Passa ai contenuti principali

ZIA IRMA 91 ANNI al LAGO AZZURRO / CREVALCORE!!!

Due settimane fa zia Irma ha sollevato la cornetta del telefono, ha fatto il numero del ristorante al Lago Azzurro, ha parlato con la Signora, ha combinato il menu per la domenica 25, per una ventina di persone...noi nipoti, vicini e lontani, alcuni amici, un vicino nel condominio...e ecco che la festa per il suo 91esimo compleanno è assicurata!
Così oggi ci siamo trovati prima a casa sua, poi tutto il gruppo si è recato ai laghetti!!!
Una bellissima giornata di fine settembre, calda, luminosa, gioiosa!




Ci si va volentieri, soprattutto nella bella stagione, perché, terminato il pranzo, con rilassato passo si percorre il periplo dei tre laghetti, ciarlando a bassa voce per non disturbare i pescatori nella loro paziente attesa che le carpe abbocchino, poverine, o pesci gatti dai baffi viscidi e il corpo verdastro scuro!




Sono sempre molto gentili, malgrado la giornata pesante, con il pieno per le Cresime di queste domeniche, per le feste di gruppi sportivi ecc.
Il tavolo è bello lungo...




 Un piccolo antipasto,




Tortelloni ricotta, e lasagne...zia Irma è sempre sul tradizionale,






l'arrosto pure tradizionale di vitello, morbido e cremoso, con molti contorni e patate arrosto





e la torta, sempre con frutta, pan di spagna e panna...una delizia, per zia Irma, che la preferisce a tutte le altre...naturalmente era ottima anche per noi...non è mancato il must, il nostro Lambrusco  e il frizzante Pignoletto!




Caffè e il  limoncello...come commiato....e zia Irma con grande nonchalance ha pagato il conto!
Alle quattro del pomeriggio eravamo ancora tranquillamente a nostro agio sotto la veranda a chiacchierare, a salutare coloro che partivano per altrove...a riprometterci di in contrarci di nuovo!

BUON COMPLEANNO, ZIA IRMA...e tantissime grazie!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
Auguri auguri auguri! Che bellezza! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!
Sì, davvero in bellezza!

Grazie!
Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Congratulations & Happy Birthday to you Aunt Irma. What a wonderful day, what a wonderful party and what a fantastic dinner to give to the party goers. Aunt Irma knows how to give a party.
Hi Ivana. Happy to see that many of Aunt Irma's family members and friends came were there for her special day. Happy to all of you.

Paul
Anonimo ha detto…
E' sempre una gioia vedere queste foto e poter verificare che la signora Irma è assolutamente in piena forma sia fisica che mentale, mi complimento con lei per la cura che ha della sua persona, il vestito chiaro, il giro di ingranate al collo e un bellissimo sorriso. Un saluto, un abbraccio e tantissimi auguri per altri 100 di giorni come questo. Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Thank you Pauk!
A great day!
Aunt Irma is lucky, she take much care of herself, she lives alone, she can do her household, a woman comes only for the big works at home...
Aunt Irma has interests, embrodery, cooking, she has a cleaned and ordered apartment!
Have a good week, I hope your Mom is well!!!
Greetings!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Grazie, grazie...zia Irma è una forza, è volonterosa, indipendente, sempre piena di interesse per i nipoti, la cucina, i fiori, l'orticello in veranda, il ricamo ecc!
Le auguriamo che sia così ancora tanti anni!!!

Un abbraccio, e buona settimana a te e famiglia!!!
Paula Feldman ha detto…
BUON COMPLEANNO ZIA IRMA!!! Sempre in gamba!

che bella festa...un abbraccio da ponente fresco e asciutto(purtroppo) P
ivana ha detto…
Grazie Paula!!!!

Anche da parte sua!
Le devo mostrare le molte foto fatte, lei vuole sempre parecchie copie...da distribuire ad amici e parenti!!!
Buona giornata a te...io sono stracarica di lavoro!

Qui sole, caldo, solo al mattino abbastanza fresco in campagna dalla piccolina!

Un abbraccio!!!
i remember aunt irma's birthday from last year! 91! many more to her... the food looks wonderful too, what a nice day with everyone and no work to do!

smiles, bee
xoxoxooxoxox
ilariafrancesca ha detto…
tanti auguri allora!!! ed è proprio un bel posticino!!! un salutino di passaggio Nonna Ivana! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilariafrancesca!!!

Grazie!!!

Sono così impegnata in questi giorni che non riesco a venire aal PC...pazienza, spero di recuperare!!!

Un abbraccio e buona settimana!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
It was an amazing Sunday! Aunt Irma was happy! She did see relatives who came from other towns!!!

I hope your hip is better today!!!

Idid work so much in the afternoon!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I can't believe it is time for Aunt Irma's birthday again. She looks wonderful. What a happy occasion. Glad so many could get together.

It made me smile.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Time flies off...we had some amazing hours with relates and friends, aunt Irma is great!!!

Have a great week!
I worked so much...now I've to go to bed...tomorrow i must go to Agata!!!

Big hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.