Passa ai contenuti principali

BEFANA !!!!!!!!!!!!

Resistono ancora nelle campagna certi usi antichi, scaramantici, uno di questi è :
"BRUSER LA VECIA"
Ma anche un comune può collaborare a mantenere per i bambini questi "spettacoli" che ancora incantano, nella suggestiva cornice serale, quando le fiamme lambiscono crepitando le ciclopiche sagome, a sembianza femminile...


Questa è la Befana di campagna, 2009, fotografata dai miei nipotini a casa di amici!!!!








Il comune prepara questa!!!



le seguenti foto sono di Marco, 2009 gennaio 5







Dal sito del comune

Epifania a Crevalcore

Martedì 5 gennaio 2010 nel Capoluogo, ore 14.30, presso il Cinema-Teatro Verdi, proiezione film per ragazzi (ingresso gratuito); alle 16.45 in Piazza Malpighi "Arrivo della Befana"; a seguire, estrazione della lotteria e distribuzione delle calze; alle 18, presso Porta Bologna, "Spettacolo pirotecnico" e falò della Vecchia. Sarà presente anche la Banda Mascagni

Martedì 5 gennaio, ore 20, in piazza a Galeazza, "Dono della calza e falò della Vecchia" con stand gastronomico. Stesso giorno e stessa ora, ma al Circolo Arci di Caselle, "Spettacolo di burattini con done della calza".

Mercoledì 6 gennaio 2010, ore 15, a Palata Pepoli, nel Salone di via Calanca, "Spettacolo per bambini" con gnocco fritto, donoe della calza e spettacolo pirotecnico. Sempre il 6 gennaio, ma a Villa Ronchi di Bolognina, alle 16, "Spettacolo per bambini" con rinfresco e distribuzione della calza e spettacolo pirotecnico. Alle 18, in piazza a Bevilacqua, "Falò della Vecchia" con dono della calza; a seguire, alle 19.30, ancora a Bevilacqua, "Salsicciata" benefica in favore di adozioni a distanza (Bolivia) che si terrà anche in caso di maltempo (presso i locali del campo sportivo).

Commenti

T.. ha detto…
Ivana si brucia oggi la vecia? pensavo per S. Antonio:-(.
Ciaoo

p.s. qui nevica!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

These are customs I have never heard of...the burning of old and the sock giving...for Epiphany. Very interesting. I am all for the sock receiving. Dick calls me the Sock Queen, since I have so many pairs!

We light a candle to celebrate the arrival of the Three Wise Men at the manger...and remove all Christmas decorations.

Stay warm! Big hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Ciao T.

qui si brucia "al Vècc'" l'ultimo dell'anno, e "la Vècia" la sera prima dell'Epifania!
Per Sant'Antonio altra usanza, grande pulizie per la stalla, strigliata con la spazzola alle mucche,lumino acceso, grande rispetto degli animali...ma niente falò da bruciare!!

Ciao...saluti a voi tutti!!!
P.SAnche qui nevica e non so come va a finire!!!!
I miei nipotini sono invitati in campagna da amici, penso che la faranno lo stesso!!!
ivana ha detto…
Cara Sandy!
These are rural customs, only few families do it!
Our Community maintains that for the children (and adults!)
Tomorrow morning the children get theyr sock full with gifts, or coal, if they were not good!
We also remove Grip, tree and decorations!!!
Ciao!!!!

Hugs!
xoxoxo
lovely customs and i love to see them and know what others do. we never had a "taking down" custom, just did it.

today we have radiology doctors and we'll see what is next for us, and poker tonight!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Dear Bee,
thanks!!!
I sincerely think of you and C. I hope you have a good reply!

See you soon!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Qui dovevano bruciarla stasera, ma nei giorni passati è piovuto parecchio e ieri è anche nevicato...non la faranno per via del troppo umido.
Adesso diluvia, si sta bene a casa al calduccio e non fuori a bere vin brulè
Un abbraccio grande
Alma ha detto…
Cara signora Ivana, grazie per le
belle immagini di quei luoghi a me cari, perchè fanno parte di un periodo felice e spensierato della mia vita.Ho vissuto per qualche
anno a Molinella e conservo ancora dei bei ricordi a parte la nebbia.
Amo l'Emilia e la Romagna e naturalmente la buona cucina che
anche se solo con gli occhi posso
gustare attraverso il suo blog.
ivana ha detto…
Cara Alma!!!
Grazie!!!!!
Puoi darmi del tu, che è il pronome in uso qui....qui ho solo amici, di cui pubblico volentieri il saluto!
Un abbraccio
ivana
ivana ha detto…
Cara Fabi,
Non so se è stata bruciata, è sempre un evento variegato e lungo, con banda, regali ai bambini quindi grande folla...ma il traffico è molto difficoltoso e il corso sarà pure ghiacciato.

Mio figlio e nipotini sono però andati in campagna da amici e penso che la potranno vedere, anche se sta nevicando, almeno spero per loro!!!!
Grazie, cara,
a presto!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.