Passa ai contenuti principali

FARFALLE con zucchina, speck e mela..e altre CIBARIE per il G.

Ancora Farfalle? Be' sì, dovevamo finire il sacchetto!






E cosa ci faccio con una zucchina in frigo? Bene facciamo il ragù per noi due,ho ancora dello speck  e ecco qui nel portafrutta le mele golden delicious!!!
Il G. mi guarda burbero...la pera l'avevo già messa e ora la mela...e se ne va poco convinto!
Io continuo imperterrita!
Tre spicchi d'aglio tritati, la zucchina a tocchetti insieme in padella con olio, a stufare dolcemente


mi sono preparata intanto anche lo speck, pesto bene la parte grassa, che metto con le zucchine in padella, a dare sapore, taglio la parte magra a dadini piccoli, la mela a tocchetti come la zucchina.
Faccio stufare anche la mela




infine aggiungo anche lo speck. Cottura un quarto d'ora, nel mentre cuoce la pasta!
Una bella grattugiata a julienne ddi parmigiano




Devo pure preparare per la cena in casa nostra per la festa del G.


Le tigelle stanno lievitando sotto il telo




e la focaccia con strutto e rosmarino riposa nella sua teglia di alluminio



 e nel pomeriggio ho continuato..e in freezer ho già messo le tigelle e la focaccia




 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Nice combination. I'll have to try this.

Big hugs, honey...
i love the butterfly pasta and this looks wonderful. i was just working on my post for tomorrow and talking about the rolls. i am using frozen dough. i wish i had you to make them for me!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I'll try your american recipes for T-Day and Christmas!!!
Have a great Wednesday!!!
Hugs!!!


xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!
It'd be so nice to be in your kitchen and to cook for you both!!!!
Have a great Wednesday!!!
Some photos of the rolls?

Big hugs!

xoxoxoxoxoxoxo
Sara ha detto…
Che piatti interessanti cara nonna Ivana, e soprattutto mai scontati! Posso prendere una tigellina...??? Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Sara!

Volentieri, prendi pure, ne ho parecchie in freezer, sempre disponibili per i miei "ospiti"

Grazie!!
barchetta ha detto…
questa della frutta da unire agli altri ingredienti per condire la pasta è una genialata!lo farò al più presto (è un secolo che non mangio pasta)...e poi la foto della focaccia, oh, che buona!!!!la mangerei attraverso lo schermo del pc!!!
irene ha detto…
Dolce Ivana, un passaggino per un salutino! Questi giorni sono molto ripieni...tra la preparazione per la colletta alimentare e il ricevimento dei prof di mia figlia e altro... sabato ci sarà la colletta e poi da lunedì avremo un mucchio di lavoro da fare in magazzino al Banco...sempre comunque alla ricerca di cose che fanno crescere e quindi vivere....
un bacio grande con affetto!
Irene
Paula Feldman ha detto…
Continuo dire che sono disponibile per un fine settimana di lezioni di panificazione....dove e quando voi! Che meraviglia la focaccia! Adoro quella al rosmarino! un abbraccio da ponente, P
Mari e Fiorella ha detto…
Questa pasta è eccellente,e le tigelle e la focaccia superlative,bravissima!!!!!!aspettiamp la festa allora!!!!!
ivana ha detto…
Ciao Barchetta!!!
Sai che ho preparato ancora il ragù, per domani, proprio come ieri, perché mio figlio ha l'ha richiesto anche per lui!!!
Praticamente io cerco di usare ingredienti che conosco...altri forse mettono una spezia esotica, o chissà cosa...una mela per me offre sapore gradevole, che si amalgama bene con il tutto!
Non ho fotografato la focaccia...ci avevo ritagliato uno spicchio per assaggiarla, prima di metterla in freezer...ottima!!!
Grazie, un abbraccio!!
ivana ha detto…
Ciao Irene!

Mi piace sapere che hai occasione di impegnarti per scopi ottimi...continua così!
Io mi dedico alla famiglia e nipoti, e a questa mia passione!!!
Poi cerco nel mio piccolo di mantenere uno stile di vita il più sereno possibile e...seguendo la mia curiosità!
Un abbraccio, cara!
Buon lavoro e auguri per la scuola della tua bambina!! (ops...ragazzina!)
ivana ha detto…
Cara Paula...
non dire che sono brava a panificare...non ho il "bimbo", non mi attengo a tutte le teorie...ma faccio da tre quarti di secolo le cose che si facevano in casa da sempre, come il pane e la pasta all'uovo, capisaldi della nostra cucina...naturalmente le condizioni non sono quelle di una volta e io mi arrangio con la fantasia e le cose semplici della mia terra!
La focaccia è ottima...ho mangiato uno spicchietto, per assicurarmi che sarà presentabile!!!
Un abbraccio grande!!!
ivana ha detto…
Grazie Mari e Fiorella!
Sto diluendo la sfaticata in questi giorni, così mi sentirò più tranquilla sabato sera!
Un saluto affettuoso!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.