giovedì 8 aprile 2010

ORSY e le SUE GIOIE....e i fiori di APRILE

Una visita al Blog di Orsy è irrinunciabile...anche per me!

Non ho mai amato gioielli, oro, monili preziosi e costosi, che non sentivo appropriati a me, per il mio carattere e il mio modo di vivere, ma le collane di pietre dure, di turchese, giada, granato, onice e lapislazzuli mi attiravano, mi ero fatta amica di una signora etiope che aveva una bancarella di queste cose...mi mettevo d'accordo e...ci scappava l'acquisto.
Cofanetti indiani pieni nel cassetto del comò...finchè non è arrivata Agnese!
La mia prima nipotina, ancora piccolissima, sapeva dove erano le mie gioie...me le faceva rovesciare sul lettone... poi le prove infinite...se le metteva al collo anche dieci alla volta, corte e lunghe e....quante si sono spaccate, con pietre che rincorrevo disperata sotto i mobili, lungo le scale!!!
Da anni non ne acquisto più.....

Poi ho visto le Collane di Orsy!!!

Un'idea di quale possa essere una suggestione-guida: educazione all'arte, dimestichezza con la pittura, cultura!
Van Gogh!




















Sono belle, sono originalissime...lo so, perché dietro ad ognuna c'è Orsy, con la sua fantasia, la sua emozione, il suo gioco, il suo gusto!
Io mi perdo a vedere la molteplicità di varianti, di forme, di dimensioni, colori e accostamenti.











Mi diverte il gioco delle simmetrie, ma anche di curiose aritmie, che danno un tocco bizzarro, ma incantevole: una pietra diversa per dimensione e colore, pure di minerale diverso, s'insinua nella sequenza ordinata, a impreziosirla.
Anche le pietre parlano: Orsy, quasi sommessamente e con lieve ironia, accenna al loro linguaggio e al significato che la credenza popolare, o certe teorie suggeriscono...

Basta scorrere col puntatore le pagine di :


Le gioie di Orsy


10 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

hi honey! these are lovely and i LOVE the pansies! d#1 is on the way now, will be here soon. chuck is asleep and the same. more later... thanks for the prayers!

hugs. bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Dear Bee!
Your D#1 is lovely..so you have more support!
Thank you, and I wish you better days!
Hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

orsy ha detto...

Ma che bel reportage mi hai approntato, Ivana! E scandito dai fiori! Mi piace moltissimo... Grazie infinite!

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

I love, love these creations...and the flowers! I would wear any of these pieces. I finished a necklace for a friend last night, and will finish the earrings tonight. These are a birthday present for friend Joy...who is a joy!

Sending hugs...

ivana ha detto...

Grazie orsy!!!

Come vedi, ciò che scrivo deve sempre essere commisto a emozioni personali...l'input per i miei "spropositi" letterari!!!

Buona giornata!!!

ivana ha detto...

Ciao Sandy!

Marvellous creations, that i love so much...you also are an artist, you have a special feeling for colours and for the nature, sure!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo

Scarabocchio ha detto...

Che meraviglia!!!
Sono lavori bellissimi, composizioni senza tempo e senza la manìa delle mode!
Gioielli versatili, semplici ma d'effetto, armoniosi, "gentili"!
Orsy è davvero bravissima e tu, nonna Ivana, con le tue parole hai dato un tocco di preziosità in più a questi manufatti davvero speciali!

(segue mail tecnica!)

;)

ivana ha detto...

Grazie Anna!

Hai sempre una grande gentilezza che ti contraddistingue, nel bailamme blogghistico, e cogli sempre nel segno...è da artista par tuo!!!

Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Penso che ci sia una comunione di vedute e pensieri, perchè mi capita di leggere le autrici dei blog preferiti nei miei preferiti (scusa il bisticcio di parole ma penso di aver reso l'idea)che aiuta a rendermi consapevole che siamo in tanti ancora ad anelare ad uno stile di vita diverso da quello a cui siamo costretti. Nel blog di Orsy mi ci sono persa.
Bernadette.

ivana ha detto...

Grazie Bernadette!

Hai reso bene l'idea!
Da Orsy, pur essendo all'inizio della sua "attività bloggistica" si ha una idea del suo essere ricco e poliedrico, ironico e particolare nelle descrizioni!

Bene, mi fa piacere....per noi tutte!!!

Un abbraccio!