it is warm and sunny and i am a happy girl! hope you are the same honey.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Angela!!
Sì, son proprio ricettine...praticamente prototipi, che poi vanno nel dimenticatoio, per essere stimolata la prossima volta da altre fantasie!!!
Io ho sempre delle crespelle in freezer, le preparo quando ho abbondanza di uova!
Bene, quando arrivano i figli si cucina con più entusiasmo!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
I'll bake a cake for you!!!!
I come just from the school...the grand kids were so cute by singing and playing!!!

Have a great Veterans Day!!!
Thanks...to Sarge!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
e anche oggi ho imparato una cosa nuova ... il labne ... non sapevo nemmeno che esistesse, i broccoli invece li conosco bene! Grazie Ivana per tutto quello che trasmetti ... energia compresa!
Buona serata Isora
ivana ha detto…
Ciao Isora!!!

E' un formaggio semplicissimo, che io uso al posto della ricotta o dei formaggi tipo filad...a, a me piace tantissimo...hai guardato come si fa a farlo?
Faccio io lo yogurt, oppure se non mi basta, per far prima prendo il merano da 1 kg, intero, mai con frutta o zucchero.
Grazie delle parole...oggi mi sarei fermata, ma il G. mi sgrida sempre, dice che vado a scocciare la gente!!!
Siamo stati alla festicciola dei nipoti per San Martino a S.Agata!
Ora mi preparo per la visita a Firenze, sabato, se non accadono imprevisti!!

Buona serata!!!
Anonimo ha detto…
buona visita a Firenze, ti aspettiamo per la giornata del ringraziamento a Crevalcore domenica 21 novembre saremo diverse aziende agricole nei pressi della chiesa di San Silvestro, se passi dal negozio vieni a prendere il volantino, mi dispiace che non vi siete fermati oggi ho preparato una composizione regalo ma poi non l'ho fotografata causa rottura della mia digitale, il tuo intervento sarebbe stato utile e gradito! buona notte
Isora
ivana ha detto…
Ciao Isora!
Bene d'accordo per il 21 penso di esserci!!!
Con le mie due fedeli digitali oggi potevo fotografarti anche la composizione...senti, c'entri con un fiorino con "girasole" e altre scritte sopra? L'abbiamo incrociato oggi nel pomeriggio!!!
Va be' convincerò il G. a fermarsi!
Buonanotte!!!
Anonimo ha detto…
Buongiorno Ivana,
tempo fa (un annetto?) avevi pstato la ricetta per un pane fatto come la torta rose mantovana, che era buonissimo oltre che bellissimo, ma nel tuo blog non lo trovo più. Mi aiuti a trovarlo per cortesia?
Grazie
Serena
ivana ha detto…
Ciao Serena!
Forse sotto pane sfogliato a rosette?
Hai scritto pane nella ricerca?
O Pani Speciali, e li scorri tutti e trovi tutti i pani che faccio!
La ricerca è nella colonna a destra dopo il messaggio di benvenuto "Cerca nel Blog"
Ciao!
Foggy Paul ha detto…
Happy Friday Ivana. This morning we are having heavy fog around here in Amherstburg. I can't even see my neighbour's home. When the sun finally burns the fog away, I'll go and get my coffee. I have to bring my daughter's glasses to the eye doctor's. She broke them by accident but she is so upset so I better get them fixed soon. I;m taking my wife out to a special dinner this evening. She needs a rest from all the stupid things going on at work. Have to go now. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

We had fog, then sun!
I'm glad that you take your wife to dinner out...Mary Lou deserves a special dinner!!!
Have a great day!
Greetings to your ladies!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.