Passa ai contenuti principali

VERANDA delle SUCCULENTE di SILVANO ed EMMA

Oggi finalmente dopo alcuni mesi ho fatto visita, nel mio giro a piedi, in questo giorno grigio d'inverno, ad Emma e Silvano!
Dovevo vedere la Veranda!!!
E' un bellissimo ambiente rettangolare al primo piano, esterno, di 7 metri per quasi 4, e su tre lati è tutta una vetrata...non fa freddo, è come essere in una serra, c'è pure una stufetta sul fondo che serve per addolcire le nottate troppo fredde...
Ordinati sui tavoli tutt'attorno ecco centinaia di vasetti con tante piante grasse da intontirsi...un colore verde variegato ravviva la luce opaca del mattino...
Non so dove guardare..le forme sono infinite, le piante che sembrano uguali hanno sempre un particolare che le differenzia...io non me ne accorgo, ma Silvano, che ama le sue creature, le sa distinguere e descrivere....ma non ne conosce, molte volte il nome!!!!
Al centro della veranda c'è un tavolinetto bianco e sopra vedo alcuni libri che trattano le succulente....regali, chissà se con il loro aiuto si arriva a denominare buona parte delle piante...Lo spero!
Ora mi studio le foto, poi ripasserò... inoltre aspetto pure con ansia la primavera per andarmi a lustrare gli occhi con la magnificenza e meraviglia dei fiori che spunteranno in quella selva di spine!!!


Grazie Emma e Silvano!!!!











Commenti

Anonimo ha detto…
Che bellezza, Ivana! Approfitto dell'occasione per augurarti buon 2010 (un po' in ritardo, ma con le feste e poi la ripresa del lavoro avevo lasciato un po' da parte Internet...), a te e ai tuoi cari - che hai ben nutrito, nel frattempo, a quanto vedo... CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!
Faccio anch'io tanti auguri a te e ai tuoi cari di un anno sereno e prospero!!!
Buon lavoro, spero che dia soddisfazioni!!!!

Un abbraccio!!!
wow that's a lot of cactus! don't prick your finger! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!!

No, i was too busy with the camera!!!!!!! ha..ha..ha!!!
How is the weather? Warmer? We had a pale sun...I hope the forecast for tomorrow is wrong!

Have a great afternoon!!!!

Hugs

xoxoxoxoxo
Bibliotopa ha detto…
perbacco, gli appassionati di succulente quando incominciano nons i fermano più!!!
a me piacciono solo quelle senza spine.
hanno fatto bene i tuoi amici a ricoverarle, io le ho sotto una serretta di plastica, che le protegge alla meno peggio, alcune però erano fuori e il gelo le ha "lessate". Altre sono a casa, ma è troppo caldo e poco luminoso, per cui filano, si allungano
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Desideravo andare a vedere la nuova sistemazione...anche prima erano ricoverate in cabine, nel loro cortile, ora però sono meglio organizzate...penso che Silvano sia ormai posseduto da una irrefrenabile passione, se in pochissimi anni ha raggiunto questo livello.
Vi sono piante che costano un bel po'!!!
Poi la cura che ci vuole per tenere tutto pulito, impeccabile!!!!
Le mie poche sono in una loggetta dentro a una di quelle "gabbiette con la copertura in plastica, con la cerniera!
L'opunzia invece che ho davanti e pure un agave sono malconce!!!

Ciao, buona notte!!!
unika ha detto…
ma che bello....sono deliziose...è vero...in primavera dovrai tornare a fere le foto e vedere cosi la differenza :-) un abbraccio
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!!!

Non vedo l'ora, perché non avevo mai visitato il loro "regno vegetale", anche il cortile merita uno sguardo ammirato...non mancherò di fotografare a tempo debito!!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Adoro le piante grasse e vedere queste foto mi viene da definire questo luogo un paradiso! Spero tu ci faccia un reportage fotografico anche in primavera per allietarci gli occhi!!!Grazie. Ciao Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!

Puoi vedere nel sommario qui a destra, interminabile, sotto succulente le foto autunnali già pubblicate, ma quelle della prossima primavera saranno molto più suggestive e mirabili (non come foto, sono molto dilettante e ho solo macchinette da poco!)

Grazie della visita!
Un abbraccio!!!
Paul ( Ontario, Canada ) ha detto…
Hello Ivana. So many cacti all at once. I heard a story where one cactus was bought by a lady, brought home, placed on the table and the next day there many spiders all over the table. I guess this cactus was where a spider laid her eggs and there the eggs awoke the next day on the lady's table. Yuck. Now I don't like cacti and I never liked spiders.
I like thinking about a cruise. It makes me feel better. Well I have to care of my grandchildren tight now so I have to go. See you.

Paul
Anonimo ha detto…
quanta passione, è veramente uno spettacolo vedere tutti questi vasetti, oltretutto sono sistemati anche con molto ordine. Complimenti a Silvano ed Emma.
Buona giornata a te. Renata
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I like all flowers!
Spiders? Silvano has a wonderful collection, no spider, no dust...
The care of your grandchildren is very lovely|!!!
Meatballs??? I think they "apreciate" them!!!!
Have a great wednesday!
ivana ha detto…
Cara Renata,
una cosa indescrivibile, la cura e la impeccabilità di tutti questi vasetti, nessuna briciola di terriccio, non polvere, non ragnatele...io non ci riuscirei proprio!!!!

Grazie,

un abbraccio,ciao!!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima Sc.!!!

Tantissimi auguri anche a te, di salute e serenità, anche al tuo caro!!!

Sì, un giardino pensile straordinario, non vedo l'ora di ammirare lo splendore delle fioriture!!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Che meraviglia!! Sembra un'esercito di piantine nei loro vasetti, così ordinati!! Ma come si fa, a non dimenticare nessuno di naffiare?
Ti mando un forte abbraccio
e saluti anche da Toni

da Vreni, buona notte
ivana ha detto…
Grazie Vreni!
Non so come sia possibile avere tutto così impeccabile...ma è lui che ha davvero una passione seria e riesce a realizzare in modo ammirabile!!!

Ciao..buona notte!!!
lorenza. ha detto…
bellissime. Ne ho acquistate abbastanza anch' io, ma ho un dilemma, dove metterle in inverno. Fa molto freddo e c'è molta umidità. Vorrei prendere una serra da terrazzo, ma quelle in vendita nei centri " fai da te " non mi sono state così d'aiuto, si accumula comunque l' umidità che poi ghiaccia la notte. cosa mi consigliate?
ivana ha detto…
Ciao Lorenza!
La veranda che ho descritto e fotografato è un ambiente sia per inverno che per l'estate, da vero professionista...Silvano è speciale a curarle!
Il problema che hai tu...l'ho anch'io, le metto in un terrazzino, in una serretta dai "fai-da-te", ma non passa inverno che poi trovo un disastro, molte si spengono...non ho il pollice verde!
Non posso aiutarti!
Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.