Passa ai contenuti principali

TAGLIATELLE RADICCHIO ROSSO E PROSCIUTTO

Ancora radicchio rosso dall'orto di Anna, ma ormai sono finiti!







300 g radicchio rosso tipo Chioggia
130 g cipolla tritata
100 g prosciutto crudo a listerelle (magro e grasso)
olio evo, sale e pepe

400 g tagliatelle larghe all'uovo, fresche
Parmigiano

Stufare la cipolla in padella con l'olio, aggiungere il radicchio, sale e pepe, coprire con coperchio di vetro, a sigillare bene le verdure, per circa altri 15 minuti.
Prima che siano lessate le tagliatelle, aggiungere il prosciutto, fare insaporire, un paio di minuti.
Le tagliatelle hanno veloce cottura, si scolano appena vengono a galla!
Scolare bene e fare insaporire nella padella, velocemente, senza aggiungere acqua, che rovinerebbe le tagliatelle, serve solo il grasso del condimento!
Parmigiano!

Commenti

Alma ha detto…
Anche se con ritardo ti auguro buon
fine domenica ed un buon inizio di settimana.Speriamo con meno umidità ed un pò di sole .Un abbraccio.
ivana ha detto…
Grazie Alma!!!

Anche a te!
Ho avuto la famiglia a pranzo, non ero al PC: i commenti dei visitatori non vengono pubblicati in automatico, ma ricevo l'avviso per e-mail e io poi li pubblico, quindi non occorre che tu, ma anche altri, li spedisca ripetutamente, è una precisazione che dovevo fare!!!

Un abbraccio...ora torno in cucina a mettere a posto!!!
Buona domenica a te!
irene ha detto…
cara Ivana, oggi giornata fredda, molto fredda...morale basso...fra un po' mi accingo a stirare, quindi puoi immaginare quanto si rialzerà...invidio i miei genitori che stamattina sono partiti per due settimane per la Tunisia...vorrei staccare anche io....ogni tanto mi pesa tutto...ti penso sempre con affetto...
Irene
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Great ingredients always equal great dishes. This one looks yummy...as always!

Happy Sunday...we are keeping our germs in the moho (motorhome) today and not going to church. At least we are now improving.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Irene,

su coraggio...stirando puoi cercare di volare col pensiero...io almeno faccio così, ripenso alle cose, magari riesco persino a prendere decisioni!!!
Buon settimana allora, sii contenta che i tuoi hanno un po' di relax...poi arriverai anche tu ad avere il tuo!!!!

Grazie e un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Sandy!
germes=bacteria?? So, your Sunday indoors?!!!
I took a walk, it's cold, but it does not rain or snow!!!
Have a serene week with Dick...and buona guarigione!!!

Hugs

xoxoxoxoxo!!!!
Bibliotopa ha detto…
pasta al radicchio rosso , la sto per portare in tavola anch'io fra pochi minuti, solo senza prosciutto, versione più light!
Mi era rimasto un po' di radicchio rosso dopo il risotto di due giorni fa
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

sei proprio rigida nella tua dieta!!!! Magari tagliavi qualche caloria al secondo e un pochino di prosciutto, anche solo magro, lo potevi mettere nel primo piatto!!! :wink!!!!
Buon appetito, allora....
A dopo!!!
Francesca ha detto…
Gentile Ivana,
mi piacciono sempre le tue ricettine e anche questa con il radicchio deve essere buonissima.
Io che sono incinta e non posso mangiare il prosciutto crudo purtroppo, posso usare il prosciutto cotto?

ciao ciao
Francesca
ivana ha detto…
Cara Francesca!
congratulazioni per la tua gravidanza e un abbraccio affettuoso a te!
Non puoi mangiare carne cruda di maiale, ma ad un prosciutto cotto con eventuali conservanti , preferisco quello crudo, che, in questo caso viene sterilizzato con la cottura in padella.
Sì, le mie sono sempre ricette semplici, stagionali e concrete, o meglio è solo la cronistoria del mio quotidiano culinario, tutto qua!!!!
Cara Francesca stammi bene..ti seguo con affetto!!!
ele e andrea ha detto…
Buon pomeriggio ivana,
seguo sempre con interesse il suo blog,ci trovo sempre ricette buone e semplici..facili da realizzare!!Anche questa deve essere squisita...
Un saluto con affetto...
.....Eleonora.....
ivana ha detto…
Ciao Eleonora!
Il fatto è che la ricetta nasce dopo, quindi prima la pratica poi la teoria!!!

Grazie delle parole!
A presto!!!
Anonimo ha detto…
Ciao!
Partecipa anche tu al concorso de LA CUCINA ITALIANA: LA TAGLIATELLA NAZIONALE.

Scade il 10/02

Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=
ivana ha detto…
Grazie Anonimo!

Ma non partecipo a concorsi o gare, perchè non credo che ci possano essere termini di paragone sui modi di cucinare...ognuno ha il suo, quindi si equivalgono!!!!

ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.