Passa ai contenuti principali

FIRENZE...una visita magica PART III.... PIAZZA san GIOVANNI

 Da Piazza della Signoria il nostro gruppo imbocca Via de' Calzaiuoli, che porta a Piazza San Giovanni e Piazza del Duomo, il fulcro religioso della città.
Facciamo fatica a rimanere uniti, molta gente va nelle due direzioni, io cerco di non perdere il contatto visivo con persone di riferimento...scatto le foto...Un imponente edificio a parallelepipedo attira l'attenzione con le nicchie esterne, ciascuna con la statua di un santo, protettore delle Arti, le corporazioni, che hanno acquisito grande importanza in Firenze nel XIII  e XIV  secolo.
chiesa di San Michele in Orto o  ORSANMICHELE




E quindi ci avviciniamo a Piazza S. Giovanni, Il Campanile di Giotto e il Duomo. Tengo sempre le braccia tese in alto, sopra le teste dei passanti, o addossandomi a rientranze di negozi, sui gradini d'ingresso, per rubare scorci delle meravigliose costruzioni che man mano si presentano davanti ai nostri occhi





Sabato 13 novembre è un'occasione speciale per Firenze: il Miracolo di San Zanobi, l'olmo fiorito al contatto con la bara del Santo, viene rievocato dopo quasi dodici secoli, per inaugurare la Settimana della Cultura FLORENS 2010, una iniziativa che offrirà molti incontri e manifestazioni, che arricchiscono la vita culturale di Firenze!

La piazza, escludendo la viabilità delle vie laterali, è coperta di un manto di vera erba verde, un tappeto che per tutto il giorno rende soffici i passi di una folla sempre crescente 

SANTA  MARIA  in  FIORE, facciata




Il CAMPANILE  di  GIOTTO



Il Campanile è un monumento-gioiello, ideato da Giotto, fu iniziato nel 1334, da Giotto e Andrea Pisano e poi terminato da Francesco Talenti dal 1350-1359. Uno stile gotico impreziosito da marmo toscano bianco, verde e rosa. Formelle esagonali con bassorilievi di Andrea Pisano e Luca della Robbia ornano la prima fascia del basamento, mentre verso l'alto si trovano elementi slancianti,  nicchie e bifore.
Grandi artisti, Donatello, Andrea Pisano, Nanni di Bartolo hanno scolpito le statue delle nicchie, da notare che sono tutte copie, gli originali sono nel Museo dell'Opera del Duomo.
Il Campanile è alto 84,7 m , è inferiore all'altezza della Cupola del Brunelleschi, 91 m.




La gente affolla la piazza, ma anche le visite al Campanile, e alla cupola del Brunelleschi sono frequentatissime, si scorgono dal basso le piccole sagome che camminano attorno alla Lanterna o nei corridoi della torre.


Noi abbiamo poco tempo, solo un quarto d'ora per entrare al Duomo.....intanto sull'erba i turisti si affollano davanti alla porta dorata del Battistero e scattano foto ricordo.....



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



continua..................

Commenti

Anonimo ha detto…
The Giotto Campanile is beautiful. I've always loved his frescoes. Do Giotto frescoes grace the inside of the church?

I just love the historic architecture!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
No painting inside the Campanile!
Other Giotto's works are in Florence, Churches and Galleries (Uffizi), I could not take photos, vorbidden!
It was a magic Saturday!!!
I think you would enjoy all artistic works of Florence, or everywhere in Italy...we get 60-70% of world's art
I visited Assisi, Padova, and other places where are frescoes of Giotto!

Thank you!!!
Buon lavoro!
oh my gosh that bell tower is amazing! wow, how lovely! and so many people! i am so glad you got to go honey. that is one thing i missed on my trips there.

have a lovely weekend! and rest a bit! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!

It was a great Saturday in Florence, too little time, and so many tourists, and I was worried to lose the contact with the company!!!
I was so tired last night...I misunderstood the words of Lois!!!
Have a great Saturday!!!
smile!!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Ivana, eri proprio a 50 passi dalla casa dei miei fiorentini! Che spettacolo il piazzale del Duomo con erba. Scommetto che una volta era veramente così. Firenze ti stanca ma alla fine della giornata quando vai a casa sei piena di suoni, sapori, odori, cultura e bellezza...che una notte di sonno fa sedimentare tanto bene che il giorno dopo sei pronta per un secondo giro. A me Firenza fa questo! Ma sai che sto pensando sarebbe meglio scrivere in inglese che le tue amiche USeanne potrano leggermi anche. Cosa dici? un abbraccio da ponente, P
Anonimo ha detto…
these photos are beautiful! What a lovely place. Happy weekend, Ivana.
ivana ha detto…
Cara Paula!!!
Grazie...
Va bene in inglese...anche se io rispondo in italiano, perché non riesco a fare discorsi in Inglese, che ho studiato solo dalla prima media alla quinta ginansio, allora al liceo classico si aveva latino e greco, l'inglese veniva messo nel dimenticatoio!
Inoltre faccio una gran confusione, la mattina presto penso in tedesco e spesso nelle risposte nei blog delle amiche mi infarfuglio molto!!!
Ad ogni modo...malgrado le olive, ti sento molto "mericana", e a me questo fa piacere, li trovo più sinceri e leali, quando sono amici!
Che bello che vai a FI spesso...io purtroppo no, eppure sarei a un'ora di treno da BO + 25 minuti da casa mia a BO.

O.k...see you!
Big hugs from the East!!!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
Thank you...my photos are such a "poor"thing, by the high beauty of Florence'art!
Have a great Saturday!!!
Fabipasticcio ha detto…
Hai fatto delle foto bellissime e sono stata contenta di camminare per Firenze attraverso le tue parole
Baci Baci
Bibliotopa ha detto…
Rivedo sempre con piacere Firenze: ma se ci vai da sola, lascia perdere i soliti Uffizi, che ormai io i quadri li conosco a memoria, vai a Pitti dove i quadri sono altrettanto famosi ma meno inflazionati e meno intasato, al Bargello che ho visitato una sola volta ( mannaggia è aperto solo di mattina)e ci sono capolavori di statue e bassorilievi e al Museo dell'Opera del Duomo, dove ci sono capolavori stupendi, ci sono pochissime persone, e si possono vedere da vicino le porte originali di Ghiberti , quelle dorate della Posta del Paradiso! anche alcune delle statue di Orsanmichele sono copie, ma.. hai notato i piccoli bassorilievi? quelli sono originali!
Paul ha detto…
Once again Ivana, you have shown us some beautiful things that I doubt that I might ever see in my life. It's amazing that a woman who can cook so great can also be an historian. Wow. I do hope that G. is proud of you because I am. Ciao my good friend. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Fabi!!!
Bellissime...proprio tutto regalato il complimento..sono foto fatte in punta di piedi con le mani in alto, per sovrastare tutta la folla nelle vie e nelle piazze!!!
Poca cosa...di fretta e furia, in angustia, il gruppo mica si interessava quanto me!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Biblio,
hai ragione, ma ho accettato per avere una giornata diversa, per rivedere Firenze che ho vistato spesso da giovane e negli anni settanta ottanta, tanto che tutti i libri sono ancora validi, ho "Gli Uffizi" Firenze, poi tanto TCI e bell'Italia più tanti testi di storia dell'arte, che potevo benissimo andare fare da guida io, se avevo pazienza e tempo di prepararmi!
Sì, di Orsanmichele volevo parlare in altra "puntata", come pure del Battistero e del Duomo...sì tutte copie in giro per Firenze, per l'occasione anche quella che sta sullo sprone in alto sul Duomo era stata messa sul sagrato a sinistra di chi guarda!
Alla Porta del Paradiso...una folla, tutti che si fotografano lì davanti, ho tutte foto mozze in basso, e poi il pomeriggio che stava diventanto brumoso, e la stanchezza non mi favorivano!
Ci andrei da sola...Al Bargello ci sarei andata, ma era prenotato solo per gli Uffizi, e per il resto sarebbe dovuto essere "SHOPPING"...figurati!
Avrei voluto approfondire a San Lorenzo, ma, lo dico piano, che il G. non senta, sono inciampata proprio di fianco al Palazzo Medici "Loggia de'Medici", per vedere le finestre di Michelangelo...per lo spavento mi sono riposata sul sagrato di San Lorenzo, mi son bevuta una bottiglietta d'acqua presa al mercato...
Va be' è passata, anche se ho un ginocchio che reclama da allora!!!
Qui però non voglio appesantire con un trattato, non ne sarei capace, ci dovrei studiare...non vale la pena!
(Anche se la media da 1300 a 1600 visite al giorno mi potrebbe stimolare!)

Grazie!!!!
Buona serata!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Ha..ha...ha...I'm not sure that G. is proud of me...!!!!!!

It's so important for a person to study and know what the human genius produced!
HAve a great Saturday!!!!
You can read here, and choose the voices you see, like Cathedral, etc...

http://en.wikipedia.org/wiki/Florence
angela ha detto…
Ciao !
non sono sparita...ti leggo sempre,un po' di fretta perche' in questi giorni ho molto da fare. Mi chiedevi di zia Luciana,sta discretamente, grazie. Come ti dicevo sono andati a Decima in quella trattoria che conosci anche tu e lei e' stata molto soddisfatta. Mi ha riferito di una cucina tradizionale ma buona e curata, proprio come piace a lei. Zia mangia poco e le piacciono i piatti della nostra tradizione (tortellini, tagliatelle e lasagne...) Quando tornero' a Bologna ci faro' una capatina per verificare !
Un salutone e "Buona Domenica"
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!

Bene...zia Luciana è stata soddisfatta senz'altro, la trattoria è da sempre un'istituzione per la linea tradizionale, proprio fedele!!!

Buon lavoro allora..e buona domenica!
Domani in paese Giorno del Ringraziamento per la campagna, messa e poi mercato degli agricoltori!
Speriamo che non sia brutto...ma han parlato di all'erta da mezzanotte per l'Emilia Romagna...speriamo non succeda niente di catastrofico...vista la stagione e certe condizioni critiche in alcune zone, appenniniche, ma anche in pianura, nel modenese c'è sempre qualche rischio, col Panaro!
Un abbraccio e buona domenica!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I always love seeing your photos and reading your stories. This was a great adventure in a beautiful city.

We are in an old US city this weekend, where our Civil War began in 1861. Many old buildings are still here, but not old like in your country:)

Have a great weekend. Big hugs...
ivana ha detto…
Dear Sandy!

enjoy the visit in the historic city, everyone has his history, we have to respect it!

Thank you!
Hugs!
Have beautiful and joyeous days!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.