Passa ai contenuti principali

FILONE allo STRUTTO!


Il pane feriale...non avevo tempo di fare le mie rosette ritorte, che sono un po' brigose da fare, e dove l'impasto è duro e particolare, ma mi sono lanciata per un pane gustoso, che non smettevo mai di rubarne di nascosto ieri sera!

Farina 0 e farina integrale, kievito granulare, strutto, sale e acqua, olio da spennellare e sesamo.
Col robot si fa benissimo



Va lavorato intensamente a mano, finché non "respira" sotto le tue dita!


Con la temperatura non alta in cucina, ha impiegato 100 minuti a raddoppiare di volume!


Fare incisioni a grata, poi spennellare con acqua e olio, cospargere con semi di sesamo, riposare mezz'ora!


Cotto a 190°C ventilato per 15 minuti, abbassare a 150°-155°C per altri 30 minuti.
Lasciare scoperto a raffreddare per assestare la mollica interna, che deve essere asciutta!


E' ottimo!

Commenti

terry ha detto…
Che pane spettacolare!!!
adoro lo strutto... chissà che bontà!!!
ciao

Terry
ivana ha detto…
Grazie Terry!

Hai ragione...ne ho mangiato anche stamattina, con la confettura di prugne fatta in casa!!!

Ciao!!!
dede leoncedis ha detto…
che sia ottimo non c'è il minimo dubbio!
ciau ivana
ivana ha detto…
Ciau Dede!!!

Purtroppo...a mangiarne contraddico la dieta degli anziani...che ci devo fare? Mi piace cucinare, ma soprattutto mangiare!!!!

Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I love freshly baked bread. LOVE it. I want to come live with you!

We had a gentle rain this morning, and now everything looks clean and beautiful. Enjoy your day!

Big hugs...
ivana ha detto…
Thanks!
I bake bread, it's so lovely!!!
Have a great day!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo
Barbara ha detto…
Brava! Proprio bello questo pane... e scommetto anche buono!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!

Sì, il lato negativo è quello, che vien sempre voglia di mangiarne!!!!
A me piace davvero impastare il pane, sentirlo vivere sotto la mano!!!

Grazie, ciao!!!
i can smell it!! i swear i can! ha ha ha

it is warm and sunny and lovely here today and i am a very happy girl. canasta today too! woo hoo, i will beat the sore loser!

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!

Sure you must beat the sore loser...so she will learn..how to loose!

Glad that the temp is lovely warm!!!!
Have a great Canasta day!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo
T.. ha detto…
Splendido Ivana! ricetta un pò più dettagliata?.-)
Ciaoo
ivana ha detto…
T.
faccio sempre più fatica a scrivere la ricetta che a farla...traggo sempre le indicazioni dalle molte foto che faccio:
Per la ciotola robot circa 600 g farina una parte anche di integrale), delle falde di strutto congelato, sarà mezzo etto..niente di particolare..e soprattutto niente lievitazione prolungata, come sento fare nei forum, ma solo fino al raddoppio completo, poi si rompe la lievitatura esi confeziona e si fa seconda lievitazione a tre quarti del volume...va cotto bene, prima alta, poi medio bassa, poi si lascia in forno tre minuti, si toglie e si lascia aperto per alcune ore, per fare evaporare...questo il mio sistema!!!
Lievito secco da miscelare alle farine!!!!
Lo leggi in tutte le ricette del pane normale, poi ci sono gli speciali, che hanno diverso metodo
Ciao!!!
T.. ha detto…
Grazieee!!!
Nona Picia ha detto…
Ciao Ivana! Bello il tuo pane allo strutto! Ma quanto strutto ci hai messo e su che quantityà di farina? Sai, qui da me se non ho le misure esatte il L. fa un po' di storie! Lui è molto meticoloso, non gli vanno cucchiai cucchiaini tazze e pugni! E dice che non riesce se non c'è il peso esatto! Anche e soprattutto se non lo fa lui....:-))
nonapicia
ivana ha detto…
Cara Nona,

allora il L. cade male con me...vado ad occhio e ..a braccio!!!
Siccome lo faccio sempre con il robot, peso solo la farina, da 500 a 600 g, di strutto calcolo 50-70 g per quel quantitativo, siccome lo faccio spesso, non lo peso, perché lo taglio da una bottiglia" da acqua di strutto che ho in freezer e per non sporcare bilancia o altro, lo metto direttamente a fette nella ciotola del robot, sale quei pizzichi che penso vadano bene, come a salare l'acqua della pasta, una bustina lievito di Mastro Fornaio, o del lidl, acqua quanto basta finché l'impasto non si attorciglia alla parete della ciotola!!!
Insomma, mi viene così!!!
Importante è lavorare bene l'impasto preso subito fuori dalla ciotola, a mano, finché non "vive" sotto le mani.!
Il tempo dopo di lievitazione dipende dalla temp ambiente, o meglio metterlo in posizione riparata, ben coperto, anche dentro a un mobile ampio, o nel forno spento!

Spero di esserti stata d'aiuto...e dì a L. di non sottilizzare troppo.
Passate una buona domenica, qui si sta in casa al calduccio!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.