Passa ai contenuti principali

RAVIOLI con Patata e BROCCOLI con CREMA!

Le rimanenze sono l'occasione per sbizzarrirsi...e io sono a nozze nel combinare le mie solite trovate, che fanno dannare il G., che non sa mai che cosa gli posso presentare davanti, nel piatto!
Mia sorella mi ha portato delle cassettine di scarti di patate, che vuol dire che sono patate buone, di campagna, piccole, non commerciabili, quindi anche quelle arrivano nella mia cantina e il G. non fa altro che lessarne....e lasciarle sui ripiani...tanto ci si stanca di condire e io di gnocchetti non ne faccio, non mi riescono mai!!!
Che ci faccio per liberarmene? I RAVIOLI di Patate, si fa presto a farli con l'attrezzo che ho dimenticato nei cassetti



Schiaccio le patate lesse con la forchetta e vi mescolo bene parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, un tuorlo d'uovo, sale, pepe, noce moscata
.
Preparo pure la pasta all'uovo, un po' diversa dalla classica, visto che avevo l'albume d'avanzo, quindi ho usato 2 cucchiai di semola di grano duro, più di un etto di farina 00, e un uovo intero!




l'ho messa sotto a una tazza a riposare per una mezz'ora!
Ho tirato con la macchinetta una sfoglia alla volta e ho steso sull'attrezzo, riempito gli incavi e ripiegata sopra la sfoglia, ho passato il matterellino, quindi ho rovesciato i dodici ravioli su un vassoio di cartone per congelarli.
Prima di mettere la sfoglia sull'attrezzo bisogna passare la faccia inferiore nella farina, così non si hanno problemi per toglierli dall'attrezzo.
Ho ricavato 36 ravioli...mi è pure avanzata un po' di sfoglia, dalla quale ho ricavato dei maltagliati da cuocere in un passato di verdura, che ho fatto nel frattempo.





Avevo intenzione di condire con un leggero ragù di carne, ma il G., l'incredulo sulle mie trovate di mettere frutta nei ragù, ha preferito il ragù già fatto l'altro giorno per le farfalle: zucchina, speck, mela.
E' stato un pranzetto delizioso.




Mi era rimasto pure un mezzo broccolo, ho ripulito le cime, le ho passate in padella con uno spicchio d'aglio tritato e olio, per una decina di minuti.
Ho sistemate le cimette in una pirofila oliata.
In una tazza da cappuccino ho sciolto con del latte freddo due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio di farina, sale, noce moscata; ho versato la cremina nella pirofila e messo nel MW per 6' a 700W, coperto con pellicola forata.
Davvero ottimo...penso di fare così anche altre verdure!





Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

Dida ha detto…
Tu sì che sei creativa in cucina, mi dai sempre degli spunti interessanti. Grazie mille Ivana, se non ci fossi...bisognerebbe inventarti:):):)
ivana ha detto…
Ciao Dida!!!

Grazie dell'apprezzamento...io sono soddisfatta dal fatto che, malgrado le pochezze che ho a disposizione, ho la pazienza di crearci qualcosa di gradevole!
Questi tortelloni sono ottimi anche con un ragù di carne, leggero, non stracotto alla bolognese, ma alla toscana, con pomodoro fresco.
Un abbraccio e auguri a te e famiglia!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

You are the most creative cook I know! I always enjoy reading about your combinations of food...and wish I were there to try them out!

Big hugs, honey...
potato ravioli? that sounds wonderful actually!

have you ever eaten borscht? it's a beet soup served either hot or cold. well you put in a boiled potato and some sour cream into your dish after it is served to you. delicious. if you like beets you might use up some of your potatoes that way.

have a lovely weekend my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.