Passa ai contenuti principali

La TRADIZIONE RURALE E'.... a DECIMA DI PERSICETO/BO

Il freddo si fa sentire, ma la voglia di fare un giro, per sgranchirsi le gambe è per me vitale...soprattutto se ho una meta che può soddisfare la mia curiosità!


E questa si può identificare con una piccola sagra invernale, su una piazza di paese, che nel primo dopopranzo di domenica è ancora deserta!
Siamo a San Matteo della Decima frazione di San Giovanni in Persiceto, provincia Bologna!
Soltanto tre stand allestiti nel viale ampio che precede la piazza della Chiesa!

Il mio naso è ora sensibile a profumi che provengono da un pittoresco stand di donne!!!


 Stanno preparando le frittelle di pasta di fagioli, i parpadellini all'uovo

Ma a me fanno gola i papazein, fatti con farina di castagne e fritti, a forma di frittella piatta (proprio la forma che ricordo io di quando ero bambina!), che hanno un sapore speciale






INVESTITURA  del  MAIALE, 
sembra un richiamo storico-medievale, no? E' semplicemente la beccaria, la lavorazione delle carni del RE Suino, che dalle nostre parti è fonte di cibo prelibato...anche se "giudicato" colpevole di parecchi disagi di salute!
A un tavolaccio, i primi che incontriamo, stanno lavorando la coppa di testa: 


nel paiolo hanno bollito per ore molte cartilagini e parti di frattaglie di maiale, ma per lo più sono parti della testa del maiale, come usa qui da noi; la coppa di testa si mangia solo d'inverno, perché è abbastanza deperibile. Ha un sapore delizioso, si mangia benissimo infilata in una crescentina calda, o con lo gnocco al forno...o anche la piadina!
E' un angolo un po' all'antica, con pochi mezzi, e non proprio con l'aspetto asettico che ci si aspetterebbe...ma è solo una dimostrazione per far capire la procedura per ottenere la coppa di testa, che nel sapore e genuinità è ben superiore alla coppa di testa commercializzata!
Nella mattinata si erano fatti gli insaccati: salami, cotechini, salsicce, che ora sono in bella mostra appesi alle pertiche, che di solito stavano fissate al soffitto nelle grandi cucine, dalle quali pendevao matasse di insaccati a fare una preliminare asciugatura con la fiamma del camino, per poi passare alla stagionatura in locali freschi!!!







Una gustosa passeggiata che ci ha dato emozioni e contentezza...ho acquistato frittelle e papazein e un vasetto di savòr...che per i miei Pani di Natale è ottimo!
Io devo dire un grazie alle signore dello stand...molto simpatiche, volonterose, impegnatissime a controllare la frittura...molto ben coordinate e efficienti!!!!
Buone feste!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

you always have the most interesting things going on where you live ivana! lucky girl! that one pancake thingy looks almost like a fried green tomato. did you ever have them? i just love them so much!

sarge is still feeling really bad, flu like but not flu, from the medicine. poor thing. he is not eating either, i try to feed him everything i can think of.

it is cold here tonight. too cold!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Anonimo ha detto…
It must be wonderful to have all those food stands and festivals nearby. So much to see and do.

Have a great day!
ivana ha detto…
Cara Bee!!!
I hope that this hard reaction to the chemo can help activily...my thoughts are of you!!!
The pancakes are with chestnut flour (in this moment I do not remember the word..I'm in hurry!)
Have a serene day...and hugs for yu both!!!
smile!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
Indeed...so much to see and do!!!
Ciao...see you later!!!

Hugs!!!
angela ha detto…
Ciao,
come sta la tua nipotina ? La varicella è insidiosa,se si grattano restano i segni...Claudia ne ha uno (ormai piccolo, piccolo) vicino all'occhio sinistro. Fortunata tua nuora che può contare su di una nonna tanto brava e disponibile!!! Oggi qui fa un freddo proprio invernale, tempo di salsicce,prosciutti e frittelle : chissà che buone quelle di Domenica a Decima. La prossima volta ce le andiamo a mangiare insieme, un abbraccio
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!
sono connessa con la chiavetta...mangiasoldi e poco affidabile...ci metto un tempo a caricare!!!
La prossima volta ci telefoniamo...domenica scorsa eravamo liberi da impegni di famiglia, visto che i ragazzi non potevano muoversi per la varicella di Teresa!!!
Buona giornata...sto guardando Cenerentola con Teresa!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
everything is so fresh and delicious looking!
Paul ha detto…
Amazing Ivana, all the impressive things that you always show and discuss with us. It's freezing in Amherstburg this morning. The snowing has stopped but the temperature is very bad this morning, -8 F. It could freeze your nose if you're outside to long. I have to go to WalMart to buy my wife her Christmas Gifts. Finally it will be done. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
It looks very joyous, then the "gals" work with joy and love!!!
Have a great Tuesday!!!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

It's cold here, the trees have frost, temp is like yours!!!
I 'm coming home from Mauro's house, then Teresa has chiken pox...tomorrow the other grandmother is there!
Have a great Tuesday...I'm a bit tired!!!
See you!!!
T.. ha detto…
Che meraviglia Ivana! Chissà che profumi!! un bacione T.
Mari e Fiorella ha detto…
Hai ragione,anche noi preferiamo uscire con qualunque tempo e comunque hai trovato cose interessanti e golose.....Ciao Ivana,a presto....
ivana ha detto…
Ciao Tizi!!!
Scusa sono così impegnata e sempre in in giro per impegni o in casa a lavorare che non riesco a venirti a visitare!!!
In bocca al lupo, comunque!!!
Per tenere un blog ci vuole costanza e molto da fare...io mi ci sono dedicata e non riesco più a liberarmi!!!

Un abbraccio...un bacione a Eugenia!!!!
ivana ha detto…
Ciao Mari e...
Sono piccole cose, ma io sono molto legata alla tradizione, ma soprattutto al cibo genuino, fatto con prodotti buoni e senza aggiunte di cose strane...
Io non vado mai in una pasticceria...l'odore vanigliato mi fa ubriacare...se vedi io non uso mai cose esotiche o surrogati o lucidanti o altre diavolerie!!!

Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.