Passa ai contenuti principali

GARGANELLI al RAGU' misto manzo e regaglie

Dal pranzo di domenica....avevo una grossa faraona di campagna...e dalle sue regaglie ho combinato anche un ragù per questi garganelli!!!






Un ragù antico delle nostre campagne.

500 g garganelli (maccheroncini al pettine) paglia e fieno, pasta all'uovo secca coop

350 g macinato di manzo scelto
150 g durello e cuore di faraona con aderenze
80 g carota
100 g sedano
70 g cipolla
mezzo bicchiere Lambrusco
250 g polpa fine pomodoro coop
olio extravergine oliva
sale e pepe


Tritare gli odori e farli stufare dolcemente nell'olio, aggiungere il macinato e le regaglie tagliate a coltello in dadini, con grasso aderente, è importante.
Rosolare bene le carni, versare il vino e lasciare sfumare, salare e macinarvi sopra un po' di pepe nero.
Versare il pomodoro e acqua calda a coprire.
Continuare la cottura lenta, per almeno 2 ore, stando attenti all'umidità, poi asciugare.
Portare a bollore acqua salata, cuocere per 7 minuti la pasta, scolare bene.
Mettere parte del ragù nel tegame dove si era lessata la pasta, versare i gargamelli e finire di condire. Servire nel piatto fondo, come da tradizione contadina!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Ivana,

Questo ragù mi fa ricordare le vacanze a Riccione di tanti anni fa.Quel ragù era cosi profumato, concentrato, sicuramente quello tuo è ancora migliore. Mi vien la fame.(Sto un po a dieta!)
Ciao, ti saluto, il ginocchio sta un po meglio.
Saluti da Toni anche per Gianni.
ivana ha detto…
Ciao ragazzi!!!

E come se è buono!!!
Intanto io al mercato ho comprato cima di rapa e broccoli e pensavo proprio a voi due...telepatia!!!!
Domenica hanno fatto la replica...sono piaciuti molto!!!
Sta nevicando adesso...già tutto coperto!!!

A dopo...preparo la cena!!!

Un abbraccio!!!
Speriamo che il ginocchio migliori del tutto!!!
germana ha detto…
Che buoni questi piatti di una volta.
Copio subito la ricetta.
grazie e ciao
ivana ha detto…
Grazie Germana!!!

Vale la pena,almeno per me, perché fanno parte della nostra tradizione!
Sono semplici, presentati in nmodo essenziale, proprio come nelle antiche trattorie delle nostre parti!
Un abbraccio!
irene ha detto…
Buongiorno cara Ivana,
oggi ho fatto le tagliatelle col radicchio e ho usato la pancetta al posto del crudo (mio marito lo adora in purezza e nno cotto!)...delizia!!
Oggi la mia bimba è in montagna con la scuola quindi siamo in un regime di semi tranquillità...dico semi perchè earthquake dog non molla mai!!
Umore migliorato...e...il ragù che hai pubblicato è uno SPETTACOLO!!!
Baci da questa landa ingrigita!
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene!!!
Qui sta nevicando da acune ore, ed è già tutto bianco!!!
Ma è proprio così tremendo il tuo cane???
Sto scrivendo la storia del mio cagnetto, che poi metterò qui!!!
Ci ha accompagnato per quasi sedici anni e...da due anni non è più con noi, se non nella memoria, grata per la sua generosità di affetti e attenzione!!!
Grazie...un ragù davvero particolare e gustoso!!!
Un abbraccio!!!
dede leoncedis ha detto…
niente male questi garganelli!!
ivana ha detto…
Grazie Dede!!!
A noi piacciono molto!!!

ciauuuuuuuuu!!!
sciopina ha detto…
questi garganelli sono cosi' invitanti, un piatto da giorno di festa!
ivana ha detto…
Grazie anche a te Sciopina!

Miei piatti campagnoli, ma gustosi!

Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This recipe sounded good until I got to that 'heart' part! Ewww..you would have to sneak it in on me. I am sure you could make it taste fantastic!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!!

Thanks!!!
(I've to study on my diction...if GTransl has given the right meaning...:devil!!!!!)
Have a great wednesday!!
We have snow!!!!

Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.