domenica 31 ottobre 2010

HALLOWEEN...e la mia memoria!!!!

Bene...Halloween è qui attorno, mica posso ignorarlo!
Le giovani generazioni hanno accolto con comprensibile entusiasmo la nuova festa...e a maggior ragione è pure ben accolta dal sistema consumistico...perché, per festeggiare a dovere, bisogna procurarsi un sacco di cose!!!



Questa festa così americana non è poi tanto peregrina; naturalmente a me dà l'impressione di cose note, e dalla memoria mi si liberano suggestioni e immagini dell'infanzia e delle feste tradizionali, a cadenze fisse, nella mia campagna bolognese:


"La Vècia", la Vecchia, che viene bruciata nella notte tra il 5-e il 6 di gennaio...che poi corrisponde alla Befana che col suo volo sgangherato a cavallo di una scopa, sorvola i nostri tetti nella notte e punta decisa sui comignoli delle case con i bambini, dove "sgancia" doni o carboni!

Capo d'Anno, al mattino presto frotte di bambini, solo i maschi, andavano per vie e strade e bussavano alle porte:
"Buon Anno...Buon Anno...!!!!" auguravano...e in cambio ricevevono soldini sonanti

O nelle gelate mattine del Giovedì Grasso, soprattutto nelle campagne, bambini ma anche povera gente, bussavano alle porte dei contadini e mostravano uno stecchetto, pronunciando una filastrocca dialettale, che elemosinava un pezzetto di lardo da infilare sullo stecchetto, per condire poi, nelle proprie case, una fetta di polenta!

Di Halloween apprezzo, ora che ci penso, la fantasia, la laboriosità di chi vi si applica, nelle famiglie, per realizzare da sé costumi, dolci, composizioni ispirate al concetto del dono, ma anche dello "spavento" dell' "Horror"...

Ieri pomeriggio: sto cucinando peperoni ripieni al forno...Daniela mi suona:


"Può venire con la macchina fotografica...tra mezzo'ora, quando ho finito?"
" Sì, grazieee...!!!!" rispondo entusiasta...Daniela è bravissima in cucina a fare torte e altre cose...sono proprio interessata!
"Daniela...e non posso fotografare anche adesso, intanto che prepari? Così dopo scrivo e pubblico la ricetta!!!!" mi viene da chiederle subito, un po' sconcertata!
Daniela resta sulla sua.... e io vado dopo mezz'ora!!!!



Non era una torta, naturalmente!!!!
...Tutti a lavorare indeffessamente a sistemare cose, a scrivere biglietti, a completare il tavolo di oggetti incredibili, mangerecci...e orripilanti!!! 

POTETE ANCHE INGRANDIRLE...cliccandovi sopra...!!!!!!








Oggi Daniela vestirà Sofia con le vesti (pardon il telo!) del fantasma di Halloween,  e truccherà la figlia in tema halloweeniano, che così festeggerà con gli amichetti il suo compleanno!


Io invece ho in programma di preparare le" FAVETTE dei MORTI!" da offrire alle anime dei nostri cari defunti, che nella notte tra Ognissanti, il primo novembre, e il due novembre, giorno della Commemorazione di  Tutti i Defunti visiteranno le nostre case...la tavola non dovrà essere vuota!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Le dita...che forte! Certamente Halloween festeggiata così è proprio bello. Anche io però peperoni ripieni oggi. Si vede che forno acceso fa tanto piacere!
un abbraccio da ponente dove le scope si sono bagnate fin da mattino presto...avessi voglia di farmi un giro intendo. AHAHAHAH! che pioggia, P

ivana ha detto...

Ciao Paula!!!

Oggi sempre forno acceso...mio figlio ha una festa a casa sua, con amici, e io ora ho impastato 2 kg di farina, per due focacce olio, olive e pomodoro e un gnocco allo strutto...
Qui piove da stanotte, a tratti compare il sole, poi ripiove, una doccia scozzese...non esco per niente, purtroppo, anche se c'era un bellissimo incontro a Nonantola, vicino a un bosco, dove si faceva il pane!!!! Peccato davvero, non so se lo fanno!!!
Buon pomeriggio a te...almeno tu hai le tue creature pelose che ti danno tanti sorrisi!!!
Un abbraccio da lLevante!!!

Boo Paul ha detto...

Dolcetto o scherzetto Ivana. Those photos were amazing and scary but tasty. Mary Lou and I arranged 5 bags last time for our grandchildren. Now we will see if they come to trick or treat us tonight. Got to go, take AmyLynn to work now.

Paul

ivana ha detto...

Ciao! Boo!!!!
No fear...fingers, cakes and bones are very tasty!!!!
Have a great Sunday...and great surprises for your grandchildren tonight!!!!
Saluti a te e a Mary Lou!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

happy halloween ivana! i love the fingers! so real looking... and the treats all look so good. i hope you have a great day my friend.

we sat out on the balcony this morning and watched some golfers. i missed scratcher man, i slept too late!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Ivana, trovato un ALTRA ricetta per TAFFEY. Metto qui perche NON ho il tuo email...

http://www.make-it-do.com/cook-it-bake-it/old-fashioned-fun-pulling-taffy/

questa volta è ancora piu semplice...ce anche una foto carina!

And Miles To Go... ha detto...

Just a beautiful and spooky feast. Love the fingers!

belledipadella ha detto...

complimenti Ivana è sempre piacevole passare dal tuo blog

ivana ha detto...

Cara Bee,
My Sunday runs in the kitchen...My son has invited ten friends to dinner, so I baked three focaccia, large as my oven!!!!
He has taken them home just now...
Tomorrow they are here, so I have to prepare a big roast pork, veggies and some biscotti!

Have a serene Sunday!!!
(a very nice name Angelo!)

Big hugs!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Paula!
L'altro giorno avevo selezionato l'opzione e-mail nel commento che ti ho inviato, non l'hai visto?
Non so come si fa da te, qui se mi mandi un commento con i dati personali io non lo pubblico, invece da te è subito visibile, quindi non lo posso scrivere, però dovresti controllare se ti è visibile privatamente in quel commento.
Grazie del link, ma faccio anch'io diverse ricerche scrivendo il titolo in inglese,, quindi ho tutti questi link anch'io..ma per ora meglio che soprassieda. ho tanta roba da fare...domani sono tutti qua, anche il cagnolino!!!

Un abbraccio da Levante!!!

giulia pignatelli ha detto...

Grazie per i tuoi ricordi e per questo bel reportage fotografico ;)

irene ha detto...

Stasera anche da noi passaggio di bambini e ragazzi per i dolcetti, tra cui la mia turbolenta figlia!!! il tutto condito dal mio cane che abbaierà come un pazzo ad ogni passaggio!!!..io per stasera per noi ho preparato il tuo pasticcio di broccoli e patate e it looks reaaaallly good!!! and sure tastes the same as it looks!!!
Qua piove e piove e piove...domani anche...passeremo la giornata a Milano dalla mia nonna Ivana!
Un bacio dolcissimo e grazie..

irene ha detto...

Stasera anche da noi passaggio di bambini e ragazzi per i dolcetti, tra cui la mia turbolenta figlia!!! il tutto condito dal mio cane che abbaierà come un pazzo ad ogni passaggio!!!..io per stasera per noi ho preparato il tuo pasticcio di broccoli e patate e it looks reaaaallly good!!! and sure tastes the same as it looks!!!
Qua piove e piove e piove...domani anche...passeremo la giornata a Milano dalla mia nonna Ivana!
Un bacio dolcissimo e grazie..

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

I love the 'fingers.' They look very real. I am sure everything is quite tasty.

Enjoy your family.

Big hugs, my dear...

ivana ha detto...

Thank you Bridget!!!

They are for me so scary!!!!
Have a great Halloween with your children!!!

Hugs!!!

ivana ha detto...

Grazie a te Giulia!!!
Buona serata di Halloween!!!

Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

Ciao Irene!!!

Me lo figuro il tuo cane a ogni trillo di campanello, il mio Chicco reagiva uguale, le feste di questo genere o i fuochi d'artificio erano una tragedia...lui si agitava e non lo si controllava più!!!
Buona festa e buon Ognissanti con nonna Ivana ( la tua mamma...naturalmente!!!)
Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

Grazie, Belledipadella!

A presto!!!
Un saluto!!!

ivana ha detto...

Ciao Sandy cara!!!

Witches' fingers are just awesome!
Daniela, my neighbor, has golden hands, she cooks wonderful!!
Tomorrow my family is here for dinner!!!

Big hugs
Have a funny Halloween day!


xoxoxoxoxoxo

MANUELA ha detto...

Buonasera nonna Ivana, buon halloween!!!Anche Serena ha preparato le dita di marzapane e gli occhi di corvo...avevamo preparato anche i dolcetti x i bambini ma quest'anno non sono passati.Buonanotte...Un abbraccio Manuela.

ivana ha detto...

Ciao Manuela!!!
A quanto sento avete lavorato anche voi per Halloween...forse per il maltempo i bambini non sono usciti...o forse qui da noi non è ancora arrivata come vera festa!
Io non lo festeggio, ma i vicini sì, così mi sono divertita a fotografare!
Brava Serena, che ha voglia di cimentarsi in cucina!!!

Buona notte...io sono stracca, con focacce enormi al forno e le Fave dei Morti, che ho voluto provare!
Poi metto la ricetta personalizzata, come il solito!!!

~Paola~ ha detto...

Ciao Ivana,
una passeggiata frettolosissima ma anche doverosa, dato che il (lunghissimo!)commento che scrissi
nel thread 'Filomena' me lo sono visto sparire sotto gli occhi...e poi ho perso la pazienza e non ho + rifatto...*sigh*...
Torniamo al dunque, Hallowe'en qui da noi e' finito da poche ore...e per la primissima volta non ho ne' partecipato e ne' contribuito *sigh* (mi sono ammalata Mercoledi scorso e solo oggi sono uscita di casa per andare a trovare il mio papa' al posto dove si trova ora...)quindi no sorpresine per bambini (anche se in casa avevo gia' pronte 4 buste di scheletrini zuccherati- da formare un puzzle e poi yummm in gola...davvero carinissimi!) Ogni busta conteneva ben 50 pacchettini individuali da offrire poi ai bambini quando arrivano per il trick-or-treat...quindi ero pronta ad accogliere almeno 150 cinni quest'anno!:o)
Ma non era destino...
In quanto alle dita/fingers di halloween....sono biscotti buonissimiii davvero...e facilissimi da eseguire.
Avrei anche voglia di prepararli...chissa'...forse azzardero'' una festa mascherata dell'horror piu' in la'?? tutto e' possibile...ti terro' eventualmente informata...
Nel frattempo, a te un augurio di una buona giornata e nuova settimana,nonche' nuovo mese...
per me pero' e' ora di Morfeo!
*un avrazadoun par te e un salud al Gianni!* Ciao dal Canada!:o)
Paola

ivana ha detto...

Pola!!!!

Mi dispiace che ti sei ammalata proprio in dirittura di Hallowen, con tutte le cosette che avevi preparato!
La mia vicina ci tiene...noi in vece non teniamo a questa ricorrenza, manteniamo le nostre tradizionali!
In che senso ti è sparito il commento? Qui da me nel post di "Filomena" lo trovi!!!Ti avevo anche risposto!!!

Un saluto a tuo padre...e la mamma?
Buona giornata...sono indaffaratissima...a mezzogiiorno arriva la valanga!!!

Un abbraccio!!!
L'ontario è lontano da te?

~Paola~ ha detto...

Sono ancora sveglia...mi sono messa al lavoro per un cartoncino augurale per un nuovo bebe' in arrivo (non nostro!:o)...domani finiro' il progetto in questione.
Che bellezza che il mio lungo 'sproposito' non sia andato svanito come li x li ho creduto!
Cmq.riguardo ai scheletrini..non li ho fatti io...bensi' ne comperati 150 pacchettini individuali! seeeeeeeeeeeeeeeeee...
bona la'...la mia cucina ormai e' piu' 'consumata' dal maritozzo che dalle mie manine...ehehhe.

Per arrivare nella regione dell'Ontario ci vogliono circa 4 ore e mezza di aereo da Vancouver :o) Mica poco eh!
Guarda che il Canada e' ESTESISSIMO....difatti,per darti un piccolo paragone, ci starebbero ben TRENTATRE' stivaletti Tricolori in un solo Canada! *wink*
Curiosita': come mai chiedi dell'Ontario?
Adesso pero' vado a letto davvero stavolta (1:50 am)...a presto!

Sara ha detto...

Ciao nonna Ivana! grazie per essere passata da me.. mi fa piacere ricevere visite! Anch'io sbircio sempre le tue ricette e mi viene un'acquolina..! bello sapere che anche geograficamente non siamo poi così distanti.. Sono a Parma! Un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao Sara!!!
Le visite sono una testimonianza di quello che siamo...non bisogna cercarle, arrivano da sé, se si ha qualcosa da dire, di proprio, di genuino, di semplice, non per stupire, ma per un piacere di comunicare!
Qui piove e piove...si sta bene rinchiusi...ma devo andare amettere a posto una cucina nel caos...dopo la calata degli unni!!!!

Un abbraccio!!!

unika ha detto...

Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
Annamaria

ivana ha detto...

Ciao Annamaria!
Grazie, ma sai che io non riesco a partecipare a nessuna iniziativa, meme, premi...io sto sola nel mio angolino, la cucina è solo un mio gioco in famiglia...mi spaventano le gare, non ne sono all'altezza...ma per voi più giovani è certamente una cosa interessante!
Brave..
Quando ho tempo verrò a guardare!!!

Un abbraccio!!!

Lisa ha detto...

How spooky and appropriate those treats. Interesting to read of the different festivals and celebrations that remind you of our Halloween.

Have a beautiful, blessed day.

ivana ha detto...

Thank you, Lisa!!!
It's important to know own traditions.
Have a lovely Tuesday with your little M.

Ciao!!!