Passa ai contenuti principali

CIAMBELLA con NOCI e FARINA di CASTAGNE

Ciambella con noci e farina di castagne

Ero partita per fare una brazadèla per la colazione, perché abbiamo già esaurito le scorte di biscotteria, raviole dolci, panoni e varie che avevo fatto a Natale...siccome non amiamo comprare roba dolce, mi son messa in cucina...solo che dall'idea di una brazadela, sono arrivata a una ciambella un po' diversa...
Farina 00, farina di castagne, noci, buccia di arancia...e la ciambella acquista colori e profumi adatti alla stagione fredda...









5 cucchiai farina 00
2 cucchiai farina di castagne
Una decina di noci
2 uova grandi con tuorlo e albume separati
5 cucchiai di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere

 50 g burro sciolto
50 ml latte freddo
noce moscata
scorza di arancia grattugiata
zucchero a velo

Setacciare le farine con il lievito.
Montare in una ciotola i due albumi, con un pizzico di sale, quando sono quasi montati mescolarvi un cucchiaio di zucchero.
Montare i tuorli con lo zucchero,  e quando è montato aggiungere le farine e il latte alternato, quando s'tutto è amalgamato aggiungere le noci macinate, la noce moscata e la scorza di arancia grattugiate, e il burro sciolto freddo.
Deve essere una massa cremosa, alla quale si deve incorporare la neve meringa, usando un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall'alto al basso, non velocemente per non smontarla.
Metterla in uno stampo da ciambella ben imburrato e infarinato ( a me è successo che avevo poco unto, quindi ho fatto una figuraccia quando l'ho estratta dallo stampo, appena sfornato!)-
Cuocere a 170°C per 30 minuti
E' ottima

Commenti

oh you made cake! woo hoo! my favorite!!!

today i won at mahjone one time but still lost forty cents. but the day was perfect, warm and sunny.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Great ingredients equal a good end product. This sounds heavenly. I have never seen chestnut flour, but it must be wonderful!

Enjoy your day. Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Glad you had sunny and warm, and MJ is a nice pastime!
We have wet and cold weather...
Have another lovely day...

Hugs!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
Thanks!
Chestnut flower is very sweet and flavoured, in my region are many quality chestnut trees!
The cake is very tasty, I like only homemade cakes, simple, without strange ingredients!!!

Hugs!!!

xoxoxo
Federica ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Federica ha detto…
MMMmmmmm...dev'essere buonissimo con una tazza di buon te caldo!
ivana ha detto…
Ciao Federica!!!

Anche a merenda, senz'altro, noi però non abbiamo l'abitudine del pomeriggio, perché ceniamo alle 18, ma da colazione la gustiamo davvero!!!

Grazie, cara!
A presto!!!
Anonimo ha detto…
chissà che profumo.... però a leggere della brazadela... avevo una zia, tanti anni fa, di origini ferraresi che la faceva ed era buonissima! c'è la ricetta qui? ora cerco!!
ivana ha detto…
Ciao Norma!!!
Sì c'è la brazadela/balson, che è secca-friabile, e la ciambella morbida di Sant'Agata, tipo quel ciambellone che gira un po' ovunque, ma questa è più "nobile", diciamo così!
Buona giornata a te!!!
Grazie, ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I do not normally make corn fritters because I don't fry many things, but here is a link to a GREAT southern cook who is very famous...and she is also from Georgia. As a matter of fact, she is from my hometown! Paula has many good recipes, so I am sure this recipe for corn fritters would be great. Let me know if you try it:
www.foodnetwork.com/recipes/paula-deen/corn-fritters-recipe/index.html

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
Last night i searched many sites, and videos for corn fritters, and the shape was "flat" like mine fritters.
The link is on my favorites, to morrow i'll try to make them!
A question: can i use other "vegetables" instead of sweet corn?
We rarely use corn...

Thank you!!!!

Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.