Passa ai contenuti principali

CIPOLLE BORETTANE alle UVE

In questi giorni, con tutto il ben di Dio che mi arriva dalla campagna mi sento sollecitata a sbizzarrirmi in cucina!
"Comprami delle Borettane! "


"In cantina ci sono cipolle dorate e di Tropea...e tu mi mandi a comprare le Borettane!!!!"
Le solite scaramucce tra il G. e me, essendo lui lo spendino, devo accettare quello che mi porta!!!
Prende la bicicletta e...va a comprarmele, malgrado tutto!!!
Marisa mi ha proprio portato l'uva nera, e qui sul portafrutta ho anche l'Uva Italia, che mi ricorda gli sterminati vigneti di Adelfia/Ba!
Così nel pomeriggio di sabato ho imbastito il menù della domenica:


Intanto che i barillini all'olio lievitavano 


da servire al pranzo, come richiesto


mi netto le Borettane, sgrano i grappoli, colgo le erbe aromatiche davanti casa, mi preparo chiodi di garofano, pepe in grani, sale marino e olio extra vergine d'oliva e la solita padellona antiaderente


le lascio rosolare e le volto solo una volta, aggiungo gli acini neri, poi sistemo un mezzo acino di uva da tavola nell'incavo di ogni cipolla, aggiungo un po' d'acqua e lascio cuocere  con coperchio sigillante


e a cottura finita, passo il sugo d'uva.


Solo prima di servire, il giorno dopo, lascio restringere il sugo, che acquista un sapore leggermente caramellato, anche senza aggiunta di zucchero...ottimo sapore






Commenti

Anonimo ha detto…
I love the blend of savory and sweet flavors -- fruits with meat, vegetables, etc. It makes my tastebuds happy.
ivana ha detto…
Ciao Lois!

Onions are very tasty with grapes, generally I cook them with vinegar and sugar!
Have a great week!!!
And good luck to Hank!!

Hugs!!!
Anonimo ha detto…
Sembra che la tua domenica era passato dolcemente in cucina. Ma n on aspettavo altro considerando la stagione, le bonta' della stessa. Le borettane con uva non ci avrei mai pensato. Solitamente per renderle agrodolce metto uvetta secca e 1 granny smith. Adesso quando torno, magari anche per Thanksgiving, faro' questa tua ricetta. Un abbraccio da estremo ponente, p
ivana ha detto…
Grazie P!!!
Mi scrivi dalla cittadina "the place to be all year"???
Bene...tu prendi l'idea dell'uva nelle cipolle e io...mi faccio subito la tua con la mela!!!
Grazie e divertiti!!!!
Un abbraccio!!!!
Exhausted Paul ha detto…
Good morning Ivana. I'm exhausted this morning. I didn't realize that preparing and cooking for two days makes you totally tired or maybe I'm getting sick, either way I'm just tired.
Emily and Cole had a great day yesterday and everyone enjoyed the Thanksgiving dinner especially my mother. I didn't realize that you could bake grapes. It sure looks good. Well I need to rest now. My head hurts and I'm having a buzzing sound in my ear. Tomorrow I call the doctor if it continues. Ciao Ivana.

Paul
oh thank you! chipollini onions with grapes! sounds wonderful actually. it is not too cold here, was 47 this morning but already warming up and will be in the high 70's later. the boys have band practice here this afternoon so i will get to hear them play!

smiles, bee
ooxoxoxoxoxoxxo
angela ha detto…
La tua torta agli amaretti sembra squisita, a me piace il retrogusto della mandorla,hai mai provato la caprese? (Sempre cioccolato e mandorle)...le tue cipolle sono bellissime, voglio copiare...in cucina è l'unico posto dove il copiare è positivo !
Ti abbraccio
Angela
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
I guess, why you are so tired...much work, and perhaps you have eaten a bit more than usual, have you not???
Can you mesaure your blood pressure?
I hope you feel better, and you need not to call the doctor!!!

Auguri!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
I'm glad the temp. is pleasant, and that you can enjoy your stay in Podunk!!!
You have another company in these days...young people!!!!
Hugs to you all!!!
Ciao!!!!

xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Angela,


questa torta agli amaretti è un assemblamento di rimasugli, ma è davvero ottima...la ricetta la ricavo sempre dale foto, per rendermi conto di quello che uso, come ingredienti, dando anche uno scandaglio ai pesi, a occhio!!!
Mi riescono, per questo le metto qui, è il mio archivio, le ho nei quadernoni-brogliaccio e nel blog...se scompare...addio, ho solo foto e malacopia!!!
Ci sentiamo...oggi peperoni ripieni...ho fatto proprio tutta una fantasia di ingredienti...ne aggiungevo man mano che procedevo! Sentiamo che dice il G. stasera!!!

Un abbraccio!
Come sta zia Luciana???
Emanuela ha detto…
Ciao Carissima come stai???!!?
Quanto tempo che non ci scriviamo! sono stata in effetti sommersa di impegni e solo ora mi riguardo e rigusto tutte le tue ricette! Tu come stai?? Hai visto il tempo, pare che inesorabile sia tornato l'inverno più che l'autunno, perchè l'autunno è bello ricco di colori e profumi ma qs tempo grigio non c'entra nulla! Mi piace molto la tua idea dell'uva con le cipolline, davvero carina e gustosa. Secondo te si possono mettere anche via una volta cotte??
Un abbraccio!
Emanuela
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!
Grazie!!! Sto bene!
Hai ragione, i colori e i sapori d'autunno spariranno presto con questa pioggia e col freddo, purtroppo!
Penso che le cipolline fatte con l'uva siano anche per la conservazione, il mosto era infatti usato nelle confetture, proprio per l'effetto conservante, come lo zucchero!
Basta sterilizzare!
Il sapore è molto buono, come agrodolce, più gradevole, quasi caramellato!
Grazie del pensiero...a presto!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.