Passa ai contenuti principali

SEMOLA - DAY......

Devo finire entro il mese la semola di grano duro grossa che mi hanno regalato!
Sto utilizzandola a modo mio, chissà se è poi ortodosso...



ci ho cotto una polenta, da cui ho fatto un piatto vegetariano, con una peperonata e formaggio asiago



che pure il G. ha gustato!!!!


L'avanzo? Era ancora parecchio!!!!
Per oggi ho fatto il pasticcio al forno, con parecchio ragù bolognese e parmigiano reggiano




Ho pensato alle FRITTELLE con l'ANIMA della nostra tradizione rurale per Carnevale
Avevo proprio della salsiccia passita di Ravenna, che ho inserito, mentre friggevo con strutto, nella frittela!


Davvero gustosa!!!

Commenti

looks wonderful! i love the looks of your sauce ivana, sure would love to taste it! ha ha ha

one day to go, and it is warm and sunny. i am in heaven here!

smiles, bee
xoxooxoxoxox
ivana ha detto…
Dear Bee!
I'm very glad for you, you had some bad months, but you got your Christmas cruise, and now the winter cruise, thnak Got!
I wish you a lovely friday.. then on the High Sea!!!

Hugssss!!!

xoxoxoxo
Cruising Paul ( Canada ) ha detto…
Hi there Ivana. I'm just feeling a little funny today. I've packed my luggage, MaryLou 's almost finished and just ready to go. This morning I fixed three bowls of spaghetti for AmyLynn and I placed them in the freezer. She's ready for the week. My friend will pick us up tomorrow at 05:30 am to take us to the airport and the it's cruise time. I'm so happy that I can see Bee and Charlie again. I won't be able to write to you until a week Sunday,the 31st. take care of yourself and we'll see you soon. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
You are ready...at last is cruising time!!!
I wish you good fly from Detroit!!!
I'm also excited you'll meet Bee and Charlie, I hope you all think of me, and take photos of the cruise!!!
Auguri, have a good travel!!!
Saluti to Marylou and thoughts for AmyLynn!!!!
Do not forget all your grandchildren!!!!!

Ciaooooo!!!
irene ha detto…
Oggi mi hai fatto partire un'acquolina incredibbbbbileee!!!!
Non saprei scegliere...le frittelle forse (senza dirlo alla mia colite però!!)
Oggi fenomeno stranissimo della galaverna (questa polverina stranissima ghiacciatissima che si posa su tutto... fa freddo solo a dirlo!)...vorrei andare in letargo a dire il vero!!
Beh per stasera ho preparato un buon riso venere nero con gamberi e trota salmonata affumicata...
Buon appetito cara Ivana con tanti baci!!!
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene!!!

La trota salmonata l'ho mangiata oggi!!!
ottima cena la tua!!!!
La galaverna è presente da alcuni giorni anche da noi, tutti gli alberi, che di solito sono scuri e tristi, a vederli lungo il ciglio delle strade comunali, sembrano leggere chiome rade e canute di vegliardi!!!
Sono le nostre querce di confine, pure centenarie, che sono imponenti anche con questo aspetto invernale!!!

Buona serata!!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Now I am starving. These all look sooo good. Dick has chicken on the grill, so I need to fix the vegetables. Come join us!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
It's night, 01 am...too late for dinner!!!
I'ld like to join you!!!
Buon appetito!!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.