Passa ai contenuti principali

MERCOLEDI' SPAGHETTI.......e PESCE il G. e nonna ivana in CUCINA

Una cucina non impegnativa, abbastanza veloce, in tandem, oggi...senza battibecchi...ci siamo alternati, per non ...pestarci i piedi!
Il G. prepara il suo ragù di tonno, che come il solito...non è mai come il mio...devo ammetterlo...è migliore!
SPAGHETTI al  RAGU'  di  TONNO   del  G.



Che cosa ci metti?
Tonno e cipolla!
Soltanto?
Prezzemolo, aglio, pomodori!
Come il solito non me la racconti giusta!!!
Io non la devo mica fare per gli altri (per il blog,  non gli va proprio giù la mia mania di fotografare...solo per gli altri, dice lui!)...e non dico come faccio!!!

Fografo il piatto e il ragù quando lui non se ne accorge!

VERDESCA alla  PIASTRA
Io intanto ho scongelato, lavato e messo a riposare con succo di limone le braciole di ventresca di squalo


400  g  di verdesca 
mezzo limone, succo,
3  cucchiai di pane bianco raffermo grattugiato
1  cucchiaio di prezzemolo tritato
1   cucchiaino di salamoia bolognese



Asciugare i pezzi di verdesca e premerli dalle due parti nel miscuglio di pane, prezzemolo, salamoia
 Scaldare la piastra antiaderente, fare cuocere 5 minuti per parte




Servito con cavolo cappuccio lessato, pomodoro e insalata




Ho seminato il prezzemolo, ma ancora non sono spuntate foglioline...soltanto l'Iris è fiorito rigogliosamente e ha un profumo inebriante


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

well okay, it's prince spaghetti day there too! and honey i do not know what cavolocappuccio is. that is the translated word. not sure.

i maj'd today! didn't win for the day but had a really good time!

please tell g that his dish looks so good!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I have the kitchen alone...no help from Dick, but he does lots of other things.

We are still waiting on our irises to bloom. At least the stalks are up. Soon we shall see those beautiful blooms...I hope!

Hope you are feeling better. Big hugs, honey...
The Social Frog ha detto…
Wow, I can't imagine ever eating shark, I do love to watch them though and research them. I am not a fish eater of any kind though really, not a fan of the taste. Have a wonderful day! Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Sorry: cavolo cappuccio, two words = white cabbage!!!
G.'s spaghetti always are tasty!!!
I'm sure you enjoy the game, but much more the nice company of the gals! Have a great Thursday Canasta day..and a tasty lunch!!!
We have a bit cooler now, but I enjoy the day!!!

See you!!!

Smiles!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Sandy!!!
I'd want that G. were more interested in other things...like Dick!!!! Sigh!!!
I watched each day the iris plants...no stalks, then they grew up and bloomed all together, and their smell is intense, inebriating!
Have a great Thursday!!!
Smiles!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Roseann!!!
Thank you!!!
The taste of the blue shark is not so stark, if you hold it in a marinade with lemon juice, then wrapped with bread and herbs...the taste is delicate!!!
Everyone has his own habits!

Have a lovely Thursday!!!
Paula Feldman ha detto…
Quel iris è fenomenale. I nostri stanno spuntando ora e sto aspettando quelli marroni e quelli gialli. Poi li fotografo! Buona giornata da ponente con un abbraccio, P

PS: ma la ricetta non te la molla proprio? Io non sono capace fare quel sugo e a noi piace un sacco! Se chiedo per favore al G?
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Magari vieni qui e ti faccio assistere all'operazione ragù di pesce o di frutti di mare...a me non mi vuole!!!!
Paula, vedi come ora conosci la macchinetta? Te l'avevo detto che fotografare è bello e anche tu ti stai divertendo!
Qui cielo grigio...ho fatto la passeggiata questa mattina, così se piove sono a posto, la ginnastica del giorno è importante!!!
Un abbraccio dal Levante!!!
Paul ha detto…
Wow, two good dinners. I tried shark once but it was rubbery and hard to chew. I'm going out later today to hit some golf balls. It's that time of year and I can't wait to get on the golf course.My family has gone to Windsor one for AmyLynn's therapy and two my mother wants to buy a spring coat so I'm by myself again. Oh well. Have a great day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
One dinner: first we eat spaghetti, then fish and veggies!
This belly of blue shark, like thunfisch, is absolutely not hard, it's very tender and delicate, I needed only 8 minutes for cooking!!!

Have a great Thursday!!!
Anonimo ha detto…
I've never tried shark... Hank cooks, but he prefers that I cook. Tomorrow I'm thinking about some pasta with seafood. We'll see how far that craving goes.
ivana ha detto…
Ciao Lois!
G. is a specialist for pasta with seafood...tasty and creative!!!
Have a lovely afternoon!!!

See you...hugs!!!
ahhh! white cabbage! thank you. and i like shark, to me it has the texture of meat, not so flaky as other milder fish (which i also like)!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima!!!

We like fish, this shark is very delicate!

Thank you!!!

Hugs!!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.