venerdì 5 febbraio 2010

Un breve viaggio, un pranzo : "ARCOBALENO"...ristorante e locanda

Il cielo è grigio, minaccia pioggia; la neve ancora imbianca a chiazze la campagna intorno, le case al bordo della strada hanno un aspetto livido...stiamo attraversando una zona artigianale discontinua, che definisce le periferie di paesi e cittadine, intercalate da ampi tratti di campagna, con distese di campi che a primavera offriranno uno scenario verde, fiorente e pieno di promesse di frutti e messi..questa è la pianura emiliano-romagnola, con una realtà agricola eccellente, in parallelo con la realtà di grande interesse artigianale, industriale e mercantile!
Per non parlare della ricchezza culturale e artistica
Lugo è una cittadina immersa in questa terra della Bassa Romagna, in provincia di Ravenna, la conosciamo da alcuni anni, ci si va per necessità, ci è famigliare la sua atmosfera discreta. Conosciamo il largo anello industrioso che la circonda, penetriamo nelle sue larghe vie periferiche dalle case non tanto alte, una sequenza di negozietti, laboratori, uffici, mercatini, per arrivare al cuore della cittadina, con l'imponente Rocca, che è il biglietto da visita, che ci fa intuire storia, personaggi, avvenimenti del passato, che mi stimola a cercare notizie, informazioni, testimonianze!

Un ambiente discreto, gradevole!
INTERNO Sala Pranzo





magnifi piatti di Ceramica Faenza





spaghetti al tonno


Faraona arrosto


seppie e piselli, con polenta



CASTAGNOLE dolcetti fritti di Carnevale


SFRAPPOLE all'Alchermes



Poche ore, oggi,per permetterci un giro tranquillo a piedi per Lugo, perché l'appuntamento ci impegna per parecchio, e non resta che tornare alla macchina e rifare la strada per il ritorno a casa!

E' mezzogiorno e di nuovo, come quasi due anni fa, d'estate allora, vediamo la targa dell'"ARCOBALENO", un ristorante locanda di un piccolo comune ravennate, Sant'Agata sul Santerno, confinante con la cittadina di Lugo...e il santo di oggi è proprio Sant' Agata...
Il ristorante è nella periferia artigianale, circondato da stabilimenti, centri commerciali, magazzini, con traffico intenso che gli passa radente, convulso nelle ore di punta...il piccolo parcheggio è sempre pieno, la lavagna col menu del giorno scritto col gessetto, attira viaggiatori, camionisti e gente come noi, senza pretese!
Un locale che rasserena, colori caldi, ma non sfarzosi, dignità, pulizia e discrezione!
Mi piace il cibo, casalingo quel tanto che non stanca, ben presentato, secondo i canoni nostrani...mi piace curiosare al tavolo centrale con il buffet, non sovraccarico, ma allettante, o al tavolo dei dolci, che oggi offre le sfrappole all'alchermes, che non conoscevo, le castagnole fritte, che creano atmosfera di Carnevale, la crostata alla confettura che non manca mai!
Non mi resta che mettere le foto dei piatti semplici che abbiamo ordinato...eravamo di fretta, poi la sera ci aspettava la festicciola per il compleanno di Agnese, quindi abbiamo rinunciato a fare una sosta più lunga, per conoscere meglio la cucina!!!
Ripasseremo senz'altro!!!!

Ristorante Locanda Arcobaleno
Via San Vitale,5
SANT'AGATA S/S (RA)

20 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh i am so glad you got to go and have a lovely dinner ivana! and not have to cook it or clean up after too! woo hoo!

saturday is a celebration for us, come see in the morning...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee!!!
It was a control day, you know!
The reply was o.k, so we celebrate it at the nice restaurant!
I run see!!!
Hugs...for you both!!!

xoxoxoxo

Dida ha detto...

Sono contenta che tutto vada bene! E che bel reportage hai fatto del ristorante che mi attira molto. però non vedo due foto.
Buona domenica.

ivana ha detto...

Ciao Dida!

Ho controllato e io le vedo tutte, non so da cosa dipenda nell tuo PC!
Riguardano piatti o l'ambiente?
Ad ogni modo, se clicki qui alla ns destra, trovi Arcobaleno nel sommario, e vi leggi anche l'altro articolo fatto un anno e mezzo fa, d'estate!
Grazie, sì, è andato o.k, per questo il ristorante che troviamo sulla nostra strada di ritorno a casa, è come una speranza per noi!!!
Un ambiente sereno, un'oasi, immerso in un territori operoso, non molto affascinante, ma dentro ci trovi, buon gusto, estetico e gastronomico, almeno mi appare tale...forse suggestione!!!
Un abbraccio!
Auguri anche a te per la tua salute!!!
Buona fine settimana!!!

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

That sounded like a great day with wonderful food prepared for you. I like that!

We have sun and wind today, but it is mostly warm so it will be a great day!

Big hugs...

ivana ha detto...

Thank you Sandy!

Yesterday a great day, to day great work, tomorrow all here, I'm preparing for the dinner!!!!
It's raining, so i do not claim!!!

Have a lovely saturday!!!

Hugs

xoxoxoxoxo

Bibliotopa ha detto...

La mia mamma diceva che dove vanno i camionisti si trova sempre un locale ottimo!
l'altro criterio che usava erano le targhe delle macchine parcheggiate davanti: un gran numero di targhe locali era una buona raccomandazione. Il terzo criterio, era l'odore del grasso ce si poteva sentire

Anonimo ha detto...

Cara Ivana

Toni sta seduto apresso a me, e vuole vedere il tuo Blog!!!!!!!!!!!
E rimasto contentissimo a vedere tutto quel ben di Dio al ristorante
Un abbraccio da parte mia e da Toni

Vreni

Paul ( Canada ) ha detto...

Wow how wonderful of a table full of beautiful food. I'm hungry right noe and it's only 11:00 am. I'm very glad that you and G had some time to rest and enjoy what life presents to you. I've never tasted pasta with tuna. I might just have to try it. MaryLou and I visited mom last night and she's doing well. I showed here all my photos of our cruise and we went down and had coffee. Also my aunt who lives in the same building with my mom had her birthday. She turned 85 years old. These ladies look so good at their age. I hope I look as good when I get that age if I get at age. Ciao Ivana.

Paul

irene ha detto...

Bellissimo posto...ma mi chiedo se posso...quanto costa da voi mangiare tutto ciò?...perchè a varese è diventato un'impresa non spendere un capitale....uffa....
Oggi dopo la nevicata di ieri, si è fatto vedere un pallido sole che mi ha permesso di andare con un mio Amico a passeggiare lungo il Viale delle Cappelle che portano in cima al Sacro Monte....spettacolo meraviglioso il panorama con la neve!!!..mi ha riempito il cuore!! anzi te lo dedico!!!!
Baci veri
Irene

ele e andrea ha detto...

Ciao Ivana,
che bel posto...e che bei piatti!!
oggi ho preparato le polpettine con la ricetta che ho trovato qui, che ho letto va bene anche per fare le zucchine ripiene...le abbiamo mangiate per cena ed erano davvero buonissime!!!
Buona domenica!un abbraccio...
Ele

ivana ha detto...

Cara Biblio...

salgo ora dalla cucina, tutto il pomeriggio a spignattare, poi mi è venuto in mente di fare anche una torta, combinata alla mia maniera, spero che sia commestibile!!!
Hai ragione, non solo tua mamma conosceva questa diceria, la si sa in giro, tanto che noi nei nostri giri facciamo un po' caso proprio a questa particolarità!
A presto...ora mi rilasso qui al PC!!!

Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

Cara Vreni e Toni!!!
Oggi sono stata sempre in cucina, domani sono tutti da me, festeggeremo Agnese anche con GLuca!
Salgo adesso dalla cucina!!!
Grazie Toni...quando venite andiamo a mangiare là!!!
Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

Ciao Paul!!!
Glad your Mom and your Aunt are well, congratulations for your Aunt!!!
I'm so busy, tomorrow all are here for dinner!!!
We celebrate the birthday of Agnese!
I hope i rest to night!!!
See you later!!!

We do not eat spaghetti with meatsauce, spaghetti bolognese do not exist in Bologna and spaghetti with tuna is a favourite dish!!!
Thanks!!!

Have a great week end!!!

ivana ha detto...

Cara Irene,
avrei voluto anch'io essere lungo il Viale delle Cappelle...ricordo con piacere una vacanza meravigliosa sul Lago d'Orta e quindi abbiamo avuto la possibilità di fare molte visite tutto intorno, ai musei, al Mottarone, ecc!!!
Qui non è poi caro mangiare fuori, almeno a scegliere tranquille trattorie tradizionali, lontano dalla città questo è possibile!!!
Bene, ti auguro una serena domenica!!!

Un abbraccio!!!!

ivana ha detto...

Grazie Ele e Andrea!!!

Abbiate anche voi una serena domenica...io sarò alquanto indaffarata, col pranzo in famiglia!!!

Un abbraccio!!!

mogliedaunavita ha detto...

ohhh, che impressione mi ha fatto leggere il tuo racconto e ritrovare la trattoria che mim ha festeggiato la comunione. lughese di nascita, faentina d'adozione, non dimentico le radici anche se alcune le ho smarrite. tornerò a mangiar all'arcobaleno sperando che la primavera ce ne porti uno intero! grazie. silvia

ivana ha detto...

Ciao Silvia!!!
Grazie a te per le parole!
Non sei poi molto lontana da Lugo...ho scritto altri due articoli su Lugo e pure su un pranzo estivo all'Arcobaleno!!!!
E devo dire che amo anche Faenza...ma è tantissimo tempo che non ci passo, le autostrade ci alienano dalle belle visite improvvise, di passaggio, alle città delle nostre regioni!!!

Un abbraccio!!!!

mogliedaunavita ha detto...

come è vero...sono così vicina a bologna e ai suoi colli e non li conosco! bisognerà rimediare...è un piacere leggerti, a presto, silvia

ivana ha detto...

Ciao Silvia!!!

hai ragione...va bene l'esotico, che molti ostentano, ma soprattutto si hanno riscontri nello scandagliare nella nostra storia, attraverso l'arte delle nostre zone, che sono proprio molto ricche di testimonianze preziose!!!

Ciao...buona serata!!!!