Passa ai contenuti principali

GNOCCHETTI SARDI con RADICCHIO e Salsiccia

Un piatto di stagione!


Gnocchetti Sardi che qualche volta il G. compra, tanto per cambiare, è una ottima pasta, il formato è adatto per questi ragù sfiziosi, con verdure e salsiccia!
Fare la base circa come per il ragù bolognese, con cipolla, sedano e carota, stufati nell'olio


quindi si aggiunge la salsiccia sbriciolata, la si lascia insaporire, poi si stufano le strisce di radicchio.
Insaporire con sale e pepe e qualche goccia di succo di limone.


Quando il tutto è morbido e appassito si aggiunge un mezzo bicchiere di passata di pomodoro casalinga, non ne occorre molta, per non confondere i sapori, un po' d'acqua e si copre e si cuoce per un quarto d'ora!



La pasta cuoce in 14 minuti, si scola e si impiatta, condire con il ragù, il G. mette il parmigiano, a me piace sentire i sapori degli ingredienti!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.







Commenti

i like it with cheese too but not sarge, he likes it plain. this looks delicious as always.

today we had dinner with ocd! it was very nice, we had seafood and salad and crab legs. very nice.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
looks delicious! I'm hungry now, can you set an extra place for me?
ivana ha detto…
Cara Bee!
Glad you had dinner with OCD...I cook seafood today!

I hope you have a sunny Thursday...we have gray sky now!
See you...hugs!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bridget!
There is always a place for a friend!!!
Have a great Thursday!!!
xoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I would like to PLACE THIS on my tongue. With cheese, please:) Yummm.

Enjoy your day!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thanks!!!

Have a great day...without adventures!!!
Hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Mari e Fiorella ha detto…
Eccellente questa pasta!!!!
Good Paul ha detto…
Wow Ivana. I'm getting so full just looking at the many different types of foods. The first, the pasta is my favourite.
( Oh by the way, I don't watch very many adult pictures. Only when my nephew sends them to me. My wife won't let me watch many. Ha,ha,ha.)
Have a wonderful day my good friend and remember that I'm a good boy. Ha,ha,ha. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Mari e Fiorella

Siete gentili!!!

Un abbraccio a voi!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
by the way....I think you are a good boy...Mary Lou is right!!!!
I know that you loves pasta...and I 'd wish that you cook various types...it's so amazing!!!

Thanks!!!
Greetings to all of you!!!
Anonimo ha detto…
Anche io faccio spesso questo condimento con una piccola variante: non metto il pomodoro. Proverò anche la tua ricetta ...diversamente colorata , che so già essere ottima. Ciao Erminia
ivana ha detto…
Cara Erminia,
in questi giorni ho fatto tre ragù col radicchio e sono tre varianti, con la pera e speck per le farfalle di oggi, e domani farò gli spaghetti co il ragù radicchio mortadella e mela e un pomodoro fresco, magari farò un giorno la raccolta di tutte le maniere in cui faccio il ragù, sempre variato...non riesco a ripetermi, a meno che no sia il ragù per le tagliaelle o le lasagne tradizionali, dove sto aderente all'usanza di famiglia!
Mi diverto così!!

Un abbraccio!!!
angela ha detto…
Ciao,
solo ora mi concedo un pò di relax al P.C e cosa trovo? Il tuo buon piatto di gnocchetti al radicchio, colore aunnale, molto invitante. Anche a me piacciono i vari tipi di pasta con ragù di verdure:le stagioni ne offrono così tante e buone...complimenti!
Un caro saluto
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!

Non finivo mai il radicchio rosso, stasera volevo stufarlo, a cupola come dico io, che esce come fatto alla griglia, ma morbido...ma il G. mi dice di fare un altro ragù...che ho fatto con radicchio, mela e mortadella...oggi invece, fatto ieri sera, radicchio, speck e passa crassana con cui ho condito delle farfalle, così tre ragù diversi, anche come metodo! Ma non sto a metterli qui!
Bene come va? Zia Luciana? E' poi stata alla trattoria di Decima?
Una serena serata!!!
Ciao!!
Anonimo ha detto…
Ciao cara Ivana,
Eccomi finalmente, dopo tanti lavori in giardino, prima che faccia piu freddo.Prima o poi copierò questa ricetta, ora non posso, perche Toni finalmente ha ripreso a far spesa!! Mi ha riempito il frigo di tanta verdura, che non so più quale cucinare per prima.

Saluti carissimi a Te e Gianni

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!
All'ora che scrivevi io vi pensavo, volevo telefonare, poi non ho voluto disturbare e ti avrei scritto adesso!
Sono contenta che Toni è in gamba!
Anch'io sono piena di verdure e con il radicchio rosso ho fatto tre ragù diversi, perché il G. mi ha detto che gli piacciono, così stasera ne ho preparato un altro per domani!!!
Oggi era: un po' diverso: cipolla sedano, il grasso dello speck, poi radicchio a strisce, stufare, poi speck a pezzettini e pera passa crassana...ottime farfalle ho fatto.
Domani spaghetti con radicchio, mela e mortadella, già pronto!
Poi cambio..verdura!!!!
Tutto bene i figli?
Tu devi stare attenta con i avori pesanti in giardino!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.