martedì 13 aprile 2010

MEDINILLA MAGNIFICA.....nuovo incontro!!!!

Medinilla magnifica: John Lindley, botanico inglese la classificò nel 1850
Ordine:     Myrtales
Famiglia:  Melastomataceae
Genere:    Medinilla 




Deve il suo nome allo spagnolo Josè de Medinilla y Pineda che era stato governatore delle Isole Marianne, nell' Oceano Pacifico, nella prima metà dell'800.
E' una pianta della zona tropicale, originaria delle Filippine, dove viene chiamata Kapa-Kapa, mentre in inglese ha parecchi termini per definirla comunemente: Chandelier Tree, showy melastome, Malaysian orchid medinilla.



Nell'ambiente naturale si comporta come pianta "epifita", non parassita, cioè si sostiene ad altre piante, come alberi, non traendone il nutrimento.

Non è molto conosciuta dalle nostre parti, sono rimasta colpita un paio di anni fa nel conoscere questa pianta così originale, dal portamento insolito, uno stelo rosato che parte dal centro delle foglie contrapposte a due a due, grandi, lucide, di un verde scuro, si curva verso il basso, sorreggendo il fiore, pure rosa, un grappolo protetto da brattee rosate; per questo è chiamata anche "uva rosa".





Fino ad oggi se ne sono scoperte circa 500, ma la Medinilla Magnifica è certamente la più interessante, l'unica che ha lo stelo rosa, e che produce fino a 100 singoli fiori.
Può raggiungere anche più di due metri di altezza...è una pianta costosa, forse anche delicata, pur amando l'acqua, essendo originaria di zone umide, può però esserne danneggiata, deve avere un terreno ben drenato.
Questa è la pianta che fu regalata a Gloria, mia amica, ma che nel giro di pochi giorni perse i suoi bellissimi fiori...e morì !!




Certamente non fa proprio al caso mio...ma per coloro che hanno il pollice verde, penso proprio che possa essere una pianta molto gradita.


Ho riportato i dati storici da  qui

Ho fotografato da Martina e Andrea, dove trovo sempre fiori e cortesia! 
Grazie!!!

6 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

that is lovely!!! things are looking good here now. thank you so SO SO SO much for your concern and prayers my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Dear Bee!

I thank you for your words...
I'm so glad that everything turn to the regular way!
Have a great spaghetti wednesday!!!

Hugs!

xoxoxoxoxo

Paul ha detto...

Good morning Ivana. It's a little cool here today but still sunny. Emily and Cole are with us today, another wonderful day with them. I"m so busy today that I"m going to just say good bye for now my good friend. See you later.

Paul

ivana ha detto...

Ciao Paul, thanks!

I also was tired, I made lasagne and bread again, and then G. has taken the grandchildren from the school and they were here, in the afternoon!

Now it'a time to go sleep!!!
See you!

Ciao!

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

I call it beautiful! The color is is just perfect.

Grandchildren can be tiring...I have one here this afternoon.

Big hugs...

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!
You are right, i'm tired, age and habitudes do that....the children are so lively and require constant attention!

I hope I'll sleep deeply!!!

Thank!!!

hugs
xoxoxoxoxo