lunedì 15 febbraio 2010

CARNEVALE 2010 di S. GIOVANNI PERS./BO


Domenica 14 febbraio 2010, seconda e ultima sfilata di Carri Allegorici al Carnevale di Persiceto, 136° edizione!
Noi siamo ospiti presso i cognati, e la mia macchinetta funziona praticamente da webcam, dalla finestra della cucina...fra una portata e l'altra dell'ottimo pranzo che si protrae, corriamo da una finestra all'altra, per guardare ogni volta un carro diverso; ce ne saranno, penso 16, o anche di più.

Questo è Corso Italia



Porta Cento, o Porta a Nord della cittadina, da quest'angolo appariranno i Carri Mascherati, che percorreranno Corso Itlia per arrivare a Piazza del Popolo, fulcro del Carnevale, dove avviene lo Spillo, ovvero lo svelamento delle allegorie di ciascun Carro Mascherato, che all'inizio percorrono il corso camuffati da enormi scatoloni! Una giuria di "Notabili" avrà il compito di assegnare i premi.



gruppetti di maschere a piedi e soprattutto i gruppi dislocati del servizio d'ordine, Carabiniere e volontari, vigilano sulla sicurezza della manifestazione!



Verso le 14 compare in curva un Carro, trainato sempre da un trattore moderno, a minima dispersione di fumi, che viene spento a ogni sosta...
Le musiche diventano assordanti, il gettito di coriandoli, caramelle, palloni inizia a farsi intenso, dalla finestra aperta ci arrivano gli "omaggi volanti" dei buontemponi che stanno abbarbicati alle alte strutture di legno, cartone, polistirolo, che costituiscono i fantasiosi e variopinti carri della sfilata....



Ogni carro sosta davanti alle nostre finestre, così abbiamo modo di vederne le varie parti, l'architettura, le sagome, le figure satiriche...
Poi riprende la marcia verso la piazza, seguito da bambini con i vari costumi di carnevale, da singoli personaggi caricaturali, da carretti strampalati



I carri sono sempre diversi, alcuni mastodontici, altri più ridotti, gradevoli, ben fatti, la tradizione di ben 136 edizioni di questo Carnevale ha dato modo che Società Carnevalesche abbiano degli ottimi artisti, che da volontari lavorano parecchi mesi dell'anno, in vari capannoni sparsi nelle campagne circostanti, per offrire alla cittadinanza una ricca serie di Carri rappresentativi, dalla satira politica e sociale ben studiata, intesa come divertimento...ma con stimolo alla riflessione!










Vari gruppi di figuranti completano la sfilata, con costumi carnevaleschi a ispirazione storica, che danno un'ulteriore nota pittoresca.



Mica può mancare la deliziosa, rosata sagoma di un suino, che è pure un benemerito animale della nostra zona, soprattutto in questa stagione, sacrificato alle nostre tavole



Per un paio d'ore assistiamo comodamente al calduccio al Corso Mascherato che ci passa davanti, proprio in tempo prima della noiosa e gelata pioggia che inclemente rompe l'incanto del divertimento e della goia di bimbi ed adulti!






8 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh what a great seat you had for the parade!!! what are the girls dressed in red with the white up their back supposed to be? i tried and tried to figure it out. some of the floats are so big i wonder how they turned the corner! what fun!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee!!!!

The farmers were very skilled with their tractors, to pass the huge carnival floats!

Itwas very interesting and amusing!

No idea what the girls were!!!

Thanks!

Hugs

xoxoxoxoxo

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

Thanks for letting us see the parade. How nice that you can see from your window. Lucky you! Very colorful.

Enjoy Monday. Big hugs...

ivana ha detto...

Cara Sandy,
We were at my sister in law's, a big apartment in the main street fo that town...we go each Carnival to see the Carnival floats!

It's very colorful and picturesque|

HAve a great Monday!!!

Hugs

xoxoxoxoxo

mammafelice ha detto...

Avremmo dovuto esserci, e invece la febbre ci ha fatto desistere, che peccato!

ivana ha detto...

Ciao Barbara!

Era freddo e poi è anche piovuto...noi eravamo dentro casa da mia cognata, quindi l'ho visto solo dalla finestra!
Non c'era molta gente e anche i bambini erano assenti!

Grazie e guarite presto!!!!

Anonimo ha detto...

Domenica 21, anche se è già Quaresima :-((, cè un bellissimo carnevale a Piumazzo (Mo) le previsioni meteo mettono il sole...vedremo.Anche qui carri mascherati più o meno grandi, tante caramelle e buste sottovuoto di mortadella. Devi vedere la gente come corre. Buona notte, Francesca.

ivana ha detto...

Cara Francesca,
ho visto nel sito di Castelfranco comune il carnevale di Piumazzo, ma certamente non andiamo in giro con questo freddo.
A Persiceto ci siamo stati perché eravamo comodi al caldo nell'appartamento di mia cognata!!!
Da anni non vado a vedere carnevali, data l'età...se non nelle edizioni primaverili, nelle frazioni qui attorno, per fare delle passeggiate.
Da Piumazzo passiamo spesso, nelle nostre gite verso la montagna, ma nella bella stagione!!!

Grazie Francesca!!!

Ciao!!!