Passa ai contenuti principali

KÄSEWÄHE nach meiner Art...CROSTATA FORMAGGI e MORTADELLA

Guardando il piatto di formaggi avanzati mi è venuta l'idea di fare la famosa  Käsewähe di Vreni, da Basel....che però ho variato di testa mia, visto che non avevo il tipico Emmentaler, poi mica potevo tralasciare la mortadella..inoltre io non uso la panna, che mettono nella ricetta originale ...a me va benissimo lo yogurt casalingo che faccio io...insomma  Käsewähe alla mia maniera

Per utilizzare le rimanenze di formaggi del pranzo della festa


200  g  farina 0
80    g  burro freddo a pezzetti
1      cucchiaio di aceto di mele
acqua minerale frizzante molto fredda q.b
una punta di coltello di bicarbonato
un pizzico di sale

Ho sbriciolato con le dita il burro nella farina con il sale e il bicarbonato, quindi ho aggiunto l' aceto e l'acqua per avere un panetto morbido, che ho coperto e messo in frigo per una mezz'ora



Nel frattempo ho grattugiato a julienne del provolone  e del misto pecorino dolce e un po' di crucolo rimasti dal pranzo di ieri, e un po' anche di parmigiano, in tutto sui 150 g, quindi ho macinato circa  100  g di mortadella IGP, che ho mescolato assieme ai formaggi, trattenendone un po' per il fondo della brisée.
In una ciotola ho messo 40  g di farina, 2 cucchiai di yogurt naturale intero, e un mezzo bicchiere di latte, ho frullato bene e ho aggiunto uno alla volta due uova, sale, pepe e noce moscata abbondanti (a piacere!)




 Ho ripreso la pasta e l'ho tirata a disco largo di alcuni cm più del diametro della teglia di cm 28, di 3 mm circa di spessore, ho forato con una forchetta, vi ho sparso il parmigiano, quindi ho farcito a cucchiaiate con il miscuglio di formaggi e mortadella, poi ho versato la crema




Ho infornato a 170°C per 35 minuti.


 E' molto profumata!
Sono stata uun po' scarsa a liquidi, ma la trovo buona ugualmente...la posso mettere accanto alla Zwiebelwähe che è altrettanto buona..sempre allontanandomi dalle tue ricette originali basilesi, cara Vreni!!!

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

oh yummy, this looks fantastic. i am so sick of turkey!!! no more for months!

we had rain today but still 80 outside, nice and warm. we had a great lunch with ocd too.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

My leftovers have gone!!!
Cheese is in this cake!
Here minus 0°C...I hope tomorrow to go to the marketplace!
Glad you had lunch with OCD!
It's time to sleep...buona notte!!!

big hugs
xoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
nom, nom, nom. I know that what I said won't translate, but it means DELICIOUS!
Paula Feldman ha detto…
Dico sempre che non scherzi con gli impasti. Pensa, quel po di aceto lo usava anche la mia bisnonna per fare una sfoglia per il suo strudel...logicamente nessuno in casa mia ha scritto la ricetta e non sono mai riuscita tirarla come faceva lei sul tavolo della cucina coperta di una tovaglia. Però...un abbraccio da ponente, P
Mari e Fiorella ha detto…
Anche questa una delizia...proveremo la tua pasta brisè e questo ripieno goloso.....alla prossima.....
Ramona ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
oh, this looks delicious. And it makes me think of my favorite quiche recipe. Hmmmm.... I need to make that quiche. I haven't had it in a long time.

Hope you are having a great day. It's supposed to snow. Just a light dusting, but it's snow... UGH!
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!
Thank you...the swiss Käsewähe is a great traditional cheese quiche, that I knewe fast 50 years ago, when I lived in CH!
I change the recipe after my regional tradition...Mortadella ( the original from Bologna, my city!) always is in many of my dishes!!!
Ciao!!! Hugs!!!
ivana ha detto…
Grazie a Voi, Mari e Fiorella!

Sono le mie interpretazioni di un piatto svizzero tradizionale, che conosco da cinquant'anni...la brisèe è il mio jolly per tutte le torte salate che faccio, anche dolci però, proprio perché le uova preferisco metterle nella farcia!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Per Ramona!
Mi dispiace, ma io non partecipo a nessuna iniziativa...le gare mi mettono l'ansia, e le mie cose sono solo mie esperienze culinarie private, della mia cucina campagnola!
Grazie dell'attenzione
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I like your portrait!!!
I like quiche every time, and the onion one...and the cheese one are the tastier, for me!!!
Have a great Tuesday...here is changing, sun has gone, perhaps snow!!!
Buon lavoro di assestamento!!!
Hugs!
ivana ha detto…
Cara Paula!!!
Il lunedì è il giorno del forno, ieri ho fatto una meraviglia di pane alla segale (misto a farina 0!) con...l'aceto di mele, e il suo sapore è delizioso!
Poi la metto..oppure ti mando foto e ricette...non voglio che lo...copiano!!! ha...ha...ha!!!

Un abbraccio...qui il sole è stato oscurato da nubi minacciose, proprio han l'aria di avere della neve da buttar giù!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Anything with cheese looks yummy to me.

More rain today, quack, quack. Enjoy your Tuesday.

Big hugs, honey...
irene ha detto…
Buona giornata mia cara Ivana!...anche se a dire il vero il tempo non promette niente di buono...che freddo che fa mannaggia!!! Sabato per la colletta Alimentare sono stata fuori al freddo per 7 ore...sono tornata a casa ghiacciata ma veramente contenta (quest'anno a Varese abbiamo raccolto almeno 16 tonnellate più dell'anno scorso!!!)
Da ieri in poi ci sarà un sacco da fare..per fortuna!!!
Un sacco di baci con affetto
Irene
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Thank you!!!
We had a bit sun in the morning, but now rain again and perhaps snow...the temp is falling rapidly!
Have a lovely Tuesday...I'm angry, today switch off to the DTV, lateley we see the programs by satellite, for our antenna was damaged by hail...so I cannot change the set up for the DTV.....

Hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Irene!!
Sei stata proprio coraggiosa con questo tempo per tutte quelle ore...ma è una grande soddisfazione per il bene che si fa!
Io sono qui incavolata per il switch off, da stamattina siamo col digitale terrestre, quindi volevo passare dal satellitare al terrestre, visto che l'analogico non siamo riusciti ultimamente a vederlo, per danni con la grandinata di giugno...ma chi trova antennisti disponibili adesso???
Quind ancora per un po' vedremo ancora col satellitare, per fortuna!

Un abbraccio...e complimenti!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
E sempre ottima la Wähe di formaggi,anche senza panna,così é pure più leggera.Ti manderò la ricetta degli Spätzli,per ora mi ha chiamato Toni da giù,non ho pace!!!
A presto, ciao Ivana
da Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni,

corri pure...chiamano sempre questi uomini...anch'io sto per scendere!!!!
Grazie per gli Spaetzli!!!
A dopo!!!
Un abbraccio!!!
LAC ha detto…
Ah, I have to stop visiting your website before my lunch time. You make me hungry for some delicious italian food. Not the fast food junk I will be stuck with again. Gorgeous presentation, I love how you photograph your ingredients.
ivana ha detto…
Grazie Lisa!!!
You can imagine how photography is a problem for me, given my age, my sight...and my cheap cameras!!!
I've courage!
I play in my kitchen, I like to combine ingredients!!!

Hugs!
Anonimo ha detto…
Che bella la tua crostata, chissà che bontà, la copio subito! Ho giusto un po' di formaggi che vagano in frigorifero.......
Ciao :-)

Smilla (di panperfocaccia)
ivana ha detto…
Ciao Smilla!!!
Grazie...ma bella, per caso, se mi riesce...non sono un gran che nell' eseguire le mie crostate!!!
E' un'ottimo metodo per preparare dei corposi antipasti in anticipo, ieri ho replicato la brisée per fare la Wähe con zucchine!
Ciao...buona giornata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.