Passa ai contenuti principali

MENU di NOVEMBRE....di nonna ivana

Il freddo è già arrivato e in fattoria si comincia a fare beccheria, o meglio l'"investitura" del maiale!
Non è più permessa la macellazione domestica dei suini, nelle nostre campagne, i manifesti del comune sono affissi da ogni parte...e gli agricoltori si attengono alle disposizioni!
Ci si rivolge alle aziende che macellano, con tutti i crismi dell'igiene e dei controlli veterinari, e si possono comprare le parti del suino che interessano, da confezionare in proprio.
I miei nipoti, figli di mia sorella, preferiscono comprare le due mezzene dell'animale e preparare, secondo tradizione, salami, salsicce, prosciutti, ciccioli, coppa di testa, cotechini e avere a disposizione anche il lonzino, le costine, il fegato, gli zampetti, gli ossi ecc...
Il fegato a noi piace molto, ad ogni investitura, ne riceviamo un bel pezzo e oggi ho imbastito in poco tempo, con certi accorgimenti, un piatto unico:


POLENTA  con   FEGATO,  CIPOLLA,  POMODORO
contorno:  ZUCCHINA  e  PERA  ARROSTO


 Ho tagliato le cipolle, che ho sistemato in una pirofila, con olio, e cotto per 8 minuti al MW!


Ho messo la cipolla in un tegame a continuare a cuocere sul fuoco, quindi aggiunto il pomodoro a polpa fina della coop, sale e pepe e ho cotto, coperto a cupola, per 25 minuti.



A parte ho fritto le fette di fegato nell'olio caldo, in padella, velocemente, salato e pepato alla fine.
Ho portato ad ebollizione acqua in un tegame e ho pure cotto la polenta, quella veloce.



Ho passato il fegato nel tegame del sugo di cipolla e pomodoro, ad insaporirsi



A completare:
una zucchina, una mezza pera passa crassana a dadi, olio, ajòn, rosmarino, pure al MW  per 6 minuti,



Ho passato il tutto in una padellina a rosolare per pochi minuti




 Un piatto campagnolo, ingentilito dall'aromatico della pera

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
looks so delicious! Such wonderful textures.
ivana ha detto…
Thank you!
Have a lovely week!
Hugs!!!
Paula Feldman ha detto…
Sembra che la pera sta proprio bene con zucchino...poi quel pochino di dolce mi sa aiuta 'sgrassare' la bocca dal fegato anche se quello di maiale è sempre molto piu dolce che quello di manzo o vitello. Mai pensato di mettere fegato con polenta. Ma daltronde la polenta va con tutto! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

Gli abbinamenti vengono da soli...queste sono abitudini rurali, in campagna la stagione dettava il comportamento alimentare...quello che c'era veniva adattato e combinato tanto per variare un po'...poi, cambiando sttagione...cambiava alimentazione; oggi questo non si nota molto, si mangia di tutto, in qualsiasi tempo e da qualsiasi luogo!!!
Grazie, Paula e una buona settimana a te!!!
Un abbraccio dalla nebbiolina di Levante!!!
Mari e Fiorella ha detto…
Un bel piatto saporito da gustare in compagnia!!!!buonissima settimana!!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. It's really warm today but rain. Wednesday and Thursday will be really cold with wet SNOW. I guess I will need some of yours wonderful food, maybe some soup. We have Emily and Cole with us for the day. I already know what they want for dinner....spaghetti. Tomorrow my mom's coming over to bake biscotti. She wants to make ( I will do it ) some to bring over to my brother's home for Christmas. I'm not going over there for Christmas dinner. Just one of those things. Have a great funny day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Mari e Fiorella!!!
Sono piatti davvero da gustare in compagnia...tutto diventa più leggero e appetibile!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

We had a wet week end, rain everywhere, now many alarms for rivers!
I'll be at my son's with the kids in the afternoon!
Greet your Mom...and I know you bake wonderful biscotti!
Buon appetito to you all...your spaghetti are divine!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, stavo proprio organizzandomi per i menu di questa settimana e mi è piaciuta l'idea del fegato con polenta. Ho tanti ricordi di quando ci si trovava per uccidere il maiale e preparare i salumi! Mio padre era speciale in questo e dopo la sua morte abbiamo trovato tutta l'attrezzatura che aveva riposto perchè non aveva più le forze per fare questo lavoro.
Ciao. Vanna
well i love fried liver with onions but i have never had it like this, i think i would like it!

i cannot finish my necklace because of my finger, buggers!

it is warm and sunny and we see ocd today! have a great day...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Vanna!

davvero! Nelle famiglie si sapeva gestire la vita con sapienza, quel sapere che oggi è andato disperso, che è bello ricordare!
Ne parlo spesso qui nel blog, mi piace andare dove posso trovare queste antiche usanze, che poi sono l'identità di un territorio!!!

Grazie, buona serata!!!!
ivana ha detto…
Dear Bee!

It's very tasty, I usually fry the liver in a few minutes,and I prepare the sauce with onions separately!
Polenta is right for this dish, especially in the cold season!
Sorry, that you have this problem with your finger, perhaps you work too much by beading!
Have a lovely dinner with OCD and Sarge!!!
Hugs!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
I'm not a big liver fan, but hubby Hank loves liver! I just bought some pork and portioned it our for the freezer this afternoon. It was just a huge whole loin roast. But I can get many of meals from that one roast. I cut it into chops, a small roast, and some chunks for making soup, stew, and sauce.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
We have two big freezers and we can buy much meal, and I do the same!
We often have guests at dinner, so it's easy, I can prepare dishes in advance!

Hugs

Have a great week!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Ewww, I'll pass on the liver! All the other ingredients look good.

We are finishing up the fish chowder tonight. It is chilly here, but not too cold.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I do not like other livers, but pork liver is tasty, only fried quick in oil, then salt and pepper!
I see you had a great trip to Charleston!
I wait for photos!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.