venerdì 19 febbraio 2010

LUIGI LODI Crevalcore 2.9.1856- Roma 19.2.1933

Proprio per caso rileggevo in questi giorni un interessante articolo su questo giornalista...e mi sono accorta che oggi cade l'anniversario della sua morte!
Da curiosa delle storie locali, dei personaggi che hanno vissuto nelle stesse vie che conosco, delle famiglie che dal passato irradiano ancora luce, mi sento in dovere di richiamare l'attenzione anche di altri lettori!

http://www.comune.crevalcore.bo.it/Main/037024/Contenuti/Rassegna%20Storica%20Crevalcorese%20-%20Giugno%202009.pdf

pag 38-68

Paolo Cassoli ha redatto un articolo ben curato, dettagliato, dal quale traspare davvero un appassionato interesse per questa figura di Crevalcorese, che dalla fine dell'800 al primo trentennio del '900 è stato protagonista di rilievo della vita letteraria, ma soprattutto giornalistica italiana.
Affascinante è stata la sua vita accanto a personaggi che conosciamo, come Carducci, D'Annunzio, Serao, Ojetti, Cavallotti...scoprirlo è stato un vero piacere...ora non mi resta che andare a completare la sua conoscenza,cercando nelle biblioteche certe opere sue o altre che parlano di lui, e dei personaggi della sua epoca!
E' davvero stimolante guardare al nostro passato, ascoltare le voci di chi ci ha preceduto e trovare spesso tante analogie nell'ambito della politica, del sociale e delle umane esperienze.

2 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

good day my dear friend! how interesting that this is the very anniversary of the death.

today is sunny and a bit warmer thank goodness, next week should be almost normal again finally!

have a wonderful day!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Cara Bee!!
Thanks!
We have a bit warmer, but rainy!!!!
I hope you'll get the very floridan weather!!!

The journalist was born in my town and was very famous.

Have a great Friday!
SAaluti a Sarge!!!

hugs!!!

xoxoxoxoxo