Passa ai contenuti principali

Un TORTINO di MELANZANA con CREMA ---- e altre PICCOLE IDEE!!!

Due grosse melanzane di quasi mezzo kg ciascuna: un problema da risolvere...mi sono alzata presto proprio per togliermele dal frigo, ancora belle e fresche!
Ho incaricato il G. di tagliarmene una e mezza, in diagonale e fette di 3 mm!


come il solito non ho proprio le idee chiare..quindi mi lascio ispirare da quello che trovo!
Oltre al solito provolone e alla solita mortadella onnipresenti, economici ma gustosi, penso di preparare anche una crema con uova, parmigiano, farina e latte, come metto sempre nelle mie torte salate.
Farò un tortino!
Devo ammorbidire le melanzane, quindi in un solo strato le cuocio per tre minuti a potenza 700W nel Microonde! Il mio solito trucco, per non friggere!


Prendo una pirofila che ungo con olio, taglio la mortadella in sottili fettine, non molte perché uovo e formaggio sono già ricchi di proteine animali.
Mescolo al parmigiano grattugiato, due cucchiai, un cucchiaio di farina, pepe e noce moscata, sale, un bicchiere da yoghurt di latte freddo, quindi due uova, come una crema, a crudo.


Dispongo il primo strato nella pirofila, spennello un po' di conserva fresca di pomodoro, copro con la mortadella e fettine di provolone, bagno con due-tre cucchiai di crema, faccio altri tre strati alla stessa maniera, finendo con la crema più abbondante. Mi accorgo che ho dimenticato di mettere delle foglie di basilico che pure avevo preparato!
Copro la pirofila con carta ALU, e cuocio in forno ventilato a 180°C per 30 minuti, scopro la pirofila per gli ultimi 5 minuti, per fare dorare leggermente, perché diventerebbe scuro a cuocere scoperto!





Mi sono avanzate alcune fette e quindi ho fatto degli involtini!
Soppressata calabrese, provolone, basilico:


rimaneva ancora la mezza melanzana non affettata...quindi un ragù di melanzana e pancetta stava bene proprio per delle tagliatelle verdi all'uovo!


Il lavoro mi ha soddisfatto...tre piatti con la semplice melanzana...e qualche ingrediente pure comune!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
I love sauteed eggplant with tomatoes and peppers over rice. Yummy and delicious!
Traveling Bells ha detto…
Clever gal! These all look GREAT!!! I have an eggplant that will be cooked tonight. This gives me inspiration.

Have a great day. Big hugs, my friend...
Paul ha detto…
It's amazing how you can create almost anything out of anything. Ivana, do you just develop and idea and then start from just about everything around you or do you have a plan? What amazes me is that whatever you create it always looks and probably tastes excellent.
For me, I look at many food books and then I begin the idea and add my idea. Sometimes it taste good and other times it goes into the garage. Ha,ha,ha.
Enjoy your day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Lois!!!
I've no recipes...each time I take a vegetables, then I look for other ingredients I find in my fridge...ahead I don't know what I really get with!!!
The Tortino went off: my son came and said:
"Tonight we have friends for dinner, have you something?"
So my tortino was a part of the dinner in the garden of son's family and friends!

Have a great Friday...and a lovely week wnd with the family!!!

Hugs

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Hi paul!!!
No recipe, no plan...I see the veggies and I look for other ingredients that may be in the fridge!
No problem, I also create with poor things!
Have a great afternoon and a lovely week end!
Was your Mom well?

See you!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
My recipes are very common and various, because I don't read my own or others' recipe, I prefer to play each time, what can come out from the simple ingredients I've got!!!

Have a great afternoon and a happy week end...without extry foam!!!

Big hugs, my friend!!!

xoxoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.